Post Più Recenti

sabato 30 gennaio 2016

AL TEATRO SUPERGA DI NICHELINO
SPETTACOLO VINCITORE DEL PREMIO
GIANNI BATTILA'
"COFFEE SCIOC 3 CLOWN E 1 CAFFE’"
 
Spettacolo vincitore del PREMIO GIANNI BATTILA’ al Festival Internazionale di Teatro per Ragazzi I TEATRI DEL MONDO – XXIV edizione 2013

Il secondo appuntamento con il teatro ragazzi della Fondazione Teatro Ragazzi e Giovani Piemonte al Teatro Superga sarà domenica 31 gennaio ore 16 con “Coffee Scioc – 3 clown e 1 caffè” della Compagnia dei Ciarlatani.

Prendete un “caffè” gestito da un padrone cinico e senza scrupoli, che anche se non ha il cappello bianco è cattivissimo come solo i clown “bianchi” sanno essere. In questo caffè altri due clown, che non avranno il naso rosso ma la stupidità è la stessa, fanno i camerieri, tanti camerieri, perché come potete immaginare è molto facile essere licenziati in questo bar, ma è anche vero, purtroppo, che c’è sempre un disoccupato pronto dietro la porta. Aggiungiamo infine un bel gruppo di clienti che vanno dal babbo sbadato al “matto del villaggio”, dal depresso cronico al turista invadente.

Un bell’ambientino, no? E così questo “caffè” è davvero una metafora del nostro tempo, dove tutti si affannano a fare non si sa bene cosa, e per potere andare avanti hanno bisogno di uno stimolo, un caffè insomma! Corto? Lungo? Macchiato? Americano? Senza dubbio Scioc!
 
Fondazione Teatro Ragazzi e Giovani Piemonte presenta
Compagnia dei Ciarlatani

Di e con Mirco Gennari, Alex Gabellini e Francesco Tonti
scene Keiko Shiraishi
costumi Paul Mochrie
con la collaborazione di Marco Mantovani
assistenza alla Regia Fabio Magnani
regia Andrea Lupo
produzione Città Teatro

Biglietto d'ingresso prezzo unico 5,00 €

Ingresso omaggio per i bambini al di sotto dei 3 anni

Informazioni e prevendite biglietti: Teatro Superga, Via Superga 44 – Nichelino (To)

Orario di biglietteria: dal martedì al sabato dalle ore 15 alle ore 19 – domenica 31 gennaio dalle 15 alle 16.
 
biglietteria@teatrosuperga.it | 011.6279789

La Compagnia dei Ciarlatani è stata fondata a Rimini nel 2004 da Francesco Tonti e Alex Gabellini, attori che lavorano insieme dal ’98, quando dalla passione comune per il clown e la giocoleria, sono nati i primi spettacoli di teatro di strada, ad oggi replicati centinaia di volte in tutta Italia (isole comprese) e all’estero, in Svizzera, Giappone, Emirati Arabi Uniti, Albania, Macedonia, Kenya, Palestina e Deserto del Sahara. Ma il teatro di strada non è tutto…


Compagnia dei Ciarlatani ama incrociare stili differenti in una commistione sempre nuova di linguaggi, per cui il lavoro si è sviluppato anche in altre direzioni, con spettacoli di clown teatrale, teatro comico d’autore, teatro circo e teatro ragazzi. Vengono coinvolti per consulenze e regie. Curano reading e fanno i conduttori/presentatori. Insegnano recitazione, clown e giocoleria. Si esibiscono in teatro e all’aperto, in tanti luoghi non convenzionali, convinti che lo spettacolo non conosca confini.

Dal 2001 Francesco e Alex tengono corsi d’improvvisazione, clown, giocoleria e dizione. Hanno insegnato tecniche circensi presso il corso di specializzazione per ballerini professionisti dell’Ater Balletto di Reggio Emilia e presso l’Università di Bologna all’interno di un master di alta formazione dal titolo “Il clown al servizio della persona”.

Hanno collaborato con la Federazione nazionale clown dottori. La Compagnia dei Ciarlatani nel 2006 ha fondato un progetto umanitario chiamato  CIARLATANI SENZA FRONTIERE con l’intento di proporre spettacoli in luoghi di povertà o disagio. Il primo viaggio del 2006 fu nei campi profughi Saharawi. Del 2008 la spedizione nei campi profughi palestinesi. Del 2010 la spedizione in Kenya. Nel 2001 Francesco e Alex, in collaborazione con Alessandro Valentini hanno fondato un fortunato progetto di spettacolo-animazione chiamato PAZZI CAMERIERI.

Nessun commento:

Posta un commento