IL TEATRO COMICO DI GOLDONI
DIRETTO DA ROBERTO LATINI
IN SCENA A TUNISI
Dopo le recite milanesi, Il teatro
comico di Carlo Goldoni, diretto da Roberto Latini e prodotto dal
Piccolo Teatro di Milano, sarà al centro di una tournée nel
Mediterraneo, promossa dal MAECI, in collaborazione con l’Istituto
Italiano di Cultura e l’Ambasciata d’Italia a Tunisi, nell’ambito
del progetto ‘Italia, Culture, Mediterraneo’. Lo spettacolo sarà
in scena al Théâtre National Tunisien, venerdì 29 marzo 2018, in
occasione della Semaine de la Journée Mondiale du Théâtre. Sono in
programma anche due giornate di masterclass tenute da Roberto Latini,
che coinvolgeranno gli allievi dell’École de l'Acteur di Fadhel
Jaībi.
A novembre, lo spettacolo sarà al
Festival Internazionale di Istanbul, anche in questo caso con un
corollario di incontri con il pubblico e workshop formativi del
regista e degli attori dello spettacolo.
E’ il Novecento stesso, infatti, le
sue contraddizioni, ma anche le sue scintillanti consapevolezze, che
il regista intuisce brulicare in quest’opera, alle basi stesse del
teatro moderno. Il teatro comico, lo dice Goldoni, è Commedia che si
pone come prefazione di tutte le sue Commedie e, nella lettura di
Latini, prefazione di modernità, coscienza rivoluzionaria del teatro
stesso. Un allestimento perfetto per il Grassi, ‘la casa di
Arlecchino’, a rivelare i diversi volti di un autore che – sono
parole del regista – ‘ha preso il passato per andare avanti’.
“Questa, ch’io intitolo Il teatro
comico, piuttosto che una Commedia, prefazione può dirsi alle mie
Commedie”. Così Carlo Goldoni si rivolge ai lettori nella premessa
all’edizione a stampa del testo teatrale che rappresenta il punto
di svolta di tutta la sua opera. “Alla metà del Settecento –
spiega il regista, Roberto Latini – Goldoni scrive una commedia che
parla di teatro. È una cosa che ha il sapore di Pirandello quasi due
secoli prima, sembra avere a che fare con il Novecento e con la sua
capacità di riflettere su se stesso, da Artaud in poi, passando per
Pirandello, Beckett, Pinter, Ionesco, Müller… Non è teatro nel
teatro, è la coscienza del teatro”. È il 1750, Goldoni ha
quarantatré anni e vuole abbandonare gli stereotipi della Commedia
dell’Arte per esplorare un territorio nuovo.
Desidera che il
pubblico gli sia complice in questa avventura, destinata – e non
sbagliava – a gettare le basi del teatro moderno. Così nel Teatro
comico mette in atto l’astuzia teatrale di raccontare la riforma
che ha in mente, facendola recitare ai suoi attori: in un teatro, una
compagnia sta provando la farsa Il padre rivale del figlio; ci sono
le maschere – Pantalone, Brighella, il Dottore, Arlecchino – gli
attori che interpretano le amorose e gli amorosi; c’è un
capocomico, Orazio, che vuole convincerli ad abbandonare la
tradizione dell’improvvisazione per imparare a studiare, a
“pensare” e a sostenere il personaggio, a partire da un testo
scritto. “Goldoni demolisce e rifonda il teatro italiano –
continua Latini – avendo la sensibilità di farlo attraverso un
meccanismo, una macchina, intrinseci al teatro stesso. Ci sono
classici che credo vadano esplorati in questo nostro tempo. Ci sono
messe in scena di classici, che a loro volta sono diventate
patrimonio culturale nazionale. Così, al Piccolo, avere in
cartellone nella stessa stagione l’Arlecchino di Strehler e Il
teatro comico può essere un modo per arricchire il ritratto
dell’autore che ha preso il passato per andare avanti, che ha fatto
scaturire una rivoluzione da dentro il meccanismo stesso del teatro.
Così come rivedere lo stesso Arlecchino, dopo avere assistito a Il
teatro comico, può essere l’occasione per aggiungere ‘qualcosa’
a uno spettacolo mitico”.
Il teatro comico
di Carlo Goldoni
adattamento e regia Roberto
Latini
luci Max Mugnai
luci Max Mugnai
scene Marco Rossi
musiche e suono Gianluca Misiti
costumi Gianluca Sbicca
Personaggi Interpreti
Orazio Roberto Latini
Placida/Rosaura/Beatrice Elena Bucci
Tonino/Pantalone/Eleonora Marco
Sgrosso
Lelio Marco Manchisi
Vittoria/Colombina Stella Piccioni
Eugenio/Florindo Marco Vergani
Anselmo/Brighella Savino Paparella
Petronio/Dottore Francesco Pennacchia
produzione Piccolo Teatro di
Milano - Teatro d’Europa
foto di scena Masiar Pasquali
Informazioni su www.piccoloteatro.org
News, trailer, interviste ai
protagonisti su www.piccoloteatro.tv
Nessun commento:
Posta un commento