Post Più Recenti

.

martedì 7 febbraio 2023

"IL RESTO DELLA SETTIMANA"
PEPPE SERVILLO & CRISTIANO CALIFANO
TEATRO CARCANO DI MILANO

Martedì 7 febbraio alle ore 19.30 si inaugura la nuova sezione delle NOTE DEL MARTEDì, intensi viaggi che intrecciano la prosa alla musica.

Si parte con Peppe Servillo, accompagnato alla chitarra da Cristiano Califano, e la lettura di alcuni brani tratti dal libro di Maurizio De Giovanni “Il resto della settimana”. Il titolo rimanda al tempo trascorso in un piccolo bar dei quartieri spagnoli di Napoli, prima e dopo l’appuntamento con la partita di calcio, dove una varietà di persone si ritrova per commentare, senza barriere di censo, i fatti sportivi e non della settimana, svelando di sé non solo la propria natura di tifosi ma anche quella umana tout court che ci introduce all’umore e alla storia di una città meravigliosa, che resta da sempre un vero e proprio teatro all’aperto.

A Napoli il tempo si ferma tra una domenica pomeriggio e l’altra, quando la città si raccoglie intorno ad un pallone e le differenze sociali sbiadiscono fino a scomparire. Siamo dentro un bar della città vecchia, colorato dagli archetipi della società partenopea, tra una sfogliatella, un fritto fumante e l’ultimo pettegolezzo, in un chiacchiericcio diffuso che molto rappresenta la città.

Servillo, in una magistrale interpretazione dell’opera di Maurizio De Giovanni, prende per mano lo spettatore e lo accompagna attraverso gli odori che salgono tra i tavolini del bar, tra le viuzze piene di vita e le passioni e paure dei suoi abitanti, in quel flusso di vita quotidiana che si nasconde dietro la sensuale passione del calcio che Napoli sola possiede.

Un film in versi, un esilarante viaggio, una trasferta da sogno verso un’insperata vittoria del Napoli (che culminerà con la vittoria del suo primo scudetto) di un eterogeneo manipolo di tifosi “malati” di tifo calcistico, accecato da una passione sfrenata e sfacciata, il tutto contornato da orde di uomini che si agitano nello stadio e non solo.

Un ambiente osservato con ironia, acume ed amore e con un occhio rivolto più alle gradinate che al campo di gioco con personaggi che sembrerebbero inventati ma che nella realtà esistono veramente. Uno spaccato del calcio a 360 gradi ma anche uno spaccato della vita.

IL RESTO DELLA SETTIMANA
di Maurizio De Giovanni
con Peppe Servillo
musiche eseguite dal vivo da Cristiano Califano
Produzione Bellosguardo srl

Peppe Servillo è vocalist e fondatore della Piccola Orchestra Avion Travel con cui ha vinto un premio della critica al Festival di Sanremo - conquistando anche un disco d’oro.

Peppe Servillo è diventato molto noto al pubblico italiano come attore cinematografico collaborando con registi come Mimmo Calopresti, Lina Wertmülller, Manetti Bros, John Turturro; ma anche come attore teatrale in spettacoli come «La parola canta» in coppia col fratello Tony, «Il borghese gentiluomo» di Molière, «L’opera da tre soldi» di Bertolt Brecht e Kurt Weill, «Favole al telefono» su testi di Gianni Rodari in coppia con Geoff Westley.

Con la musica Peppe Servillo ha un rapporto speciale e consolidato: frontman del progetto speciale «Uomini in Frac», concerto-omaggio a Domenico Modugno rivisitato in chiave jazz, nel 2018 ha partecipato al Festival di Sanremo cantando con Enzo Avitabile il brano «Il coraggio di ogni giorno».

Ad accompagnare Servillo sarà il chitarrista Cristiano Califano, compositore e arrangiatore che ha partecipato a numerosi festival in Italia e nel mondo, e ha collaborato con artisti di fama internazionale.

BIGLIETTI

posto unico € 23,00

acquisti su www.teatrocarcano.com

Nessun commento:

Posta un commento