Post Più Recenti

.

giovedì 19 agosto 2021

"PIPPIN IL MUSICAL"
LO SPETTACOLO DI FINE ANNO DI MTS - MUSICAL! THE SCHOOL 
FINALMENTE ANCHE IN "TV" IL 23 E 24 AGOSTO 2021

E’ stato un anno intenso, difficile ma soprattutto ricco di grandi esperienze e sperimentazioni.

Abbiamo visto l’attivazione, grazie alla collaborazione con alcuni autori internazionali, del sipario digitale che ha messo a disposizione gratuitamente per tutti sul sito di MTS alcune scene scritte appositamente per essere recitate da remoto in DAD.
Abbiamo partecipato alla realizzazione di nuove forme di linguaggio come la trasmissione video in diretta per lo scambio degli auguri di Natale, “MTS Christmas Web Party”, ancora disponibile sul nostro canale YouTube, o come la realizzazione dei 5 cortometraggi “IO SONO MTS”, tutte esperienze formative per l’attuale progetto che stiamo realizzando e che ci vede essere la prima scuola di musical in Italia a realizzare un prodotto di questo genere.

Si tratta di un nuovo allestimento del musical Pippin, già in scena come spettacolo di fine anno di due stagioni fa, completamente rinnovato e che sarà visibile in streaming grazie alla concessione di MTI Musical Theatre International Europe.

Pippin verrà trasmesso sulla piattaforma “ONTHEATRE.TV: il teatro in streaming” il 23 e 24 agosto alle ore 21.00. La scelta dello streaming è stata dettata dalla situazione reale. Stavamo investendo tutte le energie per capire come andare in scena a tutti i costi, seppur con le limitazioni del caso, fino a quando è stato chiaro come l’unico settore che non si era fermato e anzi si stava incrementando, gettando solide basi per futuro lavorativo dei nostri allievi, era ed è il mondo dell’audiovisivo: cinema, piattaforme streaming, cortometraggi, televisione, etc. Pertanto, accettando la sfida imposta dalle circostanze e guardandole come un’occasione, abbiamo deciso di sperimentare questo, per noi, nuovo tipo di linguaggio.

Ma il motivo della scelta non è stato solo la sfida. In attesa di tornare in teatro in tutta libertà, volevamo e vogliamo dare ai nostri ragazzi gli strumenti per ampliare il loro bagaglio professionale per un prossimo futuro lavorativo, pertanto ci sembrava energia sprecata far fare loro un’esperienza limitata, seppur bellissima, al palco. Abbiamo cercato di fare un passo in più, con grande umiltà e rispetto, parafrasando gli avvenimenti degli anni di riferimento presi nel musical. All’epoca le grandi potenze erano in corsa per arrivare sulla Luna, i primi tentativi non portarono a nulla ma fecero viaggiare per la prima volta l’uomo nello spazio; quindi l’augurio ai nostri allievi è che, comunque vada, saranno i primi “astronauti del musical”.

Abbiamo girato e ripreso lo spettacolo come si faceva nell’epoca d’oro della TV, gli anni ’70, riprendendolo in studio proprio come si faceva in televisione in quegli anni, portando in scena uno show televisivo invece che una banale ripresa fatta dalla platea di un teatro. In particolare ci siamo ispirati alla tv dal ‘69 al ‘74.

Ovviamente non ci siamo improvvisati e speriamo di avere imparato qualcosa dalla lezione di Milleluci con Raffaella Carrà e Mina e con la regia di Antonello Falqui, da Hai visto mai con Gino Bramieri, a Canzonissima, a tutte quelle trasmissioni che hanno fatto grande la televisione degli anni ‘70.

In particolare per il ruolo di Carlo Magno ci siamo ispirati all’ironia di Corrado, invece per il look di Fastrada abbiamo pensato alla prima Carrà nel suo debutto televisivo in Io Agata e tu, per Caterina a Mina, per Berta, la nonna, a Zizi Jeanmaire e per un membro del corpo di ballo, ci siamo ispirati ad una giovanissima Amanda Lear.

Il Musical

Pippin, figlio di Carlo Magno, alla ricerca di se stesso e della sua collocazione nel mondo, è un po’ come i nostri studenti in fase di formazione. Allontanandoci dalla cifra stilistica di Bob Fosse, ci piace l'idea di utilizzare questo testo che abilmente infrange la "quarta parete". Spettacolo nello spettacolo, dai toni agro-dolci, suddiviso in quadri e argomenti da noi rivisti come le rubriche di un giornale quotidiano o i numeri di un grande varietà, racconta la società di oggi come Pippin racconta quella all'epoca di Carlo Magno: Politica, Esteri, Cronaca Interna, Cultura, Cronaca Rosa, Intrattenimento, etc…

Se lo spettacolo originale di Bob Fosse del 1972 vede una compagnia di commedia dell’arte in rappresentanza di una società disposta a tutto per mettere in scena la storia di Pippin Carlo Magno, noi abbiamo pensato di ambientare il tutto in uno studio televisivo con artisti disposti a tutto pur di avere un momento di notorietà.

Simone Nardini

Book by Roger O. Hirson Musica and Lyrics by Stephen Schwartz

Originally Produced on the Broadway Stage by Stuart Ostrow

Directed on the Broadway Stage by Bob Fosse

Traduzione libretto Simone Nardini

Traduzione liriche Allievi MTS - Musical! The School

Acting Coach Michele Savoia

Collaborazione alla regia televisiva Francesco Maria Conti

Suono Lele Battista

Luci Manuel Garzetta e Riccardo Galimberti

Direzione canora Eleonora Mosca

Coreografia Valentina Bordi

Regia, scene e costumi Simone Nardini

PIPPIN il musical

23 e 24 agosto 2021 In streaming sulla Piattaforma OnTheatre.tv

Orario spettacolo Ore 21.00

Prezzi dei biglietti: € 5

Le audizioni per l’anno accademico 2021/2022 si terranno

il 31 agosto e il 15 settembre 2021


MTS - MUSICAL! THE SCHOOL Via Imbonati, 11 Milano

Tel. 02.35998359

Nessun commento:

Posta un commento