Post Più Recenti

.

giovedì 5 marzo 2015

"COME VI PIACE" DI SHAKESPEARE...UN AFFASCINANTE VIAGGIO...AL TEATRO CARCANO DI MILANO



Tredici attori e quattro musicisti affrontano un affascinante viaggio sul tema dell’identità e del doppio dando vita ad una rappresentazione vitale, cinica e disincantata che parla di amore e di inganno e riflette sull’esercizio del potere e sulla necessità di trovare un’alternativa ad un mondo corrotto e violento, espressione di una corte crudele dominata dal malaffare. COME VI PIACE di William Shakespeare per la regia di Maurizio Panici, allestito nell’estate 2013 per Festival della Versiliana di Marina di Pietrasanta, debutterà al Teatro Carcano di Milano il 19 marzo (non il 17, come precedentemente annunciato) con repliche fino al 22 marzo.


Il doppio che c’è in ognuno di noi, il maschile e il femminile, l’amore e la violenza, il desiderio e il possesso. Ancora una volta il più grande autore di tutti i tempi parla di noi, delle nostre malvagità, del nostro bisogno d’amore, ancora una volta ci racconta le nostre debolezze: e lo fa con quella sapienza che ci trascina da una scena all’altra in cerca di un indizio che ci indichi la via d’uscita dalle nostre ossessioni. Come vi piace - As you like it è una commedia con musiche, un progetto firmato dal regista Maurizio Panici e dall’autore delle musiche Ambrogio Sparagna, etnomusicologo fondatore e animatore dell’Orchestra Giovanile di Musica Popolare. Lo spettacolo vuole restituire il senso profondo della scrittura; la musica non è cornice ma protagonista tra i protagonisti, un linguaggio che ha la forza di parlare direttamente al cuore delle persone modificando i percorsi. La musica lenisce la ferita d’amore, accompagna l’allegria e la scoperta, si fa intima con i luoghi del cuore. Un allestimento impetuoso e pulsante come la vita.
Il Duca Federigo ha costretto il fratello maggiore all’esilio nella Foresta di Arden. Solo a Rosalinda, figlia del Duca legittimo, è stato permesso di rimanere a palazzo, per volere della cugina Celia cui è fortemente legata. A corte Rosalinda conosce Orlando e tra loro nasce subito un’intensa passione. I due giovani sono costretti a fuggire, lui perché figlio di un amico del Duca esiliato, lei perché bandita dalla corte. Si rifugiano entrambi nella Foresta, dove Rosalinda arriva travestita da uomo, accompagnata da Celia e dal buffone di corte. Orlando la incontra e, non riconoscendola, le svela di essere l’autore dei versi d’amore sparsi tra gli alberi della selva e dedicati a una donna che non riesce a dimenticare. Al legame tra Rosalinda e Orlando fanno da controcanto altre coppie di personaggi le cui vicende troveranno tutte il loro scioglimento nell’atmosfera idilliaca della Foresta.
 
Personaggi e interpreti (in ordine di apparizione): Orlando/Leonardo Lidi; Amiens/Adamo/Rocco Rizzo; Oliver/Massimiliano Franciosa; Charles/Corino/Rocco Piciulo; Celia/Camilla Alisetta; Rosalinda/Annamaria Troisi; Paragone/Alessandro Federico; Le Beau/Alessio Renzetti; Duca/Massimiliano Iacolucci; Silvio/Daniele Pilli; Jacques/Sergio Basile; Duca in esilio/Maurizio Panici; Febe/Anna Charlotte Barbera

Argot Produzioni – La Versiliana Festival - Orchestra Giovanile di Musica Popolare

COME VI PIACE (As you like it) di William Shakespeare

Commedia con musiche dal vivo - Traduzione e adattamento Maurizio Panici e Alice Spisa

Musiche Ambrogio Sparagna – Regia Maurizio Panici


Con (in ordine alfabetico) Camilla Alisetta, Anna Charlotte Barbera, Sergio Basile,

Alessandro Federico, Massimiliano Franciosa, Massimiliano Iacolucci, Leonardo Lidi, Maurizio Panici,

Rocco Piciulo, Daniele Pilli, Alessio Renzetti, Rocco Rizzo, Annamaria Troisi

Musicisti Sandro Paradisi/fisarmonica, Giuseppe Copia/chitarre, Fabio Soriano/flauti e tamburelli, Alessia Salvucci/tamburelli

Scene Tiziano Fario – Progetto visivo Andrea Giansanti

Costumi Marta Genovese, Valentina Zucchet – Luci Roberto Rocca


Durata 1 ora e 50 minuti + intervallo

Orari giovedì 19, venerdì 20 e sabato 21/3 ore 20,30 – domenica 22/3 ore 15,30

Prezzi poltronissima € 34,00 – balconata € 25,00

Per informazioni e prenotazioni 02 55181377 – 02 55181362

Per scuole e gruppi organizzati gruppi@teatrocarcano.com







Nessun commento:

Posta un commento