Post Più Recenti

.

martedì 22 febbraio 2022

"MYSLIVEČEK, IL DIVINO BOEMO"
CONCERTO DELL'ORCHESTRA DEL BARACCANO 
ALL'INTERNO DELLA RASSEGNA MIA MUSICA INSIEME IN ATENEO
DAMSLAB AUDITORIUM DI BOLOGNA

23 febbraio 2022, ore 20:30
Prosegue la stagione concertistica 2022 dell’Orchestra del Baraccano, con un concerto dedicato alla figura del compositore Josef Mysliveček, noto in Italia come Il divino Boemo. Il concerto fa parte della rassegna MIA Musica Insieme in Ateneo ed è frutto della collaborazione tra il Teatro del Baraccano, l’Ambasciata della Repubblica Ceca, il Centro Ceco di Roma e l’Associazione italo-ceca Lucerna.

Mysliveček, nato a Praga, ebbe un rapporto strettissimo con l’Italia, in particolare con Bologna, dove studiò, come Mozart e negli stessi anni, alla Reale Accademia Filarmonica.

Dopo un’intensa carriera nei teatri italiani, terminò la sua vita a Roma, dove riposa nella Basilica di San Lorenzo.

Di Mysliveček si eseguiranno il I e II dei suoi tre Ottetti a fiati, in cui è palpabile tutta la vivacità e brillantezza della musica del Boemo, così come la ricchezza melodica e gli intrecci di dialoghi e invenzioni ritmiche fra gli strumenti musicali che sono, come mai prima e non più dopo, tutti e otto solisti allo stesso modo.

Tra i due Ottetti del Boemo, completa il programma l’opera forse più celebre per questa formazione, l’Ottetto in Mib maggiore di Ludwig van Beethoven, opera saldamente radicata nei suoi tempi. Il maestro lo rielaborò per Quintetto d’archi nel 1796 e fu questa la versione divulgata. La versione per fiati infatti, pur essendo del 1792 (età giovanile di Beethoven) porta il il numero di catalogo 103, quasi un’opera della maturità e fu pubblicata postuma.

Nel titolo originale vi è la dicitura "Parthia" (all’uso antico), quindi con l’intenzione, come era prassi nelle serenate per fiati del tardo settecento, di un brillante disimpegno, dalla fresca ed immediata comunicativa e dagli attraenti giochi timbrici. Eppure si nota, rispetto agli Ottetti del Boemo, qualcosa di inedito, che tradisce una nuova sensibilità: il gusto per le sonorità piene, quasi di natura orchestrale, divagazioni armoniche e tensioni ritmiche e dinamiche che addensano il discorso e fanno presagire i futuri sviluppi sinfonici e Romantici di Beethoven.

PROGRAMMA

MYSLIVEČEK, IL DIVINO BOEMO

JOSEF MYSLIVEČEK
(Praga, 1737 - Roma, 1781)
Ottetto n° 1 (1778) in MIb maggiore

LUDWIG van BEETHOVEN
(Bonn, 1770 - Vienna, 1827)
Ottetto per fiati in MIb maggiore Op. 103 (1792)

JOSEF MYSLIVEČEK
(Praga, 1737 - Roma, 1781)
Ottetto n° 2 (1778) in MIb maggiore

ORCHESTRA DEL BARACCANO
direttore Giambattista Giocoli
Stefano Rava, Fabrizio Oriani oboi
Giovanni Picciati, Fabio Bertozzi clarinetti
Andrea Brunati, Stefano Conti corni
Michele Zaccarini, Corrado Barbieri fagotti

L’ingresso è gratuito per gli studenti e il personale docente e tecnico-amministrativo dell’Università di Bologna, su presentazione del proprio badge, mentre per tutti i cittadini il biglietto ha un costo di 7 euro.

I biglietti saranno disponibili la sera del concerto a partire dalle 19:30 nel foyer dell’Auditorium DAMSLab. Non è prevista prenotazione.

Per accedere agli spettacoli occorre avere il GREEN PASS RAFFORZATO e la mascherina FFP2, da tenere durante tutto l'evento

Per informazioni: Fondazione Musica Insieme – T. 051 271932
info@musicainsiemebologna.it – App MusicaInsieme

Per informazioni sugli altri eventi della stagione è possibile consultare il sito del Teatro del Baraccano:
https://www.teatrodelbaraccano.com/stagione-2021-2022

INFORMAZIONI
TEATRO DEL BARACCANO
via del Baraccano, 2 – Bologna
cell. 393.9142636
teatrodelbaraccano@gmail.com
teatrodelbaraccano.com
www.facebook.com/teatrodelbaraccano
www.facebook.com/attisonori


Nessun commento:

Posta un commento