Post Più Recenti

.

mercoledì 21 giugno 2017

TEATRO DELLE ARIETTE DI VALSAMOGGIA 
SOLSTIZIO D'ESTATE
"TUTTO QUELLO CHE SO DEL GRANO"

Giovedì 22 e venerdì 23 giugno 2017 ore 20.30
Che senso ha festeggiare il solstizio d’estate nella società postindustriale? Alle Ariette, in quel piccolo pezzo di terra popolato da erbe, bestie selvatiche e fantasmi, il solstizio d’estate ne ha ancora e per questo lo si celebrerà giovedì 22 e venerdì 23 giugno (ore 20.30) con “Tutto quello che so del grano” l’ultima creazione di Paola Berselli e Stefano Pasquini, anche in scena insieme a Maurizio Ferraresi, regia di Stefano Pasquini. Lo spettacolo si concluderà con “una cena in mezzo ai campi”.


L’intenso racconto del proprio vissuto tra crisi e rinascite, del teatro che si radica alla terra e alle sue leggi, diventa condivisione di un’idea di storia come inizio, del cibo come relazione umana, esperienza dei riti della civiltà contadina, che possono rivivere oggi nel rito del teatro e dove il grano non è altro che simbolo della vita, del futuro e del ritorno all’origine.
Un percorso di ricerca verso un teatro umano e necessario, civile e poetico.

Una focaccia, una lettera, un uomo e una donna, che vivono insieme da più di trent’anni, coltivano la terra, allevano animali e fanno teatro: questi i soggetti del nuovo lavoro della Compagnia. Forse la sera prima hanno litigato. Per questo l’uomo si sveglia presto e impasta una focaccia per lei, con la farina del grano che hanno coltivato. È da venticinque anni che seminano il grano insieme, così lui decide, nelle pause, tra una lievitazione e l’altra, di scriverle una lettera, una sorta di testamento, per dirle tutto quello che sa del grano, tutto quello che crede di avere imparato o pensa di avere capito. Scrive per lei, perché è un’attrice, per regalarle un monologo così bello da vincere tutti i premi e avere un grande successo, perché lei possa leggere e dire le sue parole di fronte agli spettatori e lui possa, nascosto tra loro, ascoltarle, pronunciate dalla sua voce, ogni sera, per sempre.

‹‹Tutto quello che so del grano - scrive il Teatro delle Ariette - è una sorta di pausa, una meditazione collettiva su quello che sappiamo di noi stessi, dei nostri simili e della terra che abitiamo. Quel “sapere” che cerchiamo, che vogliamo ascoltare e raccontare, non è solo un sapere scientifico. Cerchiamo piuttosto di condividere un sapere intuitivo e sentimentale, che appartiene al campo dell’esperienza materiale: i ricordi, le emozioni, i sentimenti, la farina, l’acqua, il pane e il vino››.

Di Paola Berselli e Stefano Pasquini
con Paola Berselli, Maurizio Ferraresi, Stefano Pasquini
regia Stefano Pasquini
una produzione Teatro delle Ariette

A fine spettacolo seguirà “una cena in mezzo ai campi”

Teatro delle Ariette
TUTTO QUELLO CHE SO DEL GRANO
uno spettacolo di Paola Berselli e Stefano Pasquini
con Paola Berselli, Maurizio Ferraresi, Stefano Pasquini
regia Stefano Pasquini
video Stefano Massari
audio e luci Massimo Nardinocchi
organizzazione Irene Bartolini
comunicazione e ufficio stampa Raffaella Ilari

Informazioni e prenotazioni
Ingresso 15 euro - Ridotti 10 euro
Posti limitati, prenotazione telefonica obbligatoria 051 6704373

→Link trailer http://www.teatrodelleariette.it/spettacoli-grano-promo.html
→Link sito http://www.teatrodelleariette.it/spettacoli-grano.html

Informazioni Teatro delle Ariette
Teatro delle Ariette - Via Rio Marzatore 2781 – Valsamoggia (BO)

Tel +39 051 6704373 – info@teatrodelleariette.it – www.teatrodelleariette.it https://www.facebook.com/teatrodelleariette  

Nessun commento:

Posta un commento