Post Più Recenti

.

martedì 22 febbraio 2022

CLAUDIO INSEGNO ERALDO MORETTO
"IL VIZIETTO"
ECOTEATRO DI MILANO

Il vizietto, titolo originale “La Cage aux Folles” è una divertente commedia del
 drammaturgo francese Jean Poiret che ha debuttato a Parigi nel 1973 con incredibile
 successo, restando in cartellone per quasi milleottocento rappresentazioni.

Nel 1978 viene portata al cinema nel film Il vizietto di Édouard Molinaro con Ugo Tognazzi  e Michel Serrault nel ruolo che aveva già interpretato a teatro cinque anni prima; il film ha ottenuto tre candidature ai premi Oscar, tra cui quello per la sceneggiatura non originale.
Nel 1983 la commedia è stata riadattata in musical originale, anch'esso intitolato La Cage aux Folles, con colonna sonora di Jerry Herman e libretto di Harvey Fierstein. La colonna sonora dello show comprende la celebre canzone I Am What I Am, portata al successo da Gloria Gaynor. Anche il musical si rivelò un successo e la produzione originale rimase in cartellone a Broadway per oltre millesettecento rappresentazioni, vincendo anche il Tony Award al miglior musical; lo spettacolo è stato riproposto altre due volte a Broadway e due volte sulle scene londinesi, oltre a contare innumerevoli produzioni in Australia, Germania, Spagna, Messico, Estonia, Portogallo, Italia, Olanda, Danimarca, Tailandia, Corea, Svezia, Israele, Ungheria e Hong Kong.

Nel 1996 Mike Nichols ha diretto un secondo adattamento cinematografico della commedia, intitolato Piume di struzzo (The Birdcage) e sceneggiato da Elaine May; nel cast recitavano Nathan Lane e Robin Williams nel ruolo del due protagonisti.

giovedì 10 marzo h. 20:45
venerdì 11 marzo h 20:45
sabato 12 marzo h 20:45
domenica 13 marzo h 16:00

La trama

Renato e Albin sono una coppia gay che gestisce da vent'anni un locale a Saint-Tropez dove si esibiscono artisti travestiti. Una sera irrompe nella loro casa Laurent, figlio di Renato e frutto della sua unica relazione eterosessuale, che informa il genitore del suo imminente matrimonio con una ragazza, figlia del deputato e segretario di un partito ultra conservatore. L'incontro tra le due famiglie avverrà in casa di Renato e Albin, con quest'ultimo travestito da donna per fingersi la madre naturale di Laurent. Tra equivoci e doppi sensi, la cena si rivela un totale fiasco.

Gli interpreti

Claudio Insegno, nel ruolo di Renato: Attore e regista di numerosi spettacoli di successo, comincia a lavorare a teatro e in tv da giovanissimo, accanto a Gino Bramieri. Nel 1996 conduce la trasmissione televisiva Estate al Luna Park e nel 2001 insegna recitazione durante la prima edizione di Saranno Famosi, condotto da Maria De Filippi, per poi dedicarsi quasi interamente al teatro, recitando in diverse commedie e dirigendo musical degni di nota, tra cui Shrek, Jersey Boys e Kinky Boots.

Eraldo Moretto, nel ruolo di Albin: In arte “La Cesira”, è un artista completo con trent’anni di carriera come attore teatrale e cabarettista, è un punto di riferimento dell’arte del trasformismo in Italia. Ha partecipato a diverse trasmissioni televisive, tra cui Striscia La Notizia, L’Almanacco del Gene Gnocco e Pomeriggio 5. Ha, inoltre, affiancato Enzo Iacchetti in Velone e calcato il palcoscenico di Zelig.

Mirko Darar, nel ruolo di José : Mirko Darar ha iniziato come animatore turistico e per feste di compleanno, poi insegnante di balli caraibici e istruttore di fitness in diverse palestre liguri. In contemporanea lavora anche come educatore cinofilo e addestratore.

Ha partecipato ad “Italia’s Got Talent”.

ECOTEATRO
Via Fezzan 11
20146 Milano
Tel: 02 82773651
info@ecoteatro.org

Nessun commento:

Posta un commento