Post Più Recenti

lunedì 16 novembre 2015

MAKING OF
"ROMEO E GIULIETTA - AMA E CAMBIA IL MONDO"
V E ULTIMA PARTE
 
PRINCIPE ESCALUS
Leonardo Di Minno
Leonardo Di Minno nasce a Torino il 27 Febbraio 1979 da genitori operai. Sua madre è una grande appassionata di musica e gli trasmette questa passione.
All’età di 4 anni riceve in regalo una tastiera giocattolo: è il primo incontro con la musica.
Si interessa al rock e già da adolescente sogna e brama una Fender Stratocaster. Convince sua madre ad acquistare una chitarra elettrica economica e un mini amplificatore e da quel giorno la chitarra sarà il suo strumento e diventeranno compagni inseparabili.
Nel 1999 vince un concorso per Band, il Feedback, che lo porta ad esibirsi sul palco con gli Afterhours e i 99 Posse.
Nel 2003 è un alunno del talent “Saranno Famosi” diventato poi “Amici” di Maria De Fililppi.
Nel 2004 arriva l’esordio nel Musical; interpreta Chuck Cranstone nel Musical “Footloose” seguito da “3 Metri Sopra il Cielo” e “We Will Rock You” per poi approdare all’Opera Popolare. Inizia un tour di 2 anni nel doppio ruolo di Quasimodo e Clopin in “Notre Dame De Paris” di Riccardo Cocciante, è Ulisse ne “La Divina Commedia” di Don Marco Frisina e interpreta il Dio Marte in “Roma, i gemelli leggendari”.
Non abbandona l’amore per i concerti e suona e canta con la sua band ogni volta che gli è possibile.


 
LADY CAPULETI
Barbara Cola
Barbara Cola nasce a Bologna. Si perfeziona e studia pianoforte, canto e recitazione dall'età di sedici anni. Interprete versatile, nel suo percorso ha cantato brani della musica d'autore (Tenco, Fossati, Dalla, Endrigo e altri) così come standard Pop internazionali e Jazz (Gershwin, Porter, Ellington e altri) e della "musica per immagini" (voce di Megara per il Lungometraggio Disney "Hercules 1997).
Nel 1992, a 22 anni, incontra Gianni Morandi. Con Lui parte in un Tour Europeo di due anni (1993/94) e si fa conoscere al pubblico dei teatri come interprete inoltre di Brava di Bruno Canfora.
Nel 1994 realizza il Suo disco (Barbara Cola BMG). Nel 1995 partecipa in coppia con Morandi al Festival di Sanremo con IN AMORE arrivando al secondo posto. Segue un lungo e intenso momento televisivo e di concerti Live e Eventi per i successivi dieci anni tra i quali il Convegno Eucaristico Internazionale del 1997 dove interpreta davanti a Beato Papa Giovanni Paolo II Imagine di John Lennon, in coppia con Morandi, diretta dal Maestro Renato Serio e, sempre nello stesso anno, il maestro Luis Bacalov e Pasquale Panella scrivono per Lei "Niente è come Te" sigla della fiction con Mariangela Melato "L'Avvocato delle Donne" ma è contemporanea e immediata l'opportunità di mettersi in gioco come interprete (oggi "cantattrice") di Musical/Opera Moderna e dal 1996 ad oggi è stata: Bernardina Pisa (Masaniello, regia di Tato Russo) Lucia Mondella (I Promessi Sposi, regia di Tato Russo), Mariannina Giuliano (Salvatore Giuliano il Musical di Dino Scuderi, Regia di Giampiero Cicciò, con Giampiero Ingrassia).
In Romeo e Giulietta. Ama e cambia il mondo interpreta Lady Capuleti.


 
LADY MONTECCHI
Roberta Faccani

Roberta Faccani nasce ad Ancona dove inizia la sua già pluriventennale carriera alla fine degli anni ‘80. Cantautrice e attrice, ha al suo attivo anche esperienze come presentatrice, produttrice, vocal coach e autrice di canzoni di musica leggera e di musical. Attualmente dirige nelle Marche una scuola di formazione artistica per giovani cantanti e performers : "la fabbrica del cantante attore" ed è la madrina del concorso per voci nuove "Vallesina Pop Rock Festival".
Figlia di una lunga gavetta nei club, spazia dal rock al soul, dall’R.&B. al Jazz; diplomata al "C.E.T." di Mogol, nel '90 arriva seconda al Festival di Castrocaro e nel decennio successivo collabora come vocalist live e in studio per numerosi artisti italiani (O.Vanoni, M. Lavezzi, Mogol, P. Turci, A. Celentano, A. Minetti, A. Cooper, T. Houston); presta la voce per jingles pubblicitari e appare in molti programmi televisivi.
Nel 2000, esce il suo primo singolo "Rido" prodotto da Mario Lavezzi (Sony Music) e, contemporaneamente, a teatro ricopre per due stagioni il ruolo di "Joanne" nel cast italiano originale di "Rent", scelto personalmente dal maestro L. Pavarotti.
Dal 2002 al 2004 è "la mamma di Lucignolo" nel cast originale di "Pinocchio, il grande musical" (Compagnia della Rancia/Pooh), diretta da Saverio Marconi.
Ma è il 2005 l'anno della sua svolta artistica: dopo numerosi provini viene scelta dai "Matia Bazar" come nuova voce solista del gruppo genovese con cui resterà quasi sette anni. Con loro, il debutto nei big al "Festival di Sanremo" dello stesso anno con la canzone "Grido d'amore" cui seguiranno tre album e cinque tournée sia in Italia che all'estero.
Dal 2010 al 2012 torna al musical nel ruolo della "Regina di cuori" in "Alice nel paese delle meraviglie" (per la regia di Christian Ginepro), riscuotendo consensi unanimi di pubblico e critica.
Dal 2012, con una rinnovata veste artistica, inizia una carriera solista nata dal felice incontro con il noto produttore discografico e manager Nando Sepe. Crea un suo personalissimo spettacolo e la sua nuova band con cui gira tutte le piazze italiane. Discograficamente ha appena pubblicato un cd/dvd live "Un po' matt(i)a, un po' no", omaggio al suo recente passato, con all'interno, però, anche due inediti, preludio al suo primo lavoro da cantautrice di prossima uscita dal titolo "Stato di grazia", prodotto da Nando Sepe, arrangiato da Mauro Paoluzzi e mixato a Londra da Steve Lyon.

 
 
CONTE CAPULETI
Vittorio Matteucci
Nasce il 27 maggio 1963 a Livorno.
Molti i titoli che lo vedono protagonista sia come attore: "Il malato immaginario", "American pictures", “La Marcolfa, “Provaci ancora Sam” che anche come autore della parte musicale: "Quanto costa il ferro", "Il mistero del mazzo di rose" e "Verso l'abisso di Chicago".
E’ anche autore della parte musicale di tre fiabe: "Pinocchio", "Cenerentola" ed "Il vestito nuovo dell'Imperatore". Tra musica e teatro anche i duetti con Linda Wesley dal musical "Gloria" registrati per la Warner Bros. nel cd "Film soundtrack n.5" di Rodolfo Matulich.
Per la Walt Disney ha prestato la voce nello spettacolo che precedeva la proiezione di "Hercules" al teatro Sistina di Roma, ha cantato la canzone "George Re della giungla" nell'omonimo film e doppiato, per la parte cantata, il personaggio di Yao in "Mulan".
Il 1 luglio 2000 diventa Giuda in una produzione tutta padovana del "Jesus Christ Superstar". E' stato, nelle stagioni 98/99 e 99/2000, voce solista con la Demo Morselli Band, al "Maurizio Costanzo show".
Nel marzo 2001 debutta nella parte del perfido arcidiacono Frollo in “Notre Dame de Paris” mentre nell’ottobre 2003 veste i panni di Scarpia in “Tosca, amore disperato” di Lucio Dalla.
Nel gennaio 2005 è, con la Big Band di Paolo Belli, una delle quattro voci soliste nella fortunatissima trasmissione “Ballando con le stelle” condotta da Milly Carlucci.
Nel marzo 2006 debutta nel ruolo di protagonista in un’altra produzione targata David Zard: “Dracula” musicata dalla P.F.M., e scritta da Vincenzo Incenzo.
Nel 2007 ricopre il ruolo di Anselmo giovane nella fiction, per Rai Uno “Liberi di giocare” al fianco di Isabella Ferrari e Pierfrancesco Favino mentre, nel novembre dello stesso anno, debutta nel ruolo di Dante ne “La Divina Commedia – Opera” del compositore Mons. Marco Frisina.
Il 18 aprile 2010 nel corso del I Galà della musica padovana gli viene assegnato il Premio S.I.A.E. per aver dato voce e passione al musical italiano.
Nel giugno 2010 interpreta il ruolo de L’Innominato ne “I Promessi Sposi” di Pippo Flora e Michele Guardì.
Nel dicembre 2010 debutta come autore teatrale e regista con “Pierina e il lupo – storia di violenza, coraggio ed amicizia”, un balletto per orchestra e voce recitante.

 
 
CONTE CAPULETI
Luca Maggiore

Nato a Legnano nel 1974 inizia a studiare musica classica con il maestro Mauro Bianchi e Fabio Gallazzi. Studia canto e pianoforte jazz presso il CPM (Centro Professione Musica) di Milano.
Nel 1998, viene notato e reclutato da Pippo Baudo per la trasmissione “La canzone del secolo”.
Da lì in poi inizia l'attività di corista nelle orchestre di Beppe Vessicchio e Pippo Caruso per diverse trasmissioni televisive Mediaset e Rai.
Come cantautore, partecipa a diversi Festival Nazionali e nel 2002 si aggiudica il primo premio della critica e della giuria di qualità all’edizione del PREMIO CITTA’ di RECANATI con il brano “Mia sorella vita”.
Dal 2004 al 2009 è QUASIMODO nel musical "NOTRE DAME DE PARIS di Riccardo Cocciante e prodotto da David Zard.
Nel 2005-­‐2006 è Dracula nel "DRACULA OPERA ROCK" con le musiche della PFM e prodotto da David Zard. Nel 2007 è Frate Lorenzo nel "GIULIETTA E ROMEO" di Riccardo Cocciante e Pasquale Panella.
Nel 2012 incide il suo ultimo lavoro discografico intitolato "LA CARNE DEL PIANETA" di cui è autore e compositore.
Nel 2013 è artista interporto su Navi da Crociera con lo spettacolo "d'InCanto".
Nel 2014 è Padre Capuleti, in sostituzione temporanea a Vittorio Matteucci, nell'Opera Musicale "ROMEO e GIULIETTA AMA E CAMBIA IL MONDO" prodotto da David Zard con la regia di Giuliano Peparini.
Nel 2015 è l'Antaganonista nella commedia musicale "Solo chi sogna" prodotta da Accademia dello spettacolo di Torino.
Nello stesso anno è Nerone nel "San Pietro MusicOpera", ed interpreta il ruolo del Papà in "Cercasi Viola Violetta -­‐ il Musical", entrambi prodotti dalla S.D.T con la regia di Marco Simeoli.

 
 
NUTRICE
Silvia Querci
Voce toscana dal grande temperamento, è una delle più apprezzate interpreti di musical italiano e musica leggera.
Vincitrice nel 1992 al Festival Internazionale “Un Giglio per l’Europa”. Nel 1994 è finalista al Festival di Castrocaro e vincitrice di Passaporto per Sanremo (Rai 2). Partecipa a Sanremo Giovani (Diretta su Rai 1).
Con la Shivadivamusic realizza Sensibile, cd che la vede coautrice di 7 brani.
Fa il suo ingresso nel mondo del musical grazie a Pinocchio il grande musical prodotto dalla Compagnia della Rancia, regia di Saverio Marconi e le musiche dei Pooh. Prende parte a tutte le edizioni approdando anche in Corea (Seoul) e New York (Broadway). Durante la tournée coreana di Pinocchio (2009) Silvia prende parte all’ X Factor asiatico, Star King, diventandone la vincitrice.
Nel 2004 il team angloamericano del pluripremiato musical Chicago di Ebb, Kander e Fosse, la sceglie per il ruolo di Mama Morton nella versione italiana dello spettacolo a fianco di Luca Barbareschi, che due anni dopo la invita alla trasmissione televisiva di Raiuno I Raccomandati che Silvia vince.
L’ascesa di Silvia prosegue, Riccardo Cocciante le affida il ruolo della Nutrice nell’Opera Popolare Giulietta e Romeo (debutto Arena di Verona).
In TV ha partecipato anche alla trasmissione Volami nel cuore, Raiuno (8 puntate).
Premiata nell’anno 2008 come Migliore cantante al Festival Nazionale Teatro e Televisione G. Ammannati.
Nel dicembre 2010 è tra i protagonisti dell’Opera musical Il Principe della gioventù del Maestro Riz Ortolani con la regia e coreografia di Giuliano Peparini.
Nel 2011 prende parte come voce solista al tour “The dark side of the moon” concerto tributo ai Pink Floyd con Max Gazzè.
Il 2012 la vede protagonista dello spettacolo teatrale “Mina Vagante” tributo a Mina e alla TV in bianco e nero degli anni ’60. Nel settembre 2012 partecipa al “Festival Internazionale della Canzone Italiana di New York” svoltosi appunto a New York conquistando la vittoria. Il 2012/13 è nel cast de “L'acqua Cheta il musical” con la regia di Sandro Querci e Coreografie di Cristian Ruiz, Prodotto dalla Prato Film Commission.


 
FRATE LORENZO
Gio Tortorelli
Cantante, musicista e autore. E’ interprete di numerosi musical e opere moderne: è ‘Spugna’' nel musical 'Peter Pan' con Manuel Frattin, il Dottor 'Van Helsing' nell’Opera Rock ‘Dracula’ prodotto da David Zard con le musiche della P.F.M. e testi di Vincenzo Incenzo e “Il cappellaio matto” nel musical Alice opera contemporanea.
Con la compagnia TeatroOfficina ha partecipato alla realizzazione della versione italiana del musical ‘Rocky Horror Show ed è al Teatro Carcano di Milano con il Musical ‘Just Believe’ prodotto da Chiara Cattaneo, Michele Casula e Randy Scott.
Autore delle canzoni (testo e musica) del musical ‘Phantom of the Paradise’.
Dal 2003 è ospite fisso a Festa in piazza su Antenna 3 Lombardia e su Canale 5 è Joe Cocker in “Sei un Mito”, con Roberta Capua e Teo Teocoli.
Ha pubblicato 7 cd ed è vincitore del ‘Trofeo G.Danzi’ al Teatro Nuovo di Milano con la canzone ‘Milano Mia’.

Nessun commento:

Posta un commento