Post Più Recenti

.

domenica 31 gennaio 2016

L'ELEGANTE CONCERTO A SCOPO BENEFICO
DEL MUSICAL "NEXT TO NORMAL"
HA COMMOSSO FINO ALLE LACRIME

Grande successo al Palazzo Santa Chiara di Roma per lo speciale concerto di “Next To Normal”, musical arrivato in Italia grazie al genio intuitivo di Marco Iacomelli e alla Scuola del Teatro Musicale di Novara.
Il piccolo teatro, posto al centro della capitale, ha reso lo spettacolo ancora più intimo ed elegante, coinvolgendo i 150 spettatori in un vortice di emozioni forti ed indimenticabili.
“Next To Normal” è arrivato in Italia direttamente dai palcoscenici di Broadway e ha debuttato il 7 e l'8 Marzo 2015 al Teatro Coccia di Novara.
“E' uno spettacolo incredibilmente emozionante, il risultato di 10 anni di lavoro partito da un workshop di 10 minuti dal titolo “Feeling Eletric”” ci dice il regista Marco Iacomelli “ha vinto 3 Tony Awards per la musica, l'orchestrazione e l'interprete femminile e ha vinto il Premio Pulitzer per il libretto. Ci sono voluti 4 anni ma alla fine sono riuscito a portarlo finalmente in Italia”.

E' la storia di una famiglia apparentemente normale, moglie, marito e figli, che conduce una vita normale. Tutto sembra procedere per il meglio ma improvvisamente le loro vite vengono sconvolte da un evento tanto inaspettato quanto doloroso, che sarà il filo conduttore di tutta la narrazione e che lascerà un segno indelebile nelle loro e nelle nostre coscienze.
Oltre a qualche breve scena recitata, gli interpreti Francesca Taverni, Brian Boccuni, Luca Giacomelli Ferrarini, Laura Adriani, Antonello Angiolillo, Renato Crudo hanno eseguito magistralmente i 37 brani del musical con le loro voci che si univano, si amalgamavano, si completavano, creando un tutt'uno coinvolgente fino alle lacrime.
“Questo testo in particolare è molto difficile” non nasconde Andrea Ascari che si è occupato delle liriche e del libretto italiano “è rock e sono tutti versi tronchi, in rima e con parole usate nella quotidianità, per cui devi cercare di mantenere quel linguaggio e quella struttura....un anno e mezzo di duro lavoro, di lacrime e sangue”.
Nello “Special Concert” di lunedì sera, l'incredibile acustica del teatro nel Palazzo Santa Chiara ha permesso di comprendere pienamente la forza di questi brani, arrivati come uno tsunami a tutti gli increduli spettatori, grazie alle potenti voci del cast scelto accuratamente dal regista Iacomelli.
La vera forza di questa serata, però, è stata l'aver destinato il ricavato a scopo benefico, come ci informa lo stesso Iacomelli “la STM Scuola del Teatro Musicale, produttore del musical, ha tre identità che operano in sinergia: la STM Edu che si occupa della formazione professionale e dell'educazione teatrale, la STM Pro che produce spettacoli di teatro musicale contemporaneo e la STMCare che opera per l'inclusione e il miglioramento della qualità della vita di soggetti in situazioni di disagio”.
Per chi ancora non avesse potuto assistere allo spettacolo, ricordiamo che le prossime date del tour sono il 19/20 Febbraio al Teatro Colosseo di Torino, il 26/27/28 Febbraio al Teatro della Luna di Milano e il 19/20 Marzo al Teatro Storchi di Modena e che i 37 brani del musical sono raccolti in un doppio CD in vendita negli store digitali.
(Roby/foto C.Coron)

Nessun commento:

Posta un commento