Post Più Recenti

giovedì 3 marzo 2016

WEEKEND CON LIRICA E TEATRO-RAGAZZI
"DUO AMORE IN LIRICA" E
"IL GATTO SENZA CODA"
TEATRO DI RIVANAZZANO TERME

Doppio appuntamento al TRT con la lirica di sabato sera e il teatro-ragazzi la domenica pomeriggio.

Sabato sera alle 21:00 in scena al TRT il DUO AMORE per riscoprire il vasto repertorio vocale che la musica classica ci ha lasciato. Si tratta di una serata estremamente variegata in cui più autori ed epoche si incontrano e dialogano: il filo rosso che li lega l'uno all'altro è il gusto per il bello che l'uomo ha saputo creare. Così si ascolteranno celebri brani d'opera tratti da Mozart, Puccini, affiancati a brani da camera dal carattere più intimo di Bellini, dai meravigliosi lieder romantici di Schubert alle riflessioni religiose di Bach. Infine uno spazio non secondario lo trova anche il repertorio antico e Barocco: Vivaldi, Caldara, Frescobaldi e tanti altri ancora. Ad accompagnarci in questo viaggio saranno il soprano Irene Aramburo e Beniamino Fiorini al pianoforte e alla chitarra. Dopo il concerto, l'opera in cucina, buffet a tema a cura di Piera del Ristorante Selvatico di Rivanazzano Terme e dialogo con gli artisti.

Questa è la prima di alcune iniziative patrocinate dalla Fondazione Cariplo e realizzate in collaborazione con Calypso – Associazione di promozione sociale – che con il TRT sta realizzando “Teatro e dintorni”: un progetto il cui obiettivo è il coinvolgimento del pubblico e della comunità non solo attraverso la fruizione degli spettacoli ma anche con altre azioni come ad esempio le conversazioni sulle varie forme di teatro con gli artisti direttamente coinvolti negli spettacoli in programmazione.
 

Domenica pomeriggio invece è il momento dedicato agli spettatori più piccoli e alle loro famiglie con lo spettacolo Il Gatto senza coda, di Elisa Calderoni, con Manuela Malaga e Alberto Graziani alla chitarra. Gatto, risvegliatosi senza coda si rende conto che senza di essa non potrà più esprimere le proprie emozioni. Nasce così una avventura attraverso le costellazioni alla ricerca della coda perduta. I protagonisti sono due: un Gatto e un Musico che parla attraverso le note della sua chitarra. Uniti in un viaggio interplanetario i due personaggi saranno coinvolti in un vortice di emozioni: la paura del diverso, la pigrizia, l'amicizia, l'importanza di rispettare le regole e il prossimo. Alla fine capiranno la necessità di affermare sé stessi senza conformarsi a modelli convenzionali. Lo spettacolo esplora l'universo della comunicazione e delle emozioni e la capacità della musica di interagire con esse. Il suono della chitarra non è una semplice colonna sonora, bensì un vero e proprio protagonista del racconto. Il viaggio intrapreso è metafora della crescita personale, attraverso tappe simboliche che rappresentano le piccole grandi sfide dell'infanzia: l'affrontare il quotidiano senza pigrizia ma anche senza ansie, il rispetto di alcune regole fondamentali per vivere insieme agli altri, il confine tra un semplice scherzo e il bullismo, l'importanza di accettare la diversità e di non fermarsi di fronte alle apparenze.

Il biglietto per la lirica di sabato costa 12 euro e quello per la domenica 6 euro. I biglietti si possono prenotare telefonando ai seguenti numeri 3384605903 – 3667303582 e la biglietteria apre un’ora prima dell’inizio degli spettacoli.

TRT – Teatro di Rivanazzano Terme
Viale Europa ang. Via Pedemonti
27055 RIVANAZZANO TERME (PV)
trt@prosceniospettacoli.it - tel. 3384605903 – 3667303582

Nessun commento:

Posta un commento