Post Più Recenti

.

venerdì 8 ottobre 2021

TOUR MILANO 2021
WINTER EDITION
TOURNEE DA BAR IS BACK!

Dopo un anno lontani da teatri, bar e locali notturni a causa della pandemia, TDB torna finalmente nella sua città natale, Milano, con una tournée di 3 settimane per 18 serate di festa e spettacolo con tre grandi classici shakespeariani.

Tante le novità di questo Tour Milano 2021, prima fra tutte la scelta dei locali: i grandi protagonisti dei drammi shakespeariani che appariranno come per magia all’interno di bar e luoghi della quotidianità viaggeranno tra bar storici e oramai fidelizzati e nuove location ancora tutte da scoprire. In tal senso è da sottolineare il coinvolgimento degli hub culturali di Mare Culturale Urbano, che ospita 9 dei 18 appuntamenti del palinsesto in location differenti, dando forza a un processo già avviato nel 2020, che vede Cascina Torrette, Canottieri San Cristoforo e Cascina Merlata come luoghi per lo sviluppo di nuove relazioni di partecipazione culturale nelle periferie della città. TDB con il suo progetto si inserisce a pieno all’interno della rete degli spazi ibridi. Una mappa che ha l’obiettivo di mettere in rete le realtà che rigenerano i diversi quartieri della città coniugando il commercio con l’innovazione sociale, azioni culturali e nuove forme socialità e aggregazione. Come sostiene Davide Lorenzo Palla, ideatore e direttore artistico dell’iniziativa:

«Siamo contenti che il Comune di Milano abbia dato vita ad un progetto di riconoscimento e qualificazione degli spazi ibridi che si fanno promotori di un processo di diffusione culturale e aggregazione sociale. Lavoriamo in questo ambito da diversi anni e siamo convinti che la cultura possa essere motore economico e sociale per la crescita delle nostre città e del nostro Paese.»

Anche in questa nuova Tournée si è cercato di privilegiare i quartieri e le zone non centrali della città, a dimostrare la volontà di TDB di rivolgersi a un pubblico sempre nuovo e di portare questa operazione di giocosa divulgazione culturale nei luoghi periferici.

Altra importante novità riguarda la composizione del nucleo artistico: un nuovo cast di giovani composto dagli attori Irene Timpanaro e Marco De Francesca e dal polistrumentista Roberto Dibitonto; una scelta artistica che conferma la volontà di TDB di ampliare sempre più i propri orizzonti e di espandere i propri nuclei artistici formando giovani attori e musicisti nell’ottica di una sempre maggiore scalabilità e replicabilità del progetto.

Valore aggiunto di questa edizione è la preziosa collaborazione con il Teatro Carcano Milano che sostiene parte delle iniziative e che offre agli spettatori di TDB riduzioni e sconti per gli spettacoli previsti in stagione fino alla fine dell’anno, come sottolineato dalla direttrice artistica Serena Sinigaglia:

«Il nuovo Carcano vuole aprirsi alla città per conoscerla e farsi conoscere, sostenendo iniziative necessarie e trasversali come TDB. Vogliamo un teatro che prima di essere spettacolo sia scambio, incontro, corpo a corpo, vogliamo un teatro il cui fine ultimo sia la cura della persona e della qualità di relazione. Abbiamo un tessuto sociale da ricostruire, una grammatica dei sentimenti da reimparare, gesti di civiltà contro la barbarie. Crediamo che Tournée da bar possa contagiare di bellezza quante più persone possibili e riempire il teatro e i teatri di altro meraviglioso pubblico.»

Questo rapporto di collaborazione, avviato negli anni e consolidato grazie alla nuova direzione artistica, risulta particolarmente virtuoso, in quanto permette al progetto di raggiungere un palcoscenico storico e istituzionale nel centro della città andando così a chiudere il cerchio delle attività di audience engagement e audience development tanto care a Davide Palla:

«Tournée da Bar intende avvicinare quante più persone possibili al teatro. Vogliamo far scoprire a tutti lo splendore dell’arte della scena e la bellezza dei grandi classici teatrali. Non lavoriamo in contrapposizione al teatro, ma a sostegno del teatro!»

Programma

MACBETH
Da William Shakespeare
Regia Riccardo Mallus
Con Irene Timpanaro, Marco de Francesca
Accompagnamento musicale dal vivo Roberto Dibitonto
Traduzione, musiche e adattamento TDB
Scenografie Michele Ciardulli
Costumi Anna Coluccia
Una produzione TDB Impresa Sociale

- Martedì 12/10 ore 20.30 @ CASCINA NASCOSTA – Viale Alemagna 14

- Mercoledì 13/10 ore 21 @ CASCINA MERLATA – Via Pier Paolo Pasolini 3

- Giovedì 14/10 ore 21 @ CANOTTIERI SAN CRISTOFORO - Alzaia Naviglio Grande 122

- Venerdì 15/10 ore 21 @ JOY – Via Valvassori Peroni 56

- Sabato 16/10 ore 21.30 @ BAR DORIA - Via Plinio 50

- Domenica 17/10 ore 17 @ MARE CULTURALE URBANO - Via Gabetti 15

In questo dramma, chiamato dai teatranti “la tragedia scozzese” a causa di superstizioni e credenze popolari, viene evocato un mondo magico al confine tra il fantasy, l’horror e la black comedy. Le vicende narrate, agite e raccontate da due moderni menestrelli, portano lo spettatore a riflettere su quanto la brama di potere possa portare alla follia, e su come anche la più alta carica possa rappresentare una condizione di nefasta sciagura se per raggiungerla ci si sporca le mani di sangue. Uno spettacolo che alterna momenti comici, lirici e drammatici in cui il pubblico è coinvolto direttamente e accompagnato dagli attori all’interno dei segreti che si nascondono tra le righe di questo grande classico shakespeariano. La musica accompagna lo spettacolo e funge da vero e proprio elemento drammaturgico e di racconto, spaziando tra le sonorità dei film horror, tappeti sonori da incubo e strambe ninne nanne notturne che tolgono il sonno.

ROMEO & GIULIETTA
Da William Shakespeare
Regia Riccardo Mallus
Con Irene Timpanaro, Marco de Francesca
Accompagnamento musicale dal vivo Roberto Dibitonto
Traduzione, musiche e adattamento TDB
Consulenza scene Fabrizio Palla
Costumi Margherita Baldoni
Una produzione TDB Impresa Sociale

- Martedì 19/10 ore 20.30 @ CASCINA NASCOSTA – Viale Alemagna 14

- Mercoledì 20/10 ore 21 @ CASCINA MERLATA – Via Pier Paolo Pasolini 3

- Giovedì 21/10 ore 21 @ CANOTTIERI SAN CRISTOFORO - Alzaia Naviglio Grande 122

- Venerdì 22/10 ore 21 @ JOY – Via Valvassori Peroni 56

- Sabato 23/10 ore 21.30 @ BAR DORIA - Via Plinio 50

- Domenica 24/10 ore 17 @ MARE CULTURALE URBANO - Via Gabetti 15

Un percorso in cui si accompagna il pubblico a riscoprire la storia di Romeo e Giulietta tra narrazione, azione, coinvolgimento diretto e brani originali. Gli attori/mattatori portano il pubblico alla riscoperta di questo grande classico e accompagnano il pubblico all'interno della storia dei due amanti veronesi tra risate, momenti avvincenti e commuoventi. Il classico viene agito, raccontato e illustrato. Accanto agli attori un musicista che dal vivo crea atmosfere sonore sempre più ricche in un crescendo che corre verso il gran finale. Il repertorio di riferimento per la composizione dei brani originali spazia dalla classica al rock anni 70 in uno scontro/incontro tra classico e moderno.

ANTONIO & CLEOPATRA
Da William Shakespeare
Regia Riccardo Mallus
Con Irene Timpanaro, Marco de Francesca
Accompagnamento musicale dal vivo Roberto Dibitonto
Traduzione, musiche e adattamento TDB
Scenografie Michele Ciardulli
Costumi Anna Coluccia
Una produzione TDB Impresa Sociale

- Martedì 26/10 ore 20.30 @ CASCINA NASCOSTA – Viale Alemagna 14

- Mercoledì 27/10 ore 21 @ CASCINA MERLATA – Via Pier Paolo Pasolini 3

- Giovedì 28/10 ore 21 @ CANOTTIERI SAN CRISTOFORO - Alzaia Naviglio Grande 122

- Venerdì 29/10 ore 21 @ JOY – Via Valvassori Peroni 56

- Sabato 30/10 ore 21.30 @ BAR DORIA - Via Plinio 50

- Domenica 31/10 ore 17 @ MARE CULTURALE URBANO - Via Gabetti 15

Antonio e Cleopatra, un grande classico Shakespeariano che catapulta lo spettatore all’interno di un turbine di seduzione e di guerra, di politica e di inganni, andando ad indagare il sentimento umano più indifeso e al contempo crudele: l’amore. Come liberarsi di qualcuno che amiamo alla follia ma che ci ammala e ci ferisce? È questa la domanda a cui rispondere, tra momenti comici e drammatici, accompagnati da musiche suonate dal vivo che si ispirano direttamente alle colonne sonore dei grandi classici hollywoodiani.

HASHTAG:

#TournéedaBar
#TDB
#tdbtourmilano21

CONTATTI:

TDB Impresa Sociale
www.tdbimpresasociale.com
info@tdbimpresasociale.com

Nessun commento:

Posta un commento