"OTELLO"
DIRETTO ED INTERPRETATO DA
GIORGIO PASOTTI
TEATRO VALENTINO GARAVANI
DI VOGHERA
Venerdì 23 gennaio 2026 alle ore 20:30.
Dopo la standing ovation di ieri pomeriggio per lo spettacolo Franciscus di e con Simone Cristicchi, la stagione Abitare le emozioni del Teatro Valentino Garavani - promossa dalla Fondazione Teatro Sociale in sinergia con la Daniele Cipriani Entertainment e supportata dalla Fondazione Valentino Garavani e Giancarlo Giammetti - continua con lo spettacolo Otello di William Shakespeare per la regia di Giorgio Pasotti, con Giorgio Pasotti e Giacomo Giorgio.
Al centro della vicenda, la relazione intensa e tragica tra Desdemona, donna coraggiosa e libera, e Otello, lo straniero, l’uomo “diverso”, che viene amato contro ogni pregiudizio e ostilità. Una scelta d’amore che sfida le convenzioni e che finisce soffocata da una spirale di sospetto e violenza. Il testo si muove lungo il filo della violenza cieca, quella che si accende senza ragione, che cresce per insicurezza, per possesso, per stupidità.
Un’interpretazione moderna e necessaria che mette in luce l’attualità delle tematiche di Shakespeare: l’identità, il potere maschile, la manipolazione, la libertà femminile. Nel ruolo di Otello, Giacomo Giorgio, giovane e talentuoso attore amatissimo dal pubblico per la serie Mare Fuori, offre una prova intensa e carismatica. Una nuova produzione che porta sul palco un classico senza tempo, per raccontare ancora una volta quanto può essere fragile e potente l’animo umano.
La biglietteria del Teatro Valentino Garavani in Via Emilia, 75 Voghera
è raggiungibile allo 0383.98.154 e al +39 389.44.32.607
è aperta al pubblico sabato dalle 10:00 alle 13:00.
Nei giorni di spettacolo, la biglietteria è aperta a partire da un’ora prima e fino a mezz’ora dopo l’inizio della rappresentazione.
Giorgio Pasotti
OTELLO
di William Shakespeare
adattamento scenico Antonio Prisco
musiche originali Patrizio Maria D’Artista
scena Giovanni Cunsolo
immagini Thierry Lechanteur
costumi Sabrina Beretta
light designer Marco Palmieri
foto di scena Chiara Calabrò
realizzazione costumi CinquantanoveA
regia Giorgio Pasotti
con Giacomo Giorgio, Giorgio Pasotti, Claudia Tosoni, Davide Paganini, Gerardo Maffei, Salvatore Rancatore, Andrea Papale, Dalia Aly.

Nessun commento:
Posta un commento