XXIII APPUNTAMENTO
FESTIVAL ULTRAPADUM
"ZIGEUNER UND TANGOS"
Sabato 4 ottobre - ore 21.15
Cigognola - Polo Civico di Valle Cima (Piazza Europa)
Gianluca Campi e Claudio Cozzani propongono un repertorio originale e coinvolgente che fonde magistralmente il tango argentino con brani classici e composizioni rivisitate. L'intensa attività concertistica, li ha visti esibirsi in prestigiose sedi in Italia e all'estero, riscuotendo sempre l'apprezzamento di pubblico e critica per le loro spiccate qualità espressive e virtuosistiche.
Il loro CD "Duo Gardel live", pubblicato da "Il Melograno" Records, ha ottenuto eccellenti riscontri, mentre la loro performance in diretta su Radio3 "Piazza Verdi" ha ulteriormente consolidato la loro presenza nel panorama musicale nazionale.
Il repertorio spazia da Brahms e Rachmaninoff ad Astor Piazzolla, Richard Galliano e Jeno Hubay, offrendo un'esperienza d'ascolto ricca di contrasti ed emozioni.
Ingresso libero - È consigliabile prenotare
“Zigeuner und Tangos”
Un programma caratterizzato da virtuosismo e passione, dove alla musica zigana rivisitata da grandi compositori come Johannes Brahms, Jeno Hubay , Sergei Rachmaninoff, si alternano le appassionate melodie dei tanghi di Carlos Gardel, Astor Piazzolla e Richard Galliano
Duo Gardel
Gianluca Campi fisarmonica - Claudio Cozzani pianoforte
J. Brahms
Tre Danze ungheresi (nn. 2 - 4 - 8) (J. Joachim)
A. Piazzolla
Otono porteno
C. Gardel
Por una cabeza
J. Hubay
Hejre Kati - Scenes de la csarda op. 32 n. 4
R. Galliano
New York Tango
A. Piazzolla
Invierno porteno
J. Hubay
Hullàmzò Balaton - Scenes de la csarda op. 33 n° 5
A. Piazzolla
Oblivion
S. Rachmaninoff
Danses tziganes (S. Dushkin)
A. Piazzolla
Primavera portena
Verano porteno
Duo Gardel
Gianluca Campi fisarmonica
Claudio Cozzani pianoforte
Il Duo Gardel prende il nome dal celebre compositore di tango argentino Carlos Gardel, è un organico cameristico molto originale dall’efficace e coinvolgente impatto timbrico; il tipo di repertorio proposto è principalmente basato su composizioni scritte originalmente per altri organici come violino e pianoforte, organo, canto e pianoforte, pianoforte, arrangiate ed elaborate dal duo.
Il Duo Gardel si è formato nel 2005, dall’incontro del fisarmonicista Gianluca Campi (vincitore del Trofeo Mondiale nel 2000 in Portogallo) e del pianista Claudio Cozzani.
Questi due musicisti, entrambi liguri, svolgono singolarmente da molti anni un’intensa attività come solisti ed in varie formazioni cameristiche esibendosi in importanti sedi concertistiche in Italia ed all’estero (Francia, Germania, Spagna, Polonia, Repubblica Popolare Moldava, Romania, Slovenia, Svizzera, Marocco, Macedonia).
Fin dal suo esordio si è imposto all’attenzione del pubblico e della critica per l’originalità della formazione e del repertorio proposto e per le spiccate qualità espressive e virtuosistiche delle proprie interpretazioni. Ha al suo attivo moltissimi concerti per importanti associazioni e festivals tra i quali: Fondazione Piccinni di Bari, Amici dell’Arte di Forlì, Amici del Loggione del Teatro alla Scala di Milano, Teatro Rendano di Cosenza, Istituto Italiano di Cultura di Stoccarda, Galleria Vlatten Heidelberg, Castello Horneck- Gundelsheim, Royal Splendide Hotel di Lugano per Amici della Scala e Accademia Papillons, Festival di Musica Classica di Tossa del Mar, Giardini del Museu d’Art di Girona, Teatro Forma di Bari, Veneto Musica, Fondazione Alto Perfezionamento di Saluzzo, Società Italiana della Musica da Camera, Beethoven Festival Sutri, Fondazione OMI Torino, Festival Internazionale “Nei Suoni dei Luoghi”, Fondazione F.M. Napolitano di Napoli, Ibla Classica International di Ragusa, I Concerti dell’Ateneo Messinese, Palazzo San Sebastiano di Mantova, Festival Antonio Vivaldi a Castrovillari (Cs),“Festival Cittadella di Luna”, Associazione Culturale Araba Fenice di Terni, Amici della Musica di San Giovanni Rotondo, Parma OperArt, “G. Paisiello” di Taranto, Modica Classica, Festival Internazionale di Musica da Camera di Grosseto, Onde Musicali sul Lago D'Iseo, Festival Internazionale della Fisarmonica di Cogne, Festival Internazionale "Music & Wine" di Grosseto, Festival “Musica nei Castelli” della Provincia di Verona, Rassegna Concertistica “Sotto le stelle di Galla Placidia”, Festival IMOC di Grosseto, Querceto International Piano Festival...
La casa discografica “Il Melograno” Records di Roma ha pubblicato il CD audio “Duo Gardel live” che ha ricevuto grandi consensi.
Inoltre, il Duo Gardel ha partecipato alla trasmissione di Radiotre “Piazza Verdi”, suonando in diretta radiofonica composizioni di Gardel e Piazzolla.
Nessun commento:
Posta un commento