Post Più Recenti

.

venerdì 11 marzo 2016

"IL MESTIERE DEL TEATRO
BENVENUTI AL PICCOLO"
A CURA DI STEFANO GUIZZI

Dal 12 al 23 marzo 2016 nella Scatola Magica del Teatro Strehler.

Torna, in edizione primaverile, dal 12 al 23 marzo, nella Scatola Magica del Teatro Strehler Il mestiere del teatro-Benvenuti al Piccolo. Nato come una visita guidata dietro le quinte, Benvenuti al Piccolo si è evoluto progressivamente in uno spettacolo in movimento e, da questa stagione, è dedicato al Mestiere del teatro. Due attori, nei panni di “maschere” che accolgono il pubblico in sala, conducono i giovani spettatori attraverso i luoghi pubblici del Teatro Strehler (foyer, sala), ma anche nei luoghi di lavoro meno frequentati, come la sartoria, l’attrezzeria, l’archivio storico, con le sue memorie, come mappe delle tante anime del teatro.

Vengono utilizzate tecniche di teatro d’attore. Nel percorso si alternano momenti di maggior densità informativa, in cui gli attori trasmettono, con toni adeguati al giovane pubblico, contenuti riguardanti la storia del Piccolo Teatro e i mestieri teatrali, e brevi azioni sceniche, che prendono vita nei differenti luoghi visitati, creando una divertente sequenza drammatizzata.

Accanto alla messa a fuoco di nozioni legate alla comunicazione teatrale (il ruolo del regista, dell’attore, il rapporto con la scena, ecc.) il percorso consente di sviluppare una visione del teatro come un insieme di competenze artigianali e professionali, un luogo vivo dove lo spettacolo è un punto di arrivo cui concorrono molteplici fattori, artistici e organizzativi. I giovani spettatori scoprono così che il teatro non è solo il palcoscenico, ma è un luogo con molte anime da scoprire e conoscere, dove la “finzione” della rappresentazione è resa possibile da un lavoro concreto e quotidiano.

Il mestiere del teatro-Benvenuti al Piccolo è un’attività di educazione al teatro con una spiccata vocazione formativa, rivolta in particolare al mondo dei giovanissimi spettatori della scuola primaria. La visita del teatro e la conoscenza dei vari “mestieri” ha dato vita a molteplici attività di rielaborazione didattica nelle scuole milanesi e lombarde.

Rigoni di Asiago ha deciso di sostenere questa attività del teatro, diventando Special Partner dei Benvenuti al Piccolo. Inoltre, Rigoni di Asiago offrirà una merenda ai bambini alla fine di ogni evento.

LA SCHEDA DELLO SPETTACOLO
 
Piccolo Teatro Strehler/Scatola Magica (largo Greppi – M2 Lanza)

Dal 12 al 23 marzo 2016

Benvenuti al Piccolo

Percorso di scoperta del teatro a cura di Stefano Guizzi

con Davide Gasparro, Federica Gelosa

produzione Piccolo Teatro Milano-Teatro d’Europa

Durata: 65 minuti
Orari:

lunedì, martedì e mercoledì, ore 9.45 (salvo lunedì 14 marzo riposo);

giovedì e venerdì, ore 9.45 e 11.15;

sabato, ore 15.30; domenica, ore 11

Prezzi: ingresso gratuito con prenotazione.

Recite per le scuole: Settore Promozione Pubblico e Proposte Culturali del Piccolo Teatro di Milano

tel. 02.72.333.216 - promozione.pubblico@piccoloteatromilano.it;

recite del weekend tel. 848800304

Età consigliata da 6 a 11 anni

Informazioni www.piccoloteatro.org

News, trailer, interviste ai protagonisti su www.piccoloteatro.tv

http://bit.ly/Benvenuti_webtv

Nessun commento:

Posta un commento