Post Più Recenti

.

lunedì 8 ottobre 2018

STAGIONE TEATRALE 2018/2019
TEATRO SOCIALE DI STRADELLA (PV)

SEI PERSONAGGI IN CERCA D'AUTORE
Prosa
il 26/10/2018
Un capocomico (regista) mentre prova Il giuoco delle parti diLuigi Pirandello riceve la visita di sei persone, sei personaggiche si mettono a lottare, l'uno contro l'altro (e insieme controil capocomico) per vedere rappresentato il loro testo chenessun autore ha voluto scrivere.
Nel dare ognuno una visione diversa dello stesso dramma,essi incarnano lapoetica pirandelliana dell'incomunicabilità.
Con questo testo tragicomico e corale Michele Placidoconsolida il suo rapportocon il palcoscenico, nelle vestid'attore e di regista.
PRODUZIONE: TEATRO STABILE DI CATANIA
AUTORE: Luigi Pirandello
REGISTA: Michele Placido
INTERPRETI: Michele Placido, Guia Jelo, Dajana Roncione, Luca Iacono, Luana Toscano, Paola Mita, Flavio Palmieri, Silvio Laviano, Egle Doria, Luigi Tabita, Ludovica Calabrese, Federico Fiorenza, Marina La Placa


INTO THE STRINGS
Concerti
il 17/11/2018
Into the Strings è un progetto del sassofonista Alessandro Bertozzi in cui si intrecciano il groove di un trio jazz e le armonie di un quartetto d'archi, con al centro la melodia del sax contralto.
Uno spettacolo dinamico e coinvolgente, dovesi passerà da brani di composizione dello stesso Bertozzi alla rivisitazione di musiche indimenticabili, come The Way We Were di Barbra Streisand, Sweet Child o'Mine dei Guns'n Roses e Isn't She Lovely di Stevie Wonder.
INTERPRETI: Alessandro Bertozzi, Andrea Carpena, Lorenzo Poli, Marco Orsi, Serafino Tedesi, Paolo Costanzo, Matteo Del Soldà, Andrea Anzalone

UNA BESTIA SULLA LUNA
Prosa
il 21/11/2018
Aram è l'unico superstite di famiglia dalle atrocità per petrateai danni del popolo armeno. Ha il desiderio di rifarsi una vita in America, per questo sposa per procura Seta.
Un amore che può, contrariamente alle aspettative, dar vita ad una famiglia speciale. Infatti le vicissitudini di Aram e Seta sono narrate attraverso le parole del loro figlio adottivo: un esilio sul filo del dolore nella speranza di un futuro da ricreare. Testo vincitore del Premio Molière in Francia, firmato da Andrea Chiodi, con una interprete d'eccezione: Elisabetta Pozzi.
PRODUZIONE: CTB Centro Teatrale Bresciano,, Fondazione Teatro Due di Parma
AUTORE: Richard Kalinoski
REGISTA: Andrea Chiodi
INTERPRETI: Elisabetta Pozzi, Fulvio Pepe, Alberto Mancioppi, Luigi Brignone

UN NATALE AL GIORNO
Prosa
il 16/12/2018
Teatro per Famiglie
È l'avventura di una bambina che, attraverso l'incontro insogno con un simpatico personaggio, scopre nuovi lati di sée il valore delle piccole cose.
Spettacolo liberamente ispirato a:Il pianeta degli alberi di Natale di Gianni Rodari
REGISTA: Mauro Buttafava
COMPAGNIA: Associazione Culturale Artemista
INTERPRETI: Elisa Pifferi, Simona Taddei


SORELLE MATERASSI
Prosa
il 17/12/2018
Romanzo satirico scritto da Aldo Palazzeschi nel 1934,racconta la vicenda di un giovane aitante nipote che irrompenella tranquilla esistenza di tre anziane zie fiorentine, dellequali due nubili e abili sarte, che aforza di assecondare le suerichieste di denaro per una vita all'insegna del divertimenti edel lusso, finiranno per subire un dissesto finanziario. Nellastoria dello spettacolo questo romanzo è diventato film nel1943 con la coppia di mitiche attrici Emma e Irma Gramatica,nel 1972 con la versione televisiva con Sarah Ferrati e RinaMorelli, oggi a teatro con due interpreti d'eccezione: lacarismatica Milena Vukotic e l'effervescente Lucia Poli.
PRODUZIONE: Gitiesse Artisti Riuniti
AUTORE: Aldo Palazzeschi
REGISTA: Geppy Gleijeses
INTERPRETI: Lucia Poli, Milena Vukotic, Marilù Prati

ABRACADABRA! ... È TEMPO DI MAGIA
Danza
il 21/12/2018
A cura del Circolo Culturale Sportivo Dilettantistico"Città di Stradella" diretto da Adriana Perego
con la partecipazione di:
- Scuola di Danza "Città di Pavia" Libertas SSD ARLdiretta da Daniela e Silvia Ferri
- Associazione Musicale 'Pierluigi da Palestrina'di Castel San Giovanni. Accademia di danza diretta da Nicoletta Fedeli
- Associazione Sportiva Dilettantistica Off Dancediretta da Roberta Castellazzi e Cristian Carbone
Benvenuto ai cercatori di meraviglie nella grande dimoradi Raimondo Zenobio Malacruna, dove una straordinariacollezione di oggetti magici, raccolti attraverso i secoli,prenderà forma e non mancherà di stupirvi!
"Non arrivo a strapparmi dal ricordo quelle parvenze, quellemusiche, quei gesti che esprimevano, senza parole, uneccellente tipo di linguaggio muto."
William Shakespeare

KARIMA - CHRISTMAS TIME IS HERE
Concerti
il 22/12/2018
Il jazz è il primo amore della cantante italo algerina e,nonostante la poliedricità, Karima mantiene costantementeaperta la porta su quel mondo.
Il repertorio natalizio, trastandard e brani della tradizione non strettamente jazzistica,è ricco e ben sipresta a celebrare l'incontro con il pianistaFabio Giachino, considerato uno dei migliori talenti del panorama nazionale, Davide Liberti e con Ruben Bellavia.
Dal jazz al soul al gospel, Christmas Time is Here è unospettacolo pieno di emozione, allegria e grande musica.
INTERPRETI: Karima, Fabio Giachino, Davide Liberti, Ruben Bellavia

ROSALYN
Prosa
il 10/01/2019
Esther O' Sullivan, una scrittrice americana di successo, viene accusata dalla Polizia di un omicidio avvenuto anni prima.
Per discolparsi, rievoca la storia del suo incontro con Rosalyn,una donna delle pulizie goffa e sprovveduta conosciuta il giorno della presentazione di un suo libro.
Rosalyn avevaconfidato ad Esther la sua relazione clandestina con Ben, unuomo perverso che le sottoponeva a violenze di ogni tipo.Esther, inorridita, aveva invitato Rosalyn a reagire.
Finale asorpresa, perché nulla è come appare. Il testo di EdoardoErba è un giallo psicologico che incalza tra colpi di scenae spunti comici, scavando nei meandri complessi dellepersonalità. Complici due attrici eclettiche, Marina Massironie Alessandra Faiella chealternano alla vis comica situazioniad alta tensione emotiva.
PRODUZIONE: Nidodiragno - Coop CMC, Sara Novarese, Teatro del Buratto
AUTORE: Edoardo Erba
REGISTA: Serena Sinigaglia
INTERPRETI: Alessandra
Faiella, Marina Massironi

UNA VITA PER LA MUSICA
Prosa
il 20/01/2019
Teatro per Famiglie
Una storia tenera ed avvincente che racconta la straordinariaamicizia tra un gatto e una musicista.
REGISTA: Mauro Buttafava
COMPAGNIA: Associazione Culturale Artemista
INTERPRETI: Elisa Pifferi, Marta Sacchi




THE DEEP BLUE SEA
Prosa
il 22/01/2019
Hester ha abbandonato il marito per il giovane Freddie, expilota ormai dedito all'alcool, rinunciando alla vita agiata.
La relazione, nata da una travolgente passione e sospesatra il desiderio carnale e la tranquillità della vita coniugale,si logora man mano fino a al gesto estremo della donna,emarginata dalla società per la sola colpa di vivere unamore folle che tutto travolge. Luisa Ranieri interpreta uno dei personaggi femminili più potenti mai scritti per il teatro,emblema della capacità di amare e rinascere delle donne.

PAOLA QUAGLIATA QUARTET - JAZZIN' AROUND BAROQUE
Concerti
il 02/02/2019
Jazzin' Around Baroque muove dall'osservazione delle caratteristiche in comune tra jazz e barocco: la libertà espressiva, la possibilità di improvvisare, la presenza del basso continuo, lo "swing"... tutti elementi che, secondo Paola Quagliata, avvicinano due generi solo temporalmente lontani. Così, seguendo il filo della tematica amorosa, le cui sfumature sono rimaste invariate dal 1500 ad oggi, Paola è riuscita a legare, nel nome del jazz, il mondo antico a quello moderno, Henry Purcell a Duke Ellington, Antonio Vivaldi a Sonny Rollins.
INTERPRETI: Paola Quagliata, Davide Corini, Luca Garlaschelli, Paolo Pasqualin

KISS ME, KATE!
Musical
il 07/02/2019
Tratto della brillante commedia shakespeariana "La bisbeticadomata", "Kiss me, Kate" è ritenuta da molti il musicalperfetto, baciato dal successo fin dal suo debutto a Broadwaynel 1948, raggiungendo ben 1077 recite consecutive eaggiudicandosi cinque Tony Awards.
AUTORE: Cole Porter
REGISTA: Corrado Abbati
COMPAGNIA: Compagnia Corrado Abbati



MISANTROPO
Prosa
il 15/02/2019
Lo spettacolo mette in risalto l'aspetto privato delprotagonista, l'intellettuale Alceste che si ostina ad amarela donna sbagliata, Celimene signora dei salotti; i due nonsi capiscono ma si cercano, si detestano ma si desiderano.
Intorno a loro una girandola di tipologie umane che fannoaffiorare i vizi dell'alta società.
Una commedia amara chevede nuovamente insieme sul palcoscenico Giulio Scarpatie Valeria Solarino.
PRODUZIONE: Gli Ipocriti
AUTORE: Molière
REGISTA: Nora Venturini
INTERPRETI: Giulio Scarpati, Valeria Solarino

I SEGRETI DELLE MASCHERE
Prosa
il 24/02/2019
Teatro per Famiglie
Le maschere hanno molto da raccontare...Preparatevi a partire!
AUTORE: Mauro Buttafava, Elisa Pifferi, Marta Sacchi
REGISTA: Mauro Buttafava
COMPAGNIA: Associazione Culturale Artemista
INTERPRETI: Elisa Pifferi, Marta Sacchi



UN MOMENTO DIFFICILE
Prosa
il 07/03/2019
Un testo inedito dell'autore-regista triestino (Premio Flaiano per il Teatro) che racconta con profonda introspezione,ma anche con leggerezza ed ironia, i momenti precedenti alla morte della madre del protagonista.
Resta un senso di incompiuto e di vuoto per quello che non si è detto o non si è fatto. Una riflessione sul rapporto genitori - figli, quando figli più non sono e inizia un lungo e interminabile "momento difficile". Protagonista un intenso Massimo Dapporto.
PRODUZIONE: TEATRO STABILE DI CATANIA, TEATRO STABILE DEL FRIULI VENEZIA GIULIA
AUTORE: Furio Bordon
REGISTA: Giovanni Anfuso
INTERPRETI: Massimo Dapporto, Ileana Rigano, Francesco Foti, Debora Bernardi

RICHARD GALLIANO
Concerti
il 12/03/2019
Richard Galliano, il fisarmonicista più famoso del mondo, a Stradella, patria della fisarmonica:appuntamento imperdibile quello del 12 marzo!
Fisarmonicista, bandoneonista e compositore, Galliano spazia in tutti i campi musicali, dalla classica al jazz. Unico fisarmonicista ad incidere per la prestigiosa etichetta"Deutsche Grammophon", Richard Galliano ha registrato più di 50 album a suo nome e ha lavorato con numerosi artisti di fama.

MISS MARPLE - GIOCHI DI PRESTIGIO
Prosa
il 13/03/2019
Miss Marple, la più celebre investigatrice d'oltremanica, invisita ad una vecchia amica che vive nelle campagne inglesicon il terzo marito, figli e figliastri, si ritrova coinvolta in unasparatoria.
Un giallo che, come nella migliore tradizione,nasconde la verità dietro all'apparenza: un gioco di prestigio ha permesso all'assassino di agire indisturbato ma all'arrivodella polizia Miss Marple ha già risolto il caso. L'adattamentodi Edoardo Erba e la sapiente regia di Pierpaolo Sepemescolano il giallo alla commedia. Maria Amelia Montitratteggia una Miss Marple ironica e arguta, dispettosa edimprevedibile.
PRODUZIONE: Gli Ipocriti
AUTORE: Agatha Christie
REGISTA: Pierpaolo Sepe
INTERPRETI: maria amelia monti, Sabrina Scuccimarra, Marco Celli, Giulia De Luca, Sebastiano Bottari, Stefano Guerrieri, Laura Serena, Roberto Citran

SULLE TRACCE DELL'UOMO
Prosa
il 17/03/2019
Teatro per Famiglie
L'unica soluzione per un gruppo di animali sembra esser equella di adeguarsi al modello di vita degli uomini.
Ma sarà davvero questa la soluzione giusta?
REGISTA: Mauro Buttafava
COMPAGNIA: Associazione Culturale Artemista
INTERPRETI: Alessandro Chieregato, Elisa Pifferi



RIGOLETTO
Lirica
il 23/03/2019
Opera Studio è un nuovo progetto dell'Accademia delRidotto, sulla falsariga della fortunata esperienza di PocketOpera, che ormai da dodici anni fa tappa al Teatro Socialedi Stradella. Nel 2019 l'Accademia del Ridotto produrrà dueopere in formato "smart", Rigoletto e Madama Butterfly,proiettandole in una dimensione registica, scenografica ecostumistica contemporanea, con ruoli affidati a giovanicantanti selezionati a livello internazionale e formati inAccademia. La parte musicale verrà arrangiata per ensemblea geometria variabile ed affidata ad un'orchestra dacamera,composta dai talenti dell'Accademia.
AUTORE: Giuseppe Verdi

SCUGNIZZA
Operetta
il 28/03/2019
Nella cornice napoletana, due scugnizzi Totò e Salomè, conla loro schiera di amici, conducono una vita spensierata. Incittà arrivano alcuni turisti americani fra cui il ricco vedovoTobyGutter, sua figlia Gaby ed il suo segretario Chic che lacorteggia senza successo.
Gli scugnizzi, con Salomé in testa,portano una ventata di felicità nella vita degli americani.
PRODUZIONE: Nuova produzione Compagnia Corrado Abbati
AUTORE: Carlo Lombardo
REGISTA: Corrado Abbati
COMPAGNIA: Compagnia Corrado Abbati
MUSICHE: Mario Costa

MARILYN, ATTRICE ALLO STATO PURO
Prosa
il 30/03/2019
Un mito consacrato dalla morte prematura e misteriosa. Una icona di bellezza. Non solo, a guardala meglio e più a fondo, una attrice di talento.
Una figura ricca di sfumature, intelligente e perfezionista. Fragile. Alla ricerca della sua verità. Il racconto di una vita, quella della diva hollywoodiana, densa e parzialmente infelice, su due piani alternati, l'attrice e la donna, a cui dà corpo e anima Lucilla Giagnoni con profondità ed ironia, convinzione ed intensità.
PRODUZIONE: CTB Centro Teatrale Bresciano
AUTORE: Michela Marelli, Lucilla Giagnoni
REGISTA: Michela Marelli
INTERPRETI: Lucilla Giagnoni

STORIE A NASO IN SU
Prosa
il 31/03/2019
Teatro per Famiglie
Quante storie ci può raccontare il cielo!
La Terra, i pianeti, laluna e le stelle, creature mitiche e creature alate: che magiain una narrazione leggera come l'aria.
REGISTA: Mauro Buttafava
COMPAGNIA: Associazione Culturale Artemista
INTERPRETI: Elisa Pifferi, Marta Sacchi



STEFANO ANDREATTA
Classica
il 05/04/2019
Stefano Andreatta è stato il trionfatore del Premio "Agostino Depretis" 2017, il Premio professionale di esecuzione pianistica nell'ambito del Concorso Internazionale "Città di Stradella".
Selezionato per le fasi finali dei Concorsi "Gina Bachauer"ed "Esther Honens", è salito sul podio di competizioni prestigiose quale il "Montreal", ha inciso per KNS Classicale suonato con prestigiose orchestre, dalla Astana Symphony all'Orchestra di Padova e del Veneto.


TRAVIATA - L'INTELLIGENZA DEL CUORE
Prosa
il 13/04/2019
A partire dal personaggio di Violetta e dalla trama verdiana Lella Costa è un vortice di pensieri e arguzie che la portano a tutte le donne "comprate" di oggi.
Lancia una nuova sfida con la musica dal vivo, dialoga con il pianista Davide Carmarino e i cantanti per affrontare il tema dell'amore non corrisposto e il binomio amore - morte che evoca figure mitiche, da Maria Callas a Marilyn Monroe.
Un ritratto di donna. Delle donne. La loro struggente purezza nell'infanzia, la luce interiore, la fragilità e la forza, la capacità di sacrificio.
AUTORE: Lella Costa, Gabriele Vacis
REGISTA: Michela Marelli
INTERPRETI: Lella Costa, Davide Carmarino, Scilla Cristiano, Francesca Martini, Giuseppe Di Giacinto, Lee Chung Man

DON GIOVANNI
Lirica
il 16/04/2019
In un'epoca come la nostra in cui ogni percorso sociale, formativo e relazionale sta lentamente, con fatica ma con coscienza sempre più piena, recuperando una base di riumanizzazione, Don Giovanni diventa un simbolo di riaffermazione umana.
Il suo disagio, il suo "non sentirsi" (o sentirsi troppo), il suo bisogno di eccedere e di vantarsi per aver frantumato regole sociali non acquisite e contro le quali scaglia le sue frecce di disprezzo, sono esattamente le nostre.
Di ogni uomo che, attraverso il suo "no" al conformismo, all'accettazione di un modello non condiviso , al compiacere gli altri, riafferma il famoso e assoluto "no" di Don Giovanni al Commendatore di fronte alla richiesta di pentimento.
Don Giovanni è in tutti noi. Noi siamo in Don Giovanni.
REGISTA: Serena Nardi
DIRETTORE: Riccardo Bianchi
ORCHESTRA: Orchestra del Festival Estense
MUSICHE: Wolfgang Amadeus Mozart

OPERA STUDIO - MADAMA BUTTERFLY
Lirica
il 04/05/2019
Opera Studio è un nuovo progetto dell'Accademia delRidotto, sulla falsariga della fortunata esperienza di PocketOpera, che ormai da dodici anni fa tappa al Teatro Socialedi Stradella.
Nel 2019 l'Accademia del Ridotto produrrà dueopere in formato "smart", Rigoletto e Madama Butterfly,proiettandole in una dimensione registica, scenografica ecostumistica contemporanea, con ruoli affidati a giovanicantanti selezionati a livello internazionale e formati inAccademia.
La parte musicale verrà arrangiata per ensemblea geometria variabile ed affidata ad un'orchestra dacamera,composta dai talenti dell'Accademia.
AUTORE: Giacomo Puccini


Nessun commento:

Posta un commento