"STAI ZITTA!"
DAL LBRO DI MICHELA MURGIA
TEATRO COMUNALE DI FERRARA
Al Teatro Comunale di Ferrara arriva uno spettacolo molto atteso: in occasione della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, martedì 25 novembre alle ore 20.30, all’Abbado è di scena lo spettacolo Stai zitta!, nell’ambito della Stagione di Prosa 2025/2026 del Teatro Comunale di Ferrara.
L’idea nasce dal libro omonimo di Michela Murgia, che scrisse: “Questo libro è uno strumento che evidenzia il legame mortificante che esiste tra le ingiustizie che viviamo e le parole che sentiamo. Ha un’ambizione: che tra dieci anni una ragazza o un ragazzo, trovandolo su una bancarella, possa pensare sorridendo che per fortuna queste frasi non le dice più nessuno.
” Sul palco Antonella Questa, Valentina Melis e Letizia Bravi daranno voce a uno spettacolo comico e dissacrante che mette in scena come la discriminazione di genere passi spesso proprio dalle parole. Le protagoniste smontano stereotipi, pregiudizi e luoghi comuni che ancora oggi condizionano il modo in cui le donne vengono ascoltate o messe a tacere.
Guidate dalla regia lucida e graffiante di Marta Dalla Via, Premio Hystrio e Premio Melato per il teatro, le protagoniste danno vita a una galleria di personaggi e situazioni paradossali, attraversando con ritmo serrato le “frasi che non vogliamo più sentirci dire”: dal mansplaining alla celebrazione della “mamma e moglie di”, fino agli stereotipi sulla competizione tra donne.
La regista e le attrici, da anni, con i loro spettacoli, video e libri, affrontano con ironia e intelligenza temi sociali e femministi, mostrando come la comicità possa essere un’arma molto potente contro le ingiustizie. Attraverso uno spettacolo simpatico ma riflessivo, smonteranno i meccanismi del linguaggio sessista per restituire alle parole il loro potere.
Info utili.
Biglietti da 10 a 34 euro. Info e vendite su www.teatrocomunaleferrara.it, su Vivaticket e in biglietteria del Teatro Comunale di Ferrara (Corso Martiri della Libertà, 21).
Durata: 75 minuti senza intervallo
STAI ZITTA! dal libro di Michela Murgia con Antonella Questa, Valentina Melis, Letizia Bravi regia Marta Dalla Via scene Alessandro Ratti costumi Martina Eschini disegno luci Daniele Passeri fonica Marco Oligeri, Francesco Menconi con la collaborazione di Alice Santini, Laura Forti, Federica Di Maria produzione SCARTI Centro di Produzione Teatrale d’Innovazione, LaQ-Prod e Teatro Carcano con il sostegno di Fondazione Armunia



Nessun commento:
Posta un commento