Post Più Recenti

.

martedì 25 gennaio 2022

SECONDO APPUNTAMENTO CON LE MILLE E UNA NAPOLI
LA LUNA E IL MARE NELLA CONFERENZA CANTATA 
DI FRANCESCA COLAPIETRO E MARIANO BELLOPEDE

Dopo il successo del debutto, giovedì 27 gennaio ore 20.00, va in scena al Teatro Trianon Viviani il secondo dei sette appuntamenti tematici de Le mille e una Napoli, ciclo di racconti-concerti, inserito nell’ambito delle Conferenze cantate. Le conversazioni-concerto nate da un'idea del direttore artistico Marisa Laurito, che tra canzoni, aneddoti e poesie, vogliono narrare il fascino del capoluogo partenopeo. Protagonisti Francesca Colapietro (voce), Mariano Bellopede (pianoforte e arrangiamenti musicali), Luigi Fiscale (contrabbasso), Marco Fazzari (batteria). Il tema del secondo appuntamento è La luna e il mare nella canzone napoletana; i testi sono di Carmine Borrino; la voce fuori campo di Gino Curcione; special guest della serata sarà Massimo Masiello. Costo del biglietto 10 euro; ridotto 7 euro riservato agli studenti. I ticket sono acquistabili su www.azzurroservice.net

Al centro di questa seconda conversazione-concerto, La luna e il mare nella canzone napoletana: tanti i riferimenti musicali contemporanei, da N'ata stagione di Pino Daniele a Enzo Gragnaniello con Senza na luna fino a L’astronauta degli Avion Travel; ma ricercati sono anche i momenti letterari che andranno ad impreziosire lo spettacolo, dal mito di Iside alla poesia di Leopardi Alla luna passando per la cosmogonia di Giordano Bruno e al testo Primo viaggio alla Luna fatto da una donna, scritto da Ernesto Capocci e pubblicato a Napoli nel 1857.

Gli eventi de Le Mille e una Napoli proseguiranno il 17 febbraio con Napoli vista dai forestieri; e ancora il 7 aprile con l’appuntamento dedicato a Il cibo; il 14 aprile va in scena Amore passione e gelosia; il 28 aprile al centro dell’evento ci saranno le villanelle; si chiude il 26 maggio con l'Ironia nella canzone napoletana.



Nessun commento:

Posta un commento