Post Più Recenti

.

domenica 26 aprile 2015

"WAITING TO GO" LE PAROLE NON SI ARRESTANO


Martedì 28 aprile al Teatro Carcano andrà in scena WAITING TO GO ispirato a ASPETTANDO GODOT di Samuel Beckett.
Lo spettacolo, per la regia di Riccardo Mallus, è frutto di un progetto nato nel 2014 all’interno della II Casa di Reclusione di Bollate, grazie al gemellaggio del Laboratorio di Poesia con l’Associazione Arte In Tasca. Protagoniste in scena 14 persone detenute, donne e uomini, accompagnate da un ensemble dell’Orchestra a plettro i Mandolinisti Bustesi.
L’attesa, tema centrale nella commedia di Beckett, è parte imprescindibile della vita quotidiana di ogni detenuto e non è un caso se proprio Aspettando Godot, nel 1957, venne rappresentato nel carcere di San Quentin a San Francisco con un risultato inaspettato. Nonostante l’obiettiva difficoltà dell’opera le 1.400 persone detenute capirono il messaggio.
In Waiting To Go, gli attori, oltre a citare alcuni brani di Godot, reciteranno le loro poesie, che bene si sono adattate al testo di Samuel Beckett.
Il progetto, che vede l’alternanza tra lavoro individuale e di gruppo attraverso l’esplorazione delle diverse forme artistiche, ha come obiettivo quello di lanciare un messaggio: Godot non arriverà ma nonostante ciò è necessario affrontare la vita. Le donne e gli uomini che hanno scelto di intraprendere questo cammino tra poesia e teatro sono la dimostrazione che è possibile dare una svolta alla propria esistenza. Un messaggio valido anche per la società esterna: anche tra le grigie mura di un carcere può fiorire il bello.

Il Teatro Carcano è lieto di proseguire la collaborazione con Arte in Tasca e la II Casa di reclusione di Milano-Bollate iniziata a marzo 2013 con la promozione dello spettacolo “Teatro in pentola” rappresentato da un gruppo di detenute della sezione femminile.


Al Teatro Carcano di Milano
martedì 28 aprile 2015 ore 20,30
WAITING TO GO – Le parole non si arrestano
Serata a sostegno delle attività culturali della II Casa di Reclusione di Milano-Bollate promosse da Arte in Tasca

Regia e drammaturgia Riccardo Mallus
Elaborazione testi poetici Maddalena Capalbi, Anna Maria Carpi, Paolo Barbieri
Costumi Donatella De Clemente - Coordinamento artistico Monica Fantoni

Posto unico numerato € 5
Per informazioni e prenotazioni 02 55181377 – 02 55181362
info@teatrocarcano.com
www.teatrocarcano.com

Nessun commento:

Posta un commento