Post Più Recenti

.

giovedì 22 giugno 2023

 V APPUNTAMENTO FESTIVAL ULTRAPADUM

Domenica 25 giugno alle ore 21.15 il Festival Ultrapadum aprirà i cancelli di Villa Racagni a Torrazza Coste, dimora storica oggi dedicata all’ospitalità e agli eventi culturali che custodisce al suo interno oltre che alla famosa “torrazza” anche un vero e proprio tesoro di arte moderna.


Si esibirà il JOYFUL FLUTE ENSEMBLE diretto dal Maestro Elena Cecconi con un programma che spazierà da Mozart a Vivaldi, da Ciaikovsky a Verdi, da Bizet a Gardel.

Ingresso 10 euro con possibilità di visita alla Villa in compagnia del proprietario previa prenotazione al 392.5413847.

In caso di maltempo il concerto si svolgerà presso la sala SOAMS di via Cadelazzi

Joyful Flute Ensemble


Alessia Califano, Carlotta Martinelli, Caterina Repetti, Gabriele La Venia, Giovanni Belloni, Cecilia Ghibaudo, Sara Facchinetti, Rebecca Pignotti, Mario Cacopardo

Diretto da Elena Cecconi

PROGRAMMA

W. A. Mozart, Die Zauberflöte Ouverture
A Vivaldi, Il Cardellino solista G.La Venia
P. I. Tschaikowsky, Lo Schiaccianoci
G. Verdi, Fantasia su brani d’opera
G. Bizet, Carmen - brani tratti dall’opera
C. Gardel, Por una cabeza

Elena Cecconi, flautista

si è diplomata in Italia con il massimo dei voti con A. Pucello, ha seguito i corsi a Salisburgo con K .H. Zoeller, e si è poi perfezionata con W. Schulz presso la Hochschule für Musik di Vienna. Vincitrice di numerosi Concorsi come Palmi, Caltanissetta, presso Orchestre Sinfoniche e Liriche, quello Internazionale dell'Orchestra Sinfonica dalla Galiçia (Spagna), il Concorso ministeriale per esami e titoli nei Conservatori di Musica, è stata Primo Flauto Solista dell'Orchestra Sinfonica Siciliana ed ha poi collaborato come Primo Flauto con La Fenice di Venezia, "Toscanini" di Parma, Teatro Olimpico di Vicenza. Come solista ha suonato diretta da Maestri quali G. Ferro, H. Soudant, M. Boder, U. B. Michelangeli ed altri, con importanti Orchestre esibendosi in molte città e famose sale italiane e straniere, come in Germania, Austria, Norvegia, Francia, Albania, Grecia, Svizzera, Polonia, Turchia, Russia, Spagna, Giappone, Brasile, Argentina, Costarica, Thailandia, Hong Kong-China, Stati Uniti. Nel 1996 ha fondato l'Ensemble "La Variazione" con tournées in Italia, Svizzera, Giappone, Stati Uniti. Inoltre ha fondato il SoulSight duo con il violoncellista Domenico Ermirio e fa parte del progetto “Il Cuore che pensa” con il piano duo Biondi-Brunialti, e Laura Trimarchi e Carmen Pupillo, attrice e vocalist, con tour in Europa ed Hong Kong. Ha in attivo incisioni discografiche internazionali 5 stelle, come solista per Edipan, Ricordi, Bayer Records, Clarinet Classics,Talent Records, Tactus Records, Brilliant, La Bottega Discantica, Urania records. Nel 2021 è stato pubblicato un nuovo CD per flauto solo per Da Vinci Classics.

Elena è titolare della Cattedra di Flauto al Conservatorio G. Nicolini di Piacenza, e dirige e coordina The Joyful Flute Ensemble, da lei fondato. Ha tenuto MasterClasses presso altri Conservatori, presso Valtidone International Summer Camp, Assisi UmbriaEstate, Lurisia Terme ed è stata guest artist al Festival Internazionale Fiati di Novara 2019. Elena collabora con il Festival Gazzelloni di Roccasecca e con il Festival Internazionale Fiati di Corfù- Grecia. Ha tenuto Masterclasses e recitals in Turchia, Grecia e presso la Hochschule für Musik "F. Liszt" a Weimar, Musik Akademie di Osnabrück (Germania), l'Accademia Musicale di Cracovia ed il Conservatorio Superior de Alicante, Valencia, La Coruña, Las Palmas de Gran Canaria, Vigo - Spagna; Conservatorio Superiore di Lisbona, Universita di Aveiro - Portogallo. Tiene Master Classes e Recitals presso Università in Europa, Sud America ( Brasile, Argentina, Costarica), Stati Uniti. Partecipa a numerosi Flute Festival e Convention Internazionali come guest artist. Elena ha fatto parte della Giuria al Mozart International Competition di Berlino ed al Concorso Internazionale Rospigliosi.

Di recente sono state pubblicate tre raccolte poetiche di Elena Cecconi edite da Aracne, De Ferrari (con annesso un CD per flauto solo), Albatros e Pav Edizioni. Altre sue poesie, inserite anche a seguito di Concorsi poetici, sono presenti in collane antologiche delle Edizioni Apollo, Pagine-Poeti e Poesia, CentoVerba, Dantebus, Aletti.

Elena Cecconi fa parte dei Donatori di Musica ed è Dama Magistrale dei Cavalieri di Malta. Elena suona un flauto Haynes d'oro 14 K appartenuto a Severino Gazzelloni.

Nessun commento:

Posta un commento