Post Più Recenti

.

martedì 22 dicembre 2015

IL MUSICAL PARODIA
"L'ODISSEA - UNA VERA TROYATA"
AL TEATRO PIME DI MILANO

L’Odissea – Una vera troyata” è il musical parodia di punta di Thomas Centaro tratto dal grande poema di Omero, da sempre una tra le vicende più affascinanti e dinamiche della letteratura mondiale. E’ una pièce fuori dal normale, uno spettacolo “ignorante” e scacciapensieri, una stravagante rivisitazione in chiave pop-trash per chi ama ridere a crepapelle, un continuo crescendo di battute e canzoni già diventate tormentoni per tutti coloro che di replica in replica hanno vissuto con Ulisse l’avventura più rocambolesca e improbabile della storia del teatro.
Protagonista indiscussa dello spettacolo è la musica, che tra sagaci battute e divertenti anacronismi, rende ancora più frizzante e originale questa storia già fuori di testa. Tra avventura, colpi di scena, e i folli personaggi, le tantissime canzoni esplodono in un mash-up di hit famosissime italiane e internazionali dagli anni ‘70 ad oggi: dai Queen ad Alex Britti, da Rihanna a Tiziano Ferro, dai Maroon 5 a Laura Pausini, da Lady Gaga a Zucchero, da Ricky Martin alle Lollipop, da Christina Aguilera a Cristina D’Avena!
“L’Odissea – Una vera troyata” rivive sul palcoscenico dopo più di 3000 anni con 8 attori, 16 personaggi, 8 ballerini, 38 scenografie in grafica digitale e 46 canzoni in italiano tutte riadattate in versione comica dallo stesso Thomas Centaro. Due ore di spettacolo contagioso e imperdibile da vedere e rivedere con tutti i propri amici per trascorrere una serata all’insegna dell’allegria e della spensieratezza fino alle lacrime.


LA TRAMA

Ulisse lascia Itaca, l’isola di cui è il re, la moglie Penelope, il figlioletto Telemaco e il cane Argo per andare a Troia, dove è scoppiata una guerra in seguito al rapimento della moglie di Menelao, Elena, da parte del principe Paride. Mentre Penelope, perse le tracce del marito, resta con le sue ancelle in balia de Proci, Ulisse e Menelao escogitano uno stratagemma per uccidere Paride salvando così Elena che fa ritorno a Sparta assieme al ritrovato marito. Con un salto temporale di vent’anni ritroviamo Ulisse naufrago sull’isola di Nausicaa alla quale racconta il suo travagliato viaggio verso Itaca, ostacolato dalla maledizione di Nettuno per aver accecato l’occhio di Polifemo. Tentando invano di raggiungere il suo regno, Ulisse incontra Circe, una maga bellissima che trasforma gli uomini in maiali, sfuggendo però al suo sortilegio grazie all’intervento divino di Mercurio. Circe consiglierà ad Ulisse di recarsi negli inferi dove l’indovino Tiresia gli dispenserà consigli utili per far ritorno a casa sano e salvo. Per mare però Ulisse viene arretito dal canto di una Sirena che porta alla morte tutti i suoi marinai. Mentre Penelope aspetta invano il ritorno del marito tessendo e sfilando la sua tela, Telemaco, stanco delle ingiurie dei Proci, parte alla volta di Sparta per chiedere informazioni di suo padre a Elena e Menelao, che lo sanno prigioniero da sette anni della ninfa Calypso. Una volta libero Ulisse arriva finalmente a Itaca, dove, nonostante la trasformazione in un vecchio mendicante, viene riconosciuto da Argo che aspettava il ritorno del suo padrone per morire. Con il supporto di Telemaco, e l’intervento degli dèi Ulisse si riunisce alla sua famiglia liberando Itaca dall’assedio dei Proci.

Uno spettacolo ideato daThomas Centaro
Tratto da“Odissea” di Omero
Sceneggiatura e liriche italianeThomas Centaro
Direzione MusicaleClaudio Albertini
CoreografieBruno Giotta
Regia e produzioneThomas Centaro
Art Director, Grafica e WebAndrea Centaro
 
TEATRO PIME
Sabato 27 febbraio 2016 – h. 20:45
via Mosè Bianchi, 94 Milano | MM1 Amendola Fiera – Lotto
Tram 16 | Bus48, 49, 68, 78, 90, 91
single-image
BIGLIETTO INTERO: € 18,00
BIGLIETTO RIDOTTO: € 12,00 (12<65 anni="" strong="">
 
GLI ATTORI
 
team-member
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Andrea Bonati
Ulisse
 
team-member
Alessandra Ruta
Penelope/Circe
 
team-member
Thomas Centaro
Telemaco/Mercurio Paride/Sirena
 
team-member
Alessandro Fortarezza
Antinoo/Polifemo
 
 
team-member 
 

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Elena Centaro
Calypso/Nausicaa Argo
 
team-member
Raffaella Marchegiano
Elena di Troia
 
team-member
Francesca Tretto
Atena
 
team-member
Andrea Romeo
Menelao
 
I BALLERINI
 
team-member
Bruno Giotta
Coreografo
 
team-member
Chiara Rossi
Ballerina
 
team-member
Cristina Piva
Ballerina
 
team-member
Morris Faccin
Ballerino
 
team-member 
 

 
 
 
 
 
 
 
 
 
Elisa Sorrenti
Ensemble
 
team-member
Jessica Maggi
Ensemble
 
team-member
Francesca D'Onofrio
Ensemble
 
team-member
Alice Fasoli
Ensemble
 
I CANTANTI
 
team-member
Claudio Albertini
Direttore Musicale
 
team-member
Jean Marie Trotta
Cantante
 
team-member
Silvia Pinto
Cantante
 
team-member
Valentina Ludovico
Cantante
 
TEAM TECNICO
 
team-member
Andrea Centaro
Art Director
 
team-member
Daniele Viola
Tecnico Video
 
team-member
Roberto Bruno
Tecnico Audio
 
team-member
Loris Zigliani
Resp. Service

Nessun commento:

Posta un commento