Post Più Recenti

.

venerdì 30 gennaio 2026

L'800 A 4 MANI
UN CONCERTO PIANISTICO
TEATRO CAGNONI DI GODIASCO 

Domenica 1 Febbraio al Teatro Cagnoni di Godiasco Salice Terme, un concerto pianisticon con il tema dell'800 sarà protagonista del consueto pomeriggio domenicale. Il pubblico potrà così ammirare ed ascoltare il romanticismo dell'800 italiano ed europeo con focus su autori come Brahms, Saint-Saëns e Čaikovskij.


A condurre la serata sarà il Maestro Loris Peverada, nato a Milano nel 1969. Ha cominciato lo studio del pianoforte all’età di dieci anni presso il Conservatorio “G. Verdi”, diplomandosi a pieni voti nel 1989. Giovanissimo, ha iniziato un’intensa attività concertistica sia come solista sia in formazioni cameristiche, in diverse città italiane ed estere. Particolare menzione meritano il noto concerto di premiazione La Siola d’Oro con il soprano Valeria Esposito, presso il Teatro Comunale di Cesenatico, e i concerti presso il Teatro Comunale Giuseppe Verdi di Trieste, l’Opera di Nizza e il Teatro Lauro Rossi di Macerata.Dal 1990 è stato maestro collaboratore e sostituto per importanti enti lirici e teatri di tradizione italiana quali il Cantiere Internazionale d’Arte di Montepulciano e il Teatro Comunale dell’Aquila. Ha collaborato con il maestro Gianandrea Gavazzeni come maestro sostituto presso il Teatro Rossini di Lugo di Romagna.

Per il Ministero degli Esteri italiano ha rappresentato il nostro paese in un concerto a Bangkok, in Thailandia.
Dal 1990 è docente di pianoforte principale presso la Scuola Civica di Musica di Pieve Emanuele e la Scuola Civica di Musica di Lacchiarella. Di queste due istituzioni è direttore rispettivamente dal 1999 e dal 1998.

Dal 1997 al 2002 è stato direttore artistico della casa discografica Kicco Records di Milano per cui ha inciso sette cd, tra i quali, in particolare, si segnalano quelli realizzati con i soprani Chiara Taigi, Valeria Esposito, Paola Romanò e il baritono Armando Ariostini.

Nel 2002 ha lavorato con il regista italiano Franco Zeffirelli per l’incisione della colonna sonora del suo film dedicato alla vita di Maria Callas, Callas forever.
Nel 2005 ha fondato il duo Gioacchino Rossini con la pianista Eleonora Barlassina.
Dal 1994 è titolare della cattedra di accompagnamento pianistico nella classe di canto del maestro Roberto Coviello e dal 2007 della cattedra di musica vocale con pianoforte presso la Civica Scuola di Musica Claudio Abbado.

Eleonora Barlassina, dopo aver conseguito il Diploma in Pianoforte Principale presso il Conservatorio di Brescia e la Laurea in Mediazione Linguistica e Culturale presso l’Università Statale di Milano segue numerosi corsi di perfezionamento per accompagnamento pianistico per musica vocale operistica, musica vocale da camera e lettura di spartiti presso l’Accademia Internazionale della Musica di Milano.

Nel 2007 consegue il Diploma di Didattica della Musica e nel 2008 il Diploma di Biennio Abilitante di secondo livello per l’insegnamento del pianoforte, presso il Conservatorio di Musica “G. Verdi” di Milano, con il massimo dei voti.

È docente di pianoforte principale presso alcune Scuole Civiche di Milano.
Per tre anni ha svolto l’attività di Pianista accompagnatore delle classi di canto presso la Scuola Civica di Musica di Milano.

"Il pubblico potrà apprezzare un concerto unico con l'attenzione analizzata alla grande ricerca e cultura per la musica dell'800. Siamo orgogliosi di avere due Maestri importanti così importanti per il nostro cartellone" ha dichiarato Alessandro Paola Schiavi.


Nessun commento:

Posta un commento