Post Più Recenti

.

martedì 21 marzo 2023

MUSIKSOFIA
FILOSOFIA E POPULAR MUSIC
CON ALESSANDRO ALFIERI
TEATRO MANZONI DI ROMA


Mercoledì 22 marzo ore 18.00
Dal Punk Rock alle Boy Band fino alla musica elettronica. Dopo gli incontri sulla Pop Music e gli appuntamenti del ciclo Rocksofia dedicati all’interpretazione filosofica delle grandi icone della musica rock, Alessandro Alfieri torna al Teatro Manzoni di Roma con Musiksofia - Filosofia e popular music.


Saranno tre i nuovi appuntamenti proposti dal filosofo della popular culture e professore di Teoria e metodo dei mass media dove, attraverso l’ascolto di brani e la visione di videoclip musicali e immagini, sarà evidenziata tutta la complessità che si cela tanto nei prodotti dell’entertainment quanto nei movimenti controculturali. Alessandro Alfieri analizza le dinamiche espressive, i paradossi concettuali, gli stili e le specificità estetiche, i prodotti della musica pop e rock che si dimostrano dei riferimenti imprescindibili per comprendere la società, la storia e la cultura della contemporaneità.

“L’'approccio di questo nuovo ciclo di appuntamenti – spiega Alessandro Alfieri - vuole essere tanto trasversale quanto provocatorio. Trasversale, perché tocca fenomeni non solo lontani ma persino opposti per molti aspetti, come il rock estremo del punk da una parte e la musica pop ed elettronica dall'altra. Provocatorio, e direi quasi "blasfemo", perché affiancare nello stesso percorso Sid Vicious, i Take that e i Radiohead è la sfida filosofica di questi tre incontri!"

Si parte mercoledì 22 marzo alle ore 18.00 con PUNK ROCK: energie distruttive e provocazioni violente. Fenomeno culturale fulminante e radicale, il punk esplode negli anni ’70 con i Ramones, i Sex Pistols e i Clash, attraversa gli anni ’80 confondendosi con altri generi e approda all’ondata californiana del “neopunk” degli anni ’90 dei Green Day e dei Rancid, esprimendo a ogni tappa del suo percorso una furia capace di alimentarsi di contraddizioni mai risolte.

Dirette da Alessandro Vaccari, SCRITTORI IN SCENA e MANZONI IDEE, da un’idea di Carlo Alighiero, sono le proposte culturali del Teatro Manzoni di Roma, storico teatro del quartiere Prati, nuovo punto di riferimento per i lettori e gli autori.

Con un passato da bassista Nu Metal, giornalista, filosofo della popular culture e professore di Teoria e metodo dei mass media in diverse accademie, Alessandro Alfieri è stato protagonista lo scorso anno sempre al Teatro Manzoni di Roma di un altro interessante percorso attraverso grandi personaggi della musica pop, da Madonna e Michael Jackson alle nuove dive dello spettacolo come Lady Gaga e Billie Eilish.

Tra i suoi libri più recenti ricordiamo Musica dei tempi bui. Nuove band italiane dinanzi alla catastrofe (Orthotes, 2015); Il cinismo dei media. Desiderio, destino e religione dalla pubblicità alle serie tv (Villaggio Maori, 2017); Dal simulacro alla storia. Estetica ed etica in Quentin Tarantino (Le petite plaisance, 2018); Lady Gaga. La seduzione del mostro (Arcana, 2018). Nel 2019 ha pubblicato con Il Melangolo Rocksofia. Filosofia dell’hard rock nel passaggio di millennio.

DI SEGUITO I PROSSIMI APPUNTAMENTI DI MUSIKSOFIA:

Mercoledì 26 aprile ore 18.00 – BOY BAND: spiriti leggeri e buoni sentimenti

Il mito delle Boy band ridefinì il consumo musicale da parte degli adolescenti nel cuore degli anni 90. Fenomeno tipicamente anglosassone, dai Take That ai Backstreet Boys per arrivare alle Spice Girls e oggi al K-Pop, le Boy band hanno rinnovato la dimensione performativa della musica pop, in una visione iper-plastificata dello spettacolo in nome dell’assoluto disimpegno.

Lunedì 22 maggio ore 18.00 – MUSICA ELETTRONICA: sonorità sintetiche e futuri post-umani

La sperimentazione musicale elettro-informatica attraversa tutto il Novecento per approdare alla pop-dance, alla techno, all’hip hop e alla rave music. Tuttavia l’adozione delle sonorità digitali ha assunto significati molto distanti, dall’immaginario robotico dei Kraftwerk all’emotività dei Radiohead, dalla cupezza dei Depeche Mode al futurismo fumettistico dei Daft Punk.

Ingresso libero - prenotazione consigliata

Tel. 06.32.23.634 WhatsApp 327.89.59.298

eventi@teatromanzoniroma.it


www.teatromanzoniroma.it


Nessun commento:

Posta un commento