Post Più Recenti

.

sabato 14 marzo 2020

NON SI FERMA L'ACCADEMIA STAP 
BRANCACCIO DI ROMA

La Stap Brancaccio, Accademia di recitazione, drammaturgia e regia, non ferma le sue attività. Nonostante questi giorni di tempesta muta e immobile ancor di più sentiamo il legame con la comunità dei nostri Allievi che ci salva dall’insensatezza di quello che sta accadendo.

Per questo motivo abbiamo deciso di creare uno schema di formazione per poter proseguire e mantenere il rapporto che abbiamo con le Allieve e gli Allievi, l’unica vera priorità di qualunque scuola o istituto formativo.
Abbiamo cercato a lungo uno strumento software che consentisse una interattività quanto più possibile profonda fra insegnanti e allievi, che mitigasse la frustrazione della mancanza di corporeità e che nello stesso tempo potesse essere finalizzata agli obiettivi che questo periodo di forzata immobilità ci avrebbe fatto disattendere. Si dimostra una volta di più che la Rete non è buona o cattiva, ma è uno strumento potentissimo il cui uso dipende dalla volontà e dai fini degli utilizzatori.

Non sospendiamo il lavoro con gli allievi, non sospendiamo il sentire comune e partecipato della nostra scuola. Da lunedì 16 marzo, infatti, avremo un calendario regolare di incontri che si svolgeranno regolarmente dal lunedì al venerdì con lezioni create ad hoc dai nostri docenti per questo nuovo medium che ci permette di essere a fianco dei nostri studenti anche in questo momento di grande isolamento. Le lezioni si svolgeranno in orari definiti in cui i docenti terranno la loro lezione interattiva in pieno contatto con gli Allievi che interverranno in tempo reale, si scambieranno il materiale e ci lavoreranno in condivisione sulla lavagna interattiva.

Ogni giorno il primo, il secondo e il terzo anno seguiranno il calendario di lezioni ideate per ogni classe e porteranno avanti il programma prefissato nell’attesa che l’emergenza finisca e si possa tornare allo Spazio Impero, la nostra sede.

STAP BRANCACCIO Scuola di Teatro e Arti Performative

STAP BRANCACCIO Scuola di Teatro e Arti Performative è un centro artistico poliedrico aperto a tutti e ha l’obiettivo di fornire gli strumenti propedeutici per accedere alla formazione professionale e accademica oppure, semplicemente, per utilizzare la recitazione come strumento di espressione e sviluppo della propria creatività.

La Stap Brancaccio propone corsi di teatro e di musical per bambini, ragazzi e adulti sia pomeridiani che serali con frequenza settimanale, per chi ha voglia di sperimentare la recitazione e seguire un percorso creativo divertente e stimolante. Accanto ai corsi di recitazione per tutte le fasce d’età, la scorsa stagione ha visto un grande successo dei tre nuovi corsi per adulti: il corso di recitazione in inglese, il corso over 65 e il corso di public speaking, esperienze che hanno arricchito l’offerta formativa della scuola e che hanno dato grandi soddisfazioni.

La Stap Brancaccio Scuola di Teatro e Arti Performative è anche un centro di formazione per bambini e ragazzi. Abbiamo sempre ritenuto la recitazione uno strumento eccezionale per accompagnare il bambino e il ragazzo nel suo percorso di crescita e aiutarlo, fin da piccolo, a scoprire e sviluppare la sua parte creativa. Con questo intento organizziamo corsi per bambini e ragazzi, partendo dai 5 anni d’età, che rispecchiano e toccano molti linguaggi artistici, dalla musica al teatro fino alla commistione tra i generi.

La Stap Brancaccio ha grande cura nella scelta dei docenti: i nostri insegnanti infatti sono selezionati tra i migliori sul panorama romano e non solo. I docenti che lavorano con i
La Stap Brancaccio propone corsi di recitazione e musical sia in italiano che in inglese. Ogni bambino e ragazzo potrà quindi seguire la propria inclinazione e scoprire il suo talento in un piacevole cammino che porterà con sé.
Conmpagnia Bakul

bambini e con gli adolescenti sono valutati accuratamente in base alla loro grande esperienza e preparazione pedagogica che è sempre specifica per le fasce d’età con cui lavorano.

I corsi della Stap Brancaccio oltre a tenersi presso le nostre sedi, la Sala Umberto e il Teatro Brancaccio, da tre anni opera anche presso il Centro Culturale Spazio Impero, magnifica realtà in zona Prenestina già sede dell’Accademia professionale e che è diventata un polo di formazione per il territorio e che offre tutti i corsi già presenti nelle altre sedi. I corsi della Stap Brancaccio hanno frequenza mono-settimanale da ottobre a giugno e prevedono uno spettacolo/saggio di fine anno.

Ma la novità di quest’anno è soprattutto “Esta(r)te” il campus teatrale estivo rivolto ai bambini dai 6 ai 10 anni che si tiene nelle ultime tre settimane di giugno dalle ore 8.30 alle ore 16.30. Uno spazio bellissimo nei giardini del teatro Brancaccio per vivere giornate divertenti e formative con un team di docenti di recitazione di grande esperienza.

E, nella logica che da sempre motiva le attività culturali del Teatro Brancaccio in cui il centro deve essere sempre di sostegno alla periferia, “ESTA(R)TE” si sposterà nel vivace quartiere di Torpignattara arricchendo ulteriormente la sua proposta formativa: saranno infatti quattro le classi suddivise per fasce d’età e includeranno una classe di ragazzi dagli 11 ai 13 anni di recitazione in inglese con docente madrelingua e una classe di ragazzi dai 14 ai 18 anni che si cimenteranno nel lavoro su un classico e nella messa in scena di uno studio. Le attività si svolgeranno nella prima settimana di luglio e nelle prime due settimane di settembre presso il Centro Culturale Spazio Impero: un polo di attività culturali e artistiche nel cuore di un’eterogenea umanità.

STAP BRANCACCIO
Via Mecenate, 2 00185 Roma
Tel 06 87671757 – 340 6716474
E- mail: stap@teatrobrancaccio.it
Site: www.stapbrancaccio.com / www.teatrobrancaccio.it

Nessun commento:

Posta un commento