Post Più Recenti

.

venerdì 11 dicembre 2015

DOPPIO APPUNTAMENTO
AL TEATRO DI RIVANAZZANO TERME
CON LA PROSA E IL TEATRO RAGAZZI

12 dicembre 2015 ore 21:00 e 13 dicembre ore 16:00
Doppio appuntamento al TRT con la prosa di sabato sera e il teatro-ragazzi la domenica pomeriggio.
 
Sabato sera alle 21:00 in scena al TRT gli Smaramaldi, compagnia di Borgarello, che porta Lo sposalizio, una commedia liberamente ispirata al testo "Le nozze dei piccolo borghesi" di Bertolt Brecht, adattata e diretta dal regista Andrea Robbiano. Tra le prime opere del drammaturgo tedesco "Le nozze dei piccolo borghesi" racconta la vicenda di una famiglia tedesca nel bel mezzo dei festeggiamenti di un matrimonio, dove niente manca e tutto è al posto giusto per creare il calore di una felice famiglia borghese: la luce delle candele, i mobili di legno tutti costruiti dallo sposo, una musica popolare strimpellata sulla chitarra, i sorrisi, i simpatici racconti del padre della sposa, il vin caldo e un buon sigaro fumato tra un sorso e l'altro. Improvvisamente, però, si sente uno scricchiolio: potrebbe essere una sedia che si è rotta oppure altro, ma per saperlo, bisogna vedere lo spettacolo. Ad interpretarlo saranno Annalisa Lugano, Daniele Emma, Elena Emma, Elisabetta Oliva, Federica Lecca, Gigio, Giorgio Zucchetti, Lorenzo Meazza, Maurizio Quartiroli e Pamela Cristalli.
 
La compagnia degli Smaramaldi, è nata come associazione a Borgarello nel 2007 quando, dopo alcuni seminari e laboratori teatrali, realizza "Epagaya", la loro prima produzione vera e propria, che viene selezionata e finanziata per numerose repliche per le scuole medie e superiori di Pavia. Seguono altre sei produzioni originali e poi l'ultima, "Lo sposalizio", del 2015. Nel frattempo l'attività si amplia, al punto che, dal 2011, Gli Smaramaldi gestiscono il Teatro della luce di Borgarello e un laboratorio teatrale permanente, per bambini da 6 a 12 anni.
 
Domenica pomeriggio invece è il momento dedicato agli spettatori più piccoli e alle loro famiglie con lo spettacolo Un natale al giorno, liberamente ispirato a: “Il pianeta degli alberi di Natale” di Gianni Rodari, proposto da Artemista, con Elisa Pifferi e Simona Taddei per la regia di Mauro Buttafava. Mancano pochi giorni a Natale. Che emozione! I preparativi, gli addobbi, i regali! Nella letterina che la bambina protagonista ha scritto non ne manca neanche uno. Ma forse in una lettera di Natale ci vorrebbe anche un pensiero buono… Per quanto ci pensi non le viene nessuna idea,… anzi le viene sonno. E così la sua stanza diventa magicamente un altro pianeta, che sembra essere molto diverso dalla Terra. Ma cosa rende questo pianeta così diverso? E poi questo strano pianeta è sempre stato così? Attraverso l'incontro in sogno con un simpatico personaggio, la protagonista scopre nuovi lati di sè e il valore delle piccole cose. Si parte dalla connotazione più materialistica della Festa, sulla quale i modelli commerciali calcano insistentemente, per oltrepassarla. Lo spettacolo invita, attraverso scene divertenti e poetiche, a concedersi un momento per pensare a cosa sia davvero importante, a recuperare il vero valore della Festa di Natale nella relazione con gli altri. E vuole parlare anche agli adulti, perché sappiano ascoltare i desideri dei bambini. E, naturalmente, non stiamo parlando di regali!
 
Artemista è un’associazione culturale costituita nel 2004 che si occupa di progetti artistici, culturali, ambientali e socio educativi. Nasce dall’incontro di artisti di diverse discipline, con l’obiettivo di sviluppare progetti unitari, di ricerca, di produzione, di formazione, attraverso l’unione di linguaggi differenti. Gestisce un Centro Culturale e di produzione artistica all’interno della Cascina Castello di Spessa.
 
Il biglietto per la prosa di sabato costa 10 euro e quello per la domenica 6 euro. I biglietti si possono prenotare telefonando ai seguenti numeri 3384605903 – 3667303582 e la biglietteria apre un’ora prima dell’inizio degli spettacoli.
 
TRT –
Teatro di Rivanazzano Terme
Viale Europa ang. Via Pedemonti
27055 RIVANAZZANO TERME (PV)
Info e Prenotazioni:
trt@prosceniospettacoli.it
tel. 3384605903 – 3667303582

Nessun commento:

Posta un commento