Post Più Recenti

.

sabato 4 giugno 2016

LA 21° EDIZIONE DEL FESTIVAL 
"ARENZANO IN DANZA"
SI SVOLGERÀ DAL 11 AL 16 LUGLIO 2016


“Arenzano in danza” Festival di danza della Liguria nato nel 1996 e giunto alla sua 21° edizione, quest’anno si svolgerà dal 11 al 16 luglio, raccoglie professionisti di livello internazionale, ospiti di fama mondiale e allievi provenienti dall'Italia e dall'estero, che trovano la loro espressione nel concorso, nei work- shop di alto livello, e che hanno la possibilità di conoscere importanti étoile della danza e di avvicinarsi loro in incontri e dibattiti.

Quest’anno la settimana intensiva di vacanza- studio prevede lezioni di danza propedeutica alla danza classico- accademica danza classico- accademica danza modern – contemporanea, musical.
Possibilità anche di partecipare a lezioni di canto lirico e moderno e di partecipare al concorso DanzArenzano giovani Talent d’autore concorso coreografico aperto a gruppi coreografici di scuole di danza, solisti, coreografi indipendenti e compagnie emergenti.


Per i partecipanti sono previsti pacchetti comprensivi iscrizione alla settimana studio per tutte le discipline o per alcune discipline a scelta.

L’alloggiamento è previsto presso strutture convenzionate con la manifestazione con trattamento in b & b o pensione completa, in stanze doppie, triple e quadruple.

Negli anni il Festival ha vantato la presenza di artisti quali Carla Fracci, Vladimir Derevianko, Frederic Olivieri, Luciana Savignano, Marco Pierin, Giuseppe Picone e molti altri, offrendo momenti di scambio culturale, artistici, emotivi ed espressivi, in una cornice naturale fra le più belle della Liguria di Ponente.
La grande Etoile della danza Carla Fracci, premiata nella serata di gala per il Premio DanzArenzano Arte 11° edizione, con il marito regista Beppe Menegatti, hanno apprezzato e sottolineato il grande impegno della manifestazione quale vetrina, momento di confronto e opportunità di crescita didattica ed artistica, per molti giovani e talenti della danza.

Premi del concorso

DanzArenzano Arte
Assegnato ogni anno ad illustri personaggi del mondo della danza, del balletto e del teatro.

DanzArenzano Media Show
Creato appositamente per valorizzare quegli artisti che hanno intrapreso la carriera di danzatori televisivi giornalisti, critici e grandi impresari del settore, permettendo così una maggiore diffusione di quest’arte.

Concorso danzArenzano giovani
Aperto a gruppi coreografici, scuole di danza, coreografi indipendenti,compagnie emergenti, con una sezione dedicata al repertorio classico.

Excellent Dancers Grand Prix
Che viene assegnato quale riconoscimento ai migliori allievi delle più importanti Accademie di danza italiane e internazionali a titolo di incoraggiamento per una futura carriera professionale.

Borse di studio
  • Borse di studio per STAGE SESTRIERE 2016
  • Borsa di studio per un / una stagista presso COMPAGNIA PROBALLET
  • Borsa di Studio Opus Ballet – Firenze
Tre giorni di stage nel mese di settembre 2016 con possibilità di audizione per la formazione professionale per il nuovo anno accademico.

L’evento ARENZANO IN DANZA, che festeggia quest’anno il suo 21°, nasce col fine di creare un vero e proprio punto di riferimento artistico,culturale e di aggregazione nel mondo della danza.

Ideatrice ed organizzatrice della manifestazione Patrizia Campassi, che insieme al Comune di Arenzano e alla Regione Liguria in questi anni, ha portato Arenzano in danza a diventare il Festival di danza della Liguria, riconosciuto a livello nazionale ed internazionale, grazie al notevole successo di pubblico e critica e alla presenza di professionisti e allievi provenienti dall’Italia e dall’estero, che hanno avuto la possibilità di studiare con prestigiosi docenti e l’onore di conoscere importanti etoile della danza.

Corsi e Stage

Lo Stage Internazionale “Arenzano in danza”, èrivolto ad allievi, professionisti, scuole di danza, accademie di ballo nazionali e internazionali ed offre la possibilità, di studiare con insegnanti provenienti da grandi realtà artistiche e di arricchire la propria preparazione confrontandosi con le diverse discipline della danza: classico accademica, modern-contemporanea, musical e sbarra a terra.

Particolare attenzione verrà data agli allievi di età compresa tra i 7 e gli 11 anni che potranno studiare con docenti specializzati nei corsi di propedeutica alla danza.

Le lezioni si svolgeranno nella grande palestra Decalboli, nel cuore di Arenzano, appositamente attrezzata per le lezioni.

Dopo una settimana di intenso studio gli allievi troveranno momento di espressione artistica calcando il palcoscenico nella serata di Gala finale.

Per l’occasione gli operatori turistici propongono pacchetti di vitto e alloggio agevolati per i giovani partecipanti e per i loro accompagnatori.

Novità di quest’anno è la creazione di una sezione musicale di Arenzano in danza che inizierà la sua Prima edizione con un work shop di Canto Lirico, appositamente creato per soddisfare le richieste degli appassionati di questa disciplina e che si svolgerà dall’ 11 al 13 luglio.

Programma

•Dall’ 11 al 16 luglio settimana dedicata allo studio della danzaclassico accademica, modern-contemporanea, sbarra a terra.

•Dall’ 11 al 13 luglio work shop di tre giorni di Canto Lirico.

•Mercoledì 13 luglio serata concerto di Canto Lirico.

•Dal 13 al 16 luglio Master in Musical: 4 giorni di work shop intensivo.

•Venerdì 15 luglio serata dedicata al Premio DanzArenzano Giovani – sezione repertorio classico e alla semi – finale del Concorso DanzArenzano Giovani Talent d’Autore.

•Sabato 16 luglio Gran Galà della Danza, serata dedicata ad esibizioni di danzatori e cantanti, alla finale del Concorso DanzArenzano Giovani e la consegna dei Premi DanzArenzano Arte, Media Show ed ExcellentDancersGrandPrix.

Le serate di spettacolo ad entrata libera e le iniziative di intrattenimento tematico sono rivolte e offerte ai residenti, ai turisti ed in generale a tutti gli amanti dell’arte coreutica.

Giuria

Laura Comi
Direttrice della Scuola di danza del Teatro dell’Opera di Roma.

Paola Vismara
Docente della Scuola di Ballo Accademia Teatro alla Scala.

Erminia Gambarelli Kamel
Direttrice artistica della Cairo Opera House.

Patrizia Campassi
Danzatrice professionista, Coreografa e Docente e direttore artistico di Arenzano in Danza.

Giulia Toselli
Direttrice e responsabile di redazione del Portale iodanzo.com.

Andrè de la Roche
Danzatore coreografo e docente internazionale.

Marcello Algeri
Insegnante Coreografo e Direttore artistico della Compagnia PROBALLETT Italia.

Docenti

Paola Vismara
Tecnica classica e repertorio.

Laura Comi
Tecnica classica.

Patrizia Campassi
Propedeutica e Tecnica classica.

Antonella Stroppa
Sbarra a terra e Pilates.

Marcello Algeri
Tecnica contemporanea.

Laura Ruocco
Musical.

Andrè de la Roche
Musical.

M.Tatiana Chiavarova
Canto Lirico.

Giacomo Quarta
Danza Moderna Contemporanea.

Mia McSwain
Danza Contemporanea.

Staff di docenti specializzati per i bambini della fascia di età dai 7 agli 11 anni, per i livelli elementari.

Maria Pina Sardo
Danza Classica.

Cristina Mazzucchelli
Danza Moderna.

Andrea Sparvieri
Danza Contemporanea.


Nessun commento:

Posta un commento