Post Più Recenti

.

lunedì 25 giugno 2018


ANTIGONE ON THE ROAD 17/18
TEATRO ELFO PUCCINI DI MILANO

Giovedì 28 e venerdì 29 giugno h 21 / sala Fassbinder
PREFERIREI DI NO
Spettacolo esito del laboratorio permanente per attori e drammaturghi 2017/2018
A cura di Serena Sinigaglia e Renata Ciaravino
Gruppo drammaturghi: Giovanni D’Intino, Olimpia De Girolamo, Elisabetta Mauti, Georgia Monti, Alessandra Nocilla e Roberta Xella
Gruppo attori: Lucia Angella, Giacomo Arrigoni, Chiara Azzollini, Giuseppe Lorenzo Badagliacca, Elisa Baio, Mariaester Cassinelli, Chiara Castiglioni, Cristina Daverio, Giorgia Graziano, Orlando Limongiello, Iryna Markarova, Anna Monticelli, Marina Pellegrino, Diego Pleuteri, Elena Riccardi, Alessandro Scrignoli, Benedetta Scuto, Paola Telò, Alessandro Treccani
Assistenti: Viola Marietti e Marco Pregnolato
Scene, costumi, attrezzeria a cura degli studenti NABA
Il laboratorio permanente è un percorso formativo per attori e drammaturghi - della durata di un anno - che ATIR propone con cadenza biennale, rivolto a chi vuole fare esperienza di formazione teatrale. Il laboratorio di scrittura è coordinato da Renata Ciaravino, quello di recitazione da Serena Sinigaglia.

“Antigone che muore per seppellire suo fratello ci risulta davvero incomprensibile. E anche Creonte che si intestardisce per far rispettare le leggi dello Stato ci fa tanto "rigido". Noi le nostre più sanguinose battaglie per la libertà le combattiamo su change.org o facendo la spesa. Ci indigniamo davanti al cesto d'ananas con su scritto origine: Costa Rica. Crea la tua petizione: vuoi abolire gli ananas del Costa Rica e comprarti quelli di casa tua? Si, lo voglio.
Ma in privato quelle battaglie continuiamo a viverle davvero. Dire dei no, assumersi delle responsabilità continuiamo a farlo. Certo, "no" che non cambiano il mondo, ma chissà se è vero. E allora Antigone, Ismene, Creonte, Emone hanno ispirato le nostre declinazioni. Padri che non vedono i figli, figli che muoiono per essere visti dai padri. Donne che cercano di uscire da un ruolo. Eutanasie. Uomini di potere che abdicano evirandosi. Figli che evirano i padri. E abbiamo provato anche a tirar fuori dalla tragedia la commedia, che nasce quando la storia di una famiglia in cui si è amato, ucciso, tradito - come quella di Antigone - ci ricorda un po' le nostre famiglie e quel desiderio di non ripetere più gli errori dei nostri padri e delle nostre madri... spesso, umanamente, fallendo!
Battaglie piccole, si dirà, eppure in cui misuriamo ancora tutto il senso dell'esistenza. In cui ci giochiamo ancora tutto, testa e corpo, dalla notte dei tempi.”
Renata Ciaravino

Prezzi
Posto unico 10€ (+ prevendita 1,50€)

PREVENDITA, PRENOTAZIONI E INFORMAZIONI
TEATRO ELFO PUCCINI
corso Buenos Aires 33 Milano - tel. 02 00660606 - biglietteria@elfo.org  - www.elfo.org
Orari biglietteria: lun-ven, 15-18.30
www.atirteatroringhiera.it

Nessun commento:

Posta un commento