Post Più Recenti

.

martedì 8 novembre 2022

DOPO RECORD ITALIANO DI INCASSO 
DELLA PASSATA STAGIONE
"PRETTY WOMAN IL MUSICAL"
LE PROSSIME DATE DEL TOUR

Pretty Woman il musical, ispirato al grandissimo successo cinematografico di Julia Roberts e Richard Gere, dopo il trionfo della passata stagione al teatro Nazionale di Milano che lo ha incoronato come lo spettacolo teatrale italiano 'più visto' (oltre 80.000 presenze) e il debutto al Teatro Olimpico di Roma (18-23 ottobre), prosegue il suo tour.

Stage Entertainment in collaborazione con Italiana Assicurazioni, Compagnia con oltre 8.600 collaboratori assicurativi su tutto il territorio italiano, propone infatti un viaggio nei principali teatri italiani fino ad aprile 2023.

La tournée, distribuita da Savà Produzioni Creative per Vivo Concerti, dopo Montecatini (Teatro Verdi) è a Bari (Teatro Team) per arrivare poi a Senigallia (Teatro La Fenice, 12 e 13 novembre), Lugano (Teatro Lac, 26 e 27 novembre), Cassano Magnago (Teatro Auditorio, 30 novembre e 1 dicembre), Bolzano (Teatro Comunale, 6 dicembre), Varese (Teatro di Varese, 9 e 10 dicembre), Genova (Teatro Politeama, dal 15 al 17 dicembre), Torino (Teatro Colosseo, dal 12 al 14 gennaio), Udine (Teatro Giovanni da Udine, dal 17 al 19 gennaio), Bologna (Teatro Europauditorium, 21 e 22 gennaio), Firenze (Teatro Verdi, dal 27 al 29 gennaio), Vicenza (Teatro Comunale, 2 febbraio), Bergamo (Teatro Creberg, 10 e 11 febbraio), Trieste (Teatro Rossetti dal 17 al 19 febbraio), Assisi (Teatro Lyrick, 22 febbraio), Napoli (Teatro Augusteo, 1 e 2 marzo), Ragusa (Teatro 2000, 11 marzo), Catania (Teatro Metropolitan, 14 marzo) e Parma (Teatro Regio, 6 e 7 marzo).

La tournée si concluderà al Teatro Lirico ‘Giorgio Gaber’ di Milano.

“Siamo molto felici di proporre a tutta Italia – spiega Matteo Forte, amministratore delegato di Stage Entertainment Italia – uno spettacolo che continua a far sognare intere generazioni e che, lo scorso anno, ancora in pandemia, è stato sinonimo per tutti coloro che sono venuti al Nazionale di evasione e divertimento. Era questo che volevamo offrire al nostro pubblico e gli 80.000 biglietti venduti confermano che ci avevamo visto giusto. Ringrazio ancora una volta Chiara Noschese per il grandissimo lavoro fatto, tutto il cast e tutti coloro che ci hanno permesso di raggiungere tale traguardo”.

Arte e cultura sono per Italiana Assicurazioni, presenting partner del Tour 2022/2023, un’occasione di crescita personale e collettiva; per questo la Società ha scelto di essere a fianco di Stage Entertainment nella promozione del musical. Questa collaborazione è un’ulteriore testimonianza della vicinanza di Italiana Assicurazioni al territorio attraverso le sue agenzie, e la dimostrazione di attenzione verso i propri clienti che, proprio in virtù di questa collaborazione, avranno l’opportunità di partecipare a uno spettacolo esclusivo e vivere un’esperienza emozionante e coinvolgente.

Scritto in coppia da Garry Marshall e Jonathan F. Lawton, rispettivamente leggendario regista e sceneggiatore originale della pellicola, lo spettacolo si avvale di una colonna sonora che è un mix di canzoni pop e romantiche scritte da due compositori d'eccellenza, Bryan Adams e il suo fidato co-autore Jim Vallance, e dell’indimenticabile successo mondiale del 1964 “Oh, Pretty Woman” di Roy Orbison.

L’adattamento teatrale mantiene l’impianto narrativo del successo cinematografico premiato nel 1991 con un Golden Globe per la migliore attrice in un film commedia o musicale (Julia Roberts) e ripercorre fedelmente i momenti della storia d’amore di Vivian ed Edward.

Accanto alla tematica sentimentale, che ha di fatto appassionato un pubblico eterogeneo di sognatrici e sognatori, alcuni temi molto attuali sono ancora il punto di forza di questa instancabile storia a metà strada tra Cenerentola e My Fair Lady. La rivalsa di una donna alla ricerca di sé e della sua dignità, il cambiamento di due persone diverse, per classe, che non discriminano l’altro ma che si avvicinano l’uno all’altra rivoluzionando se stessi e il loro modo di pensare, la forza dei sentimenti che hanno la meglio su fama e denaro, il superamento delle apparenze in un mondo che non riesce ad andare oltre i preconcetti. Un inno alla libertà che supera pregiudizi e convenzioni, una storia trasversale che supera le differenze sociali e di età.

Protagonista è la musica anni ’80, proprio come l’autore della colonna sonora, Bryan Adams. Le musiche sono tipiche degli anni a cavallo tra il 1980 e il 1990 così come lo sono le ambientazioni dello spettacolo. Come sulla scena si affrontano e si vivono sentimenti contrastanti, così le tematiche romantiche saranno accompagnate da canzoni lente mentre le tematiche più accese e coinvolgenti, legate al riscatto e alla realizzazione dei propri sogni, saranno più ritmate e intense. La musica rimane quella originale scritta da Bryan Adams, non è intervenuto alcun elemento di modifica, adattamento o rielaborazione in questo allestimento tutto italiano.

Nell’agosto del 2018 il musical ha celebrato la sua prima mondiale a Broadway riscuotendo il tutto esaurito.

LA STORIA


La giovane squillo Vivian Ward (Beatrice Baldaccini) incontra per caso il ricco e affascinante uomo d’affari Edward Lewis (Thomas Santu) arrivato a Beverly Hills per concludere un affare. Dopo una notte insieme, lui rimane colpito dalla simpatia e dalla bellezza di lei e la ingaggia per tutta la settimana come sua compagna offrendole 3000 dollari. L’amico e avvocato di Edward, Philip Stuckey (Andrea Verzicco), gli consiglia di portare con sé una ragazza a una cena d’affari per fare colpo con David Morse (Lorenzo Tognocchi), capo della grossa compagnia marittima che Lewis vuole acquistare. Invita quindi Vivian e le lascia i soldi per comprarsi gli abiti adatti. Nonostante le difficoltà legate all’essere ingiustamente maltratta da alcune commesse dei negozi di Rodeo Drive, Vivian trova l’aiuto del direttore dell’albergo, Mr. Thompson (Cristian Ruiz), che la manda nella sartoria di una sua amica e le insegna il comportamento da tenere a tavola nelle occasioni mondane. Intanto la relazione tra Vivian ed Edward da normale rapporto d’affari diventa sempre più simile all’amore, di questo ne è testimone Kit (Giulia Fabbri), giovane prostituta e amica di Vivian.

Vivian ed Edward si innamoreranno l’uno dell’altra sebbene provengano da mondi totalmente diversi.

CALENDARIO AGGIORNATO TOUR 2022-2023:

Sabato 12 novembre 2022 | Senigallia @ Teatro La Fenice

Domenica 13 novembre 2022 | Senigallia @ Teatro La Fenice

Sabato 26 novembre 2022 | Lugano @ Teatro Lac

Domenica 27 novembre 2022 | Lugano @ Teatro Lac

Mercoledì 30 novembre 2022 | Cassano Magnago @Teatro Auditorio

Giovedì 1 dicembre 2022 | Cassano Magnago @Teatro Auditorio

Martedì 6 dicembre 2022 | Bolzano @ Teatro Comunale

Venerdì 9 dicembre 2022 | Varese @ Teatro di Varese

Sabato 10 dicembre 2022 | Varese @Teatro di Varese

Giovedì 15 dicembre 2022 | Genova @Teatro Politeama

Venerdì 16 dicembre 2022 | Genova @ Teatro Politeama

Sabato 17 dicembre 2022 | Genova @ Teatro Politeama

Giovedì 12 gennaio 2023 | Torino @ Teatro Colosseo

Venerdì 13 gennaio 2023 | Torino @ Teatro Colosseo

Sabato 14 gennaio 2023 | Torino @ Teatro Colosseo

Martedì 17 gennaio 2023 | Udine @Teatro Giovanni da Udine

Mercoledì 18 gennaio 2023 | Udine @ Teatro Giovanni da Udine

Giovedì 19 gennaio 2023 | Udine @Teatro Giovanni da Udine

Sabato 21 gennaio 2023 | Bologna @Teatro Europauditorium

Domenica 22 gennaio 2023 | Bologna @Teatro Europauditorium

venerdì 27 gennaio 2023 | Firenze @ Teatro Verdi

Sabato 28 gennaio 2023 | Firenze @ Teatro Verdi

Domenica 29 gennaio 2023 | Firenze @ Teatro Verdi

Giovedì 2 febbraio 2023 | Vicenza @ Teatro Comunale

Venerdì 10 febbraio 2023 | Bergamo @ Teatro Creberg

Sabato 11 febbraio 2023 | Bergamo @ Teatro Creberg

Venerdì 17 febbraio 2023 | Trieste @ Teatro Rossetti

Sabato 18 febbraio 2023 | Trieste @Teatro Rossetti

Domenica 19 febbraio 2023 | Trieste @ Teatro Rossetti

Mercoledì 22 febbraio 2023 | Assisi @ Teatro Lyrick

Mercoledì 1 marzo 2023 | Napoli @ Teatro Augusteo

Giovedì 2 marzo 2023 | Napoli @ Teatro Augusteo

Sabato 11 marzo 2023 | Ragusa @ Teatro 2000

Martedì 14 marzo 2023 | Catania @ Teatro Metropolitan

Giovedì 6 aprile 2023 | Parma @ Teatro Regio

Venerdì 7 aprile 2023 | Parma @ Teatro Regio

L’ultima tappa sarà al Lirico Giorgio Gaber Gaber di Milano

L’organizzatore declina ogni responsabilità in caso di acquisto di biglietti fuori dai circuiti di biglietteria autorizzati non presenti nei comunicati ufficiali.

NOTE DI REGIA

PRETTY WOMAN è una romantica storia d'amore tra due persone nate in situazioni completamente diverse; uno è “nato con la camicia”, l’altra in un quartiere povero e squallido. Quando nasci ricco, come Edward nella nostra storia, hai sicuramente più possibilità nella vita, ma questo non significa che tu abbia una vita umanamente più appagata. Vivian, la nostra protagonista, ha avuto una giovinezza dura con poche possibilità, ma ha una vita interiore ricca, è orgogliosa e fiera di sé.

Il destino unisce Edward e Vivian, e quando aprono i loro cuori e le loro menti l'uno all'altro, così come ad altri modi di pensare alla vita e al mondo, diventano l'un l'altro persone migliori. Se osiamo andare oltre i (pre)giudizi, lo status sociale e l'ego, possiamo vivere una vita libera ed emotivamente soddisfacente. “Non sono i vestiti, è quello che c'è dentro di te” dice Vivian.

Un altro elemento molto importante nello spettacolo è il sogno: tutti abbiamo bisogno di avere dei sogni. Happy Man, il nostro terzo personaggio principale rappresenta il destino. Tutti possiamo cercare dei segni nella vita che ci diano una direzione, che siano da guida. Ogni giorno possiamo fare nuove scelte e ogni scelta avrà delle conseguenze, Happy Man e la sua tribù guidano la storia e sperano di aprire i nostri occhi agli altri, ai sogni e alle opportunità. I sogni possono darci uno scopo, qualcosa per cui lottare. Non accontentarti, non arrenderti, osa fare quel passo e mantieni vivo il fuoco nel tuo cuore.

Ultimo, non per importanza, raccontiamo la storia di una giovane donna che trova la forza in se stessa e osa scegliere ciò in cui crede fermamente. Una delle sue citazioni è: "Sono così stanca di lasciare che tutti, tranne me, definiscano il valore di una donna".

Il team creativo principale dello spettacolo è femminile e non è un caso. Daremo a Pretty Woman la nostra impronta personale e faremo di Vivian una donna forte e stimolante per tutti gli spettatori.

Sogniamo che lei possa cambiare un po' la tua vita e che quando tornerai a casa farai quel passo che avresti sempre voluto ma che non hai mai osato fare.
Carline Brouwer

TEAM CREATIVO

Regia Carline Brouwer
Regia Associata e direzione casting Chiara Noschese
Coreografie Denise Holland Bethke
Supervisione musicale Simone Manfredini
Direzione Musicale Andrea Calandrini
Scene Carla Janssen Höfelt
Costumi Ivan Stefanutti
Disegno Fonico Armando Vertullo
Disegno Luci Francesco Vignati
Traduzione, adattamento e versi italiani Franco Travaglio

BIOGRAFIE TEAM CREATIVO


CARLINE BROUWER
Regista

Carline si è laureata come attrice presso la famosa Accademia di recitazione di Maastricht nei Paesi Bassi. Ha svolto ruoli di primo piano per 20 anni in diverse compagnie di repertorio. Alcuni dei ruoli che ha interpretato sono: Juliette (Romeo & Juliette/Shakespeare), Ofelia (Amleto/Shakespeare), Helena (Sogno di una notte di mezza estate/Shakespeare), Irina (Le 3 sorelle/Tsjechov), Nina (The Seagul/Tsjechov ), Susanne (Le Marriage the Figaro/Beaumarchais) Antigone (Antigone/Euripides), Madam the Sade (Madam the Sade/Mishima), Polly Peachum (Opera da tre soldi/Brecht) e Beatrice (Serva di due padroni/Goldoni = Il Servitore di due Padroni). Ha anche recitato in molte serie televisive. Per Stage Entertainment è stata per diversi anni a capo del dipartimento casting nei Paesi Bassi e della direzione artistica del dipartimento dramma. Dal 2008 lavora come direttore musicale in tutta Europa. Ha diretto Ich Will Spass (prima mondiale Essen 2008), Der Schuh des Manitu (prima mondiale Berlino 2008), Ich war noch niemals a New York (Vienna 2010, Stoccarda 2010, Zurigo 2012, Oberhausen 2012, Berlino 2015, Amburgo 2016 e ora prepara una nuova versione completamente rivista), Saturday Night Fever (Paesi Bassi 2012, Milano 2013), Sister Act (prima mondiale su Westend a Londra 2009, Amburgo 2010, Vienna 2011, Milano 2011, Parigi 2012, Stoccarda 2012, Scheveningen 2013, Oberhausen 2013, Barcellona 2015, Berlino 2016), High School Musical (Paesi Bassi 2009), All Shook Up- Love Me Tender (Paesi Bassi 2009), Mother I want to join the Revue (prima mondiale Paesi Bassi 2014) e The Bodyguard ( Paesi Bassi 2015, Madrid 2017). Per lo spettacolo di Broadway Anastasia è la direttrice associata di Darko Tresjnak. Carline ha diretto lo spettacolo a Madrid (2018, Stoccarda 2018, Scheveningen 2019 e Tokyo 2020). Ha recentemente aperto una nuova versione di The Sound of Music nei Paesi Bassi. Ha ricevuto un premio in Italia per il suo lavoro come regista in Europa, ha vinto il premio come “Miglior Regista” per “Sister Act” in Germania e diversi premi per “The Bodyguard” in Olanda.

CHIARA NOSCHESE
Regista associata e casting director

Diplomatasi al Laboratorio di esercitazioni sceniche, diretto da Gigi Proietti, lavora presto come attrice comica e drammatica, passando dal musical alla prosa, dal cinema alla televisione. Nella commedia musicale, sono da ricordare le sue interpretazioni in Aggiungi un posto a tavola e Alleluja brava gente diretta da Pietro Garinei. Nel 2000 è, insieme a Duccio Camerini e Saverio Marconi, autrice del musical Dance! prodotto dalla Compagnia della Rancia. Nella prosa i personaggi più significativi li ha interpretati in Due partite scritto e diretto da Cristina Comencini e Mondo Secondo, scritto dalla stessa Noschese in collaborazione con Francesca Zanni e Duccio Camerini. Nel 2010 inizia a Milano al Teatro Nazionale la tournée del musical Mamma Mia! in cui interpreta il personaggio di Donna. Nel 2011 passa dietro le quinte per Stage Entertainment, diventando direttore del cast e acting coach per il musical Sister Act e casting director e regista associato per La febbre del sabato sera. Debutta nella regia con Affari di cuore con Mariangela D'abbraccio nella stagione 2012/13. Dal 2014 al 2017 collabora come regista con il Teatro Nazionale con il Concert Show Best of Musical, i musical The Blues Legend, Footloose, Flashdance e i family show Il Piccolo Principe, Le Avventure di Alice nel Paese delle Meraviglie e Pinocchio, Cuor Connesso.

Nel 2018 cura la regia di A Chorus Line; inoltre cura testo e regia di Balliamo Sul Mondo il musical con i più grandi successi di Luciano Ligabue.

Dal 2018 è Direttore Artistico della Musical Academy Milano presso il teatro Nazionale.

DENISE HOLLANDE BETHKE
Coreografa

Denise Holland Bethke, originaria di Los Angeles, ha iniziato la sua carriera professionale all'età di 11 anni con Sound of Music e nella produzione originale di Annie. La sua carriera artistica è durata 4 decadi lavorando a numerosi programmi TV, premiazioni, eventi sulle navi da crociera, pubblicità, video musicali e musical, negli anni '80/'90, ha lavorato per The Oscars, Friends, Parent Trap, George of the Jungle, Beyond the Sea e 3 tour con Paula Abdul e Reba McEntire.

In seguito si è trasferita a Stoccolma in Svezia, dove ha continuato a esibirsi in musical, e alla fine si è specializzata nella coreografia. Sound of Music, Buddy Holly, The Producers (nomination per la migliore coreografia), Adams Family, Bullets Over Broadway, Legally Blond, Fame, Hedwig e Angry Inch.

Ha anche gestito la sua società di produzione, fornendo intrattenimento per oltre 150 eventi, allevando anche due figlie che fanno le performer, Samira e Naomi.

Tre anni fa, è entrata a far parte di Stage Entertainment come coreografa associata dello spettacolo di Broadway Anastasia, dove ha incontrato la regista Carline Brouwer. Un grande grazie a Carline per avermi dato l'opportunità di coreografare Pretty Woman e "vivere il sogno". Siamo le ragazze più fortunate del mondo!

SIMONE MANFREDINI
Supervisore Musicale

Studia Composizione, Direzione d'orchestra, Strumentazione e Pianoforte Jazz presso il Conservatorio G. B. Martini di Bologna. Segue corsi di perfezionamento all’Accademia Chigiana, all’Accademia Musicale Pescarese, a Siena Jazz, alla Manhattan School of Music e al Bard College di New York.

Simone è attualmente impegnato come direttore musicale di The Lion King al Lyceum Theatre di Londra, prodotto da Disney Theatrical. Altri crediti in qualità di direttore e supervisore musicale a Londra e in Europa includono: Les Miserables, 9 to 5, Flashdance e Sister Act. Per l’Italia: Mary Poppins, Singin’ in the Rain, American Idiot, Next to Normal, Newsies, La Febbre del Sabato Sera, Sister Act, Flashdance, Mamma Mia!, La Bella e la Bestia, Cats, High School Musical, A Chorus Line, Grease, Piccola Bottega degli Orrori e Company.

E’ co-autore e direttore musicale degli spettacoli Hollywood Dreams (vincitore del Parksmania Award 2008 come migliore show), Christmas Spectacular Show e Halloween Cemetary in scena al parco di divertimenti Gardaland.

Nel 2003 e nel 2008 vince i concorsi di composizione “G. Noferini” e “F. e L. Magone” e dal 2009 al 2011 è direttore principale dell’Orchestra da Camera del Conservatorio G. B. Martini.

Partecipa a numerosi workshop a Londra e Milano tra cui Newsies, T’aint a Bird, The Little Prince e Notte Prima degli Esami.

ANDREA CALANDRINI
Direttore Musicale

Diplomato in pianoforte, composizione e direzione d’orchestra e laureato in “Scienze della Comunicazione” con una tesi sul rapporto fra musica e tecnologie della comunicazione, A. C.si avvicina al mondo del Musical Theater nel 2005, prendendo parte come tastierista alla band della prima edizione italiana del musical off “Nunsense”, le amiche di Maria” e della versione in lingua italiana di “Jesus Christ Superstar” entrambi con Fabrizio Angelini alla regia. E’ assistente musicale in “Cabaret” con Michelle Hunziker e la regia di Saverio Marconi per la Compagnia della Rancia. Nel 2008 è assistente musicale ne “L’altro lato del letto” per BIS produzioni. In seguito per Stage Entertainment Italy, è direttore musicale dell’edizione romana de “La Bella e la Bestia” presso il teatro Brancaccio di Roma e deputy music director in Sister Act e Saturday Night Fever presso il teatro Nazionale di Milano. Da gennaio 2014 a giugno 2015 collabora con Peep Arrow Entertainment, come assistente musicale e secondo direttore d’orchestra in “Sette spose per sette fratelli”, “Jesus Christ Superstar ” e “Billy Elliot” con la regia di Massimo Romeo Piparo. Nella stagione 2015/2016 è direttore musicale in “Newsies” (BAGS entertainment), regia Federico Bellone, sempre presso il teatro Nazionale di Milano. Nel 2017 è autore delle musiche del one woman musical “Le ragazze di via Savoia 31” su testo e liriche originali di Elisabetta Tulli, con il quale si aggiudica il premio della critica e il secondo premio in P.R.I.M.O. 2017, concorso per musical originali. Successivamente è direttore musicale in “Footloose” sempre per Stage Italia e direttore musicale della prima edizione italiana del blockbuster mondiale “Mary Poppins” (WEC entertainment), regia F. Bellone. Nel 2019 cura la direzione musicale di “ A Chorus Line” e “SINGIN’ IN THE RAIN” con la regia di Chiara Noschese. Attualmente insegna teoria musicale e canto corale e presso la Musical Academy Milano del Teatro Nazionale.

Carla Janssen HÖFELT
Scenografa

Carla ha studiato scenografia alla Hogeschool voor de Kunsten a Utrecht, Paesi Bassi.

Scenografie recenti: Ciske De Rat (tour nazionale olandese e L'Aia), Sunset Boulevard (tour nazionale olandese), All Shook Up (tour nazionale olandese), Petticoat (tour nazionale olandese), La Cage Aux Folles (produzione di apertura al nuovo teatro De La Mar Amsterdam), Simone's Songbook (Dutch National Tour), vari spettacoli di André Van Duin (produzioni itineranti di un famoso comico olandese), Saturday Night Fever (Utrecht e Milano), 21 su Air Dinnershow (Hilversum, Olanda), Hij Gelooft in Mij ( De La Mar Theatre Amsterdam), Love Story (tour nazionale olandese), Pandora Dinnershow (Hilversum TV Studios), Moeder ik wil bij de Revue (Beatrix Theatre, Utrecht), The Bodyguard (Utrecht e Madrid), Hair (tour nazionale olandese) , Vamos (tour nazionale olandese), You're the Top (tour nazionale olandese), Charley the Musical (tour nazionale olandese), The Addams Family (tour nazionale olandese), Hello Dolly (tour nazionale olandese), Diana & Zonen (De La Mar Theatre Amsterdam e tour nazionale olandese) Carla ha lavorato a livello internazionale come designer associata di Klara Zieglerova nel musical Sister Act produzione Stage Entertainment/Disney a Milano, Parigi, L'Aia, Barcellona e San Paolo.

Crediti/candidature ai premi:

Miglior Scenografia Ciske de Rat nel 2008,
Miglior scenografia All Shook Up nel 2010
Miglior scenografia sottoveste nel 2011
Miglior scenografia La Cage Aux Folles nel 2011,
Ha vinto un premio musicale per la migliore scenografia Moeder ik wil bij de Revue nel 2015
Miglior scenografia The Bodyguard (Utrecht), 2016,
Miglior scenografia The Bodyguard (Madrid), 2016
Miglior scenografia La famiglia Addams nel 2019

Oltre a lavorare a vari musical, Carla ha progettato vari spettacoli teatrali, spettacoli di cabaret, creazioni di interior design e installazioni per musei, mostre e vari programmi TV.

Ha recentemente progettato la mostra Concept and Design per il museo Diva, Home of diamonds. Un'esperienza pubblica unica, incentrata sul magico mondo dei diamanti, dei gioielli e dell'oreficeria ad Anversa, in Belgio, e ha realizzato anche la scenografia per il concorso lirico, “Aria” in The WesterGasFabriek.

IVAN STEFANUTTI
Costumista

Dopo una lunga collaborazione con Sylvano Bussotti, agli inizi degli anni novanta, inizia a firmare le sue regie.

La sua attività, in Italia e all’estero, è molto intensa nell’opera lirica, dove spazia dal grande repertorio, ai titoli meno frequentati, all’opera contemporanea.

Presente con regia, scene e costumi nei teatri lirici italiani (tra cui: Teatro dell'Opera di Roma, Teatro Massimo di Palermo, Gran Teatro La Fenice di Venezia, Arena di Verona, Maggio Musicale Fiorentino, Teatro San Carlo di Napoli, Teatro Regio di Torino, Teatro Petruzzelli di Bari, Teatro Carlo Felice di Genova, Teatro Massimo Bellini di Catania,Teatro G.Verdi di Trieste) e stranieri (tra cui NYCOpera New York USA, Opera Carolina A Charlotte NC USA, Toledo Opera, Toledo OH USA, Teatro dell'Opera di Montecarlo, Teatro Campoamor di Oviedo E, Teatro Municipale di Losanna CH, Anhaltisches Theater di Dessau D, Wiener Kammer Oper di Vienna A, Opèra Comique di Parigi F, Festival Massenet di Saint-Etienne F, Kansai opera di Osaka Giappone, A.C.O. di Las Palmas de Gran Canaria E, A.B.A.O. di Bilbao E, Teatro Nazionale di Belgrado).

Mette in scena sia spettacoli di matrice tradizionale come Andrea Chenièr, sia personali allestimenti come Aida in versione intergalattica apprezzata da spettatori giovanissimi ma anche da quelli più tradizionalisti. Disegna allestimenti per i più diversi palcoscenici: dal gigantesco teatro all’aperto allestito dal Teatro dell’Opera di Roma a Villa Borghese, al piccolo, ma prezioso Teatro dell’Opera di Montecarlo. Alcuni suoi spettacoli tornano periodicamente in scena.

Uno per tutti La bohème che in pochi anni è stato visto in oltre 28 teatri o Andrea Chenièr andato in scena la prima volta nel 1996 e tuttora in repertorio, o ancora, Adriana Lecouvreur che, nato nel 2002, continua ad essere riallestito regolarmente nel mondo con grandi cast.

Parallelamente si avvicina al teatro leggero, al musical ed all’operetta, diventando uno dei registi di punta del festival dell’Operetta di Trieste. Nell’estate 2001 debutta l’opera rock Metropolis, ispirato al film di Fritz Lang.

Dalla collaborazione con Silver nasce un nuovo musical In bocca al lupo!…e basta!, spettacolo che si avvale di tecnologie che consentono ad attori virtuali (Lupo Alberto) di recitare assieme ad attori reali.

Nel Maggio 2004 dirige un attore d’eccezione, Placido Domingo ne Le donne di Puccini al Festival Puccini di Torre del Lago, dove il grande tenore interpreta il ruolo (in prosa) di Giacomo Puccini.

Il primo ottobre 2011 inaugura la stagione del Teatro dell’Opera di Stato Ungherese a Budapest, con un nuovissimo allestimento del Simon Boccanegra di G.Verdi. Lo spettacolo è entrato nel loro repertorio e viene periodicamente riproposto.

Nel 2014 e nel 2018 la rivista inglese The Scenographer gli dedica due numeri monografici, il primo sul suo lavoro di regista e scenografo (The eclectic world of Ivan Stefanutti) e il secondo sulla sua attività di costumista.

Dal libro Il formaggio e i vermi di C.Ginzburg viene tratta l’opera lirica Menocchio di R.Miani che mette in scena al Mittelfest nel 2016.

Nel giugno 2017, al Teatro Olimpico di Vicenza cura la regia del vivaldiano La Gloria e Himeneo con I Solisti Veneti.

Debutta negli Stati Uniti con La fanciulla del west a Charlotte, Opera Carolina nella primavera 2017 ed in settembre al New York City Opera. Lo spettacolo è stato ripreso in Italia in altri 6 Teatri nella stagione 2017/18.

Nel 2019 una nuova incursione nel Musical con i bellissimi costumi di Singin’ in the rain.

Lo stesso anno segna il suo ritorno negli Stati Uniti con una nuova produzione dell’opera Macbeth di Verdi.

ARMANDO VERTULLO
Disegno Fonico

Coltiva da giovanissimo la passione per la musica e per le tecniche audio, completa i suoi studi diplomandosi all’IMW Islington and City Audio College di Londra nel 2004. Farà di questa passione una professione lavorando a progetti musicali e teatrali. Già nel 2006 cura il disegno sonoro de “La piccola bottega degli orrori” diretto da Federico Bellone. Nel 2009 approda al Teatro Nazionale come capo-settore audio per conto di Stage Entertainment, leader nel settore dell’intrattenimento, portando in scena spettacoli come “La Bella e La Bestia” (regia di Glenn Casale), “Mamma Mia!” (regia di Phylida Lloyd), “SisterAct” e “La febbre del sabato sera”, entrambi diretti da Carlin Brouwer. In questa struttura approfondisce e sviluppa tecniche di Sound Reinforcement e amplificazione teatrale incentrate sul dettaglio sonoro, e sempre per Stage curerà il Sound Design di “Singing in The Rain”, “A Chorus Line”, “Flashdance”, " Footloose", "The Best of Musical", "The Blues Legend". Suoi i Disegni di "A Qualcuno Piace Caldo", "Dirty Dancing" nelle edizioni italia, Messico, Spagna e UK che nel 2016 approda anche nel prestigioso West End di Londra. Cura inoltre I disegni sonori per "Disney's Newsies", “Disney’s Mary Poppins”, "Next To Normal", "Jersey Boys" edizione Italiana e Francese, “The Bodyguard” Italia e Spagna, “Ghost”, “West Side Story” e “An American in Paris” versione orchestrale sinfonica in collaborazione con gli enti lirici del Teatro Carlo Felice di Genova e Maggio Musicale di Firenze.

FRANCESCO VIGNATI
Disegno Luci

Inizia il suo percorso professionale nel 2004 come tecnico luci del tour “Calma e sangue freddo” di Luca Dirisio. Dopo l‘esperienza del 2004 gli viene affidato il disegno luci del nuovo tour dello stesso.

Dal 2006 al 2008 segue i tour del cantante Paolo Meneguzzi come disegnatore luci, e nel 2007/2008 è tecnico luci per il tour “Left and Right” di Francesco De Gregori e nel 2010 con i Litfiba.

Nel 2009 – 2010 e 2013 firma il disegno luci per il tour estivo “Ale & C. World tour” di Alexia.

Contemporaneamente alle esperienze dei live si forma come tecnico luci teatrale con la Compagnia della Rancia nello spettacolo “Tutti insieme appassionatamente”.

Per Compagnia della Rancia è datore luci per gli spettacoli: “Il giorno della tartaruga (2007/08 e 2008/09), “A Chorus Line” (2009), “Pinocchio”, nel quale collabora con Valerio Tiberi al disegno luci (tour internazione in Corea 2009, tour italiano 2009/10, Kaye Playhouse di New York ottobre 2010), “Grease” con la regia di Federico Bellone (2010), “Cats” (2010/11), “Rain Man” (2012/13).

Sempre per Compagnia della Rancia è assistente al disegno luci e operatore luci per il musical “Happy Days” (2011/2012), per la nuova edizione di “Grease” diretta da Saverio Marconi (2012/13) e per “Frankenstein Junior” (2012/13, 2013/14, 2014/15).

Nel 2013 assistente al disegno luci in “Ghost il musical” e “Replay il musical”.

È operatore luci al Festival dei 2 Mondi Spoleto 57° edizione.

Nell’estate 2014 è assistente luci dello spettacolo “Roberto Bolle and Friends”.

Nel 2015 assistente al disegno luci in “Next to Normal” e firma le luci di Gabriele Cirilli per lo spettacolo “Tale e quale… a me”.

Assistente al disegno luci per “Grease” regia di S. Marconi 2015 e 2016;

Assistente al disegno luci per Dirty Dancing Italia e UK tour” regia di F. Bellone nel 2016;

Sempre nel 2016 firma le luci di “Footloose” il musical regia di Martin Michel e “Le Avventure di Alice nel Paese delle meraviglie” regia di Chiara Noschese per Stage Entartainment..

Assistente al disegno luci per “ American Idiot “ regia di Marco Iacomelli;

Nel 2017 firma come luci associate “Grease 20 anniversario” regia di Saverio Marconi e “La Febbre del Sabato Sera” regia di Claudio Insegno;

Nel 2017 firma le luci di “ Flashdance il musical” regia di Chiara Noschese..

Nel 2018 firma le luci di “Pesce d’ Aprile” regia di Cesare Bocci

Nel 2019 firma le luci di “A Chorus Line” regia di Chiara Noschese”; Balliamo Sul Mondo e Singing in the Rain sempre con la regia di Chiara Noschese:

A seguire nel 2019 firma le luci per la nuova edizione di We Will Rock You con la regia di Michaela Berlini.

Nel 2020 firma le luci di “Don Giovanni” opera in forma semiscenica regia di Marco Gandini.

Per info:

VIVO CONCERTI
www.vivoconcerti.com
Mail to: info@vivoconcerti.com
Tel: +39.02.30515020

INFO BIGLIETTERIA : www.vivoconcerti.com

Per info:
PRETTY WOMAN TOUR
teatroliricogiorgiogaber.it

CANALI SOCIAL PRETTY WOMAN TOUR
INSTAGRAM https://www.facebook.com/PrettyWomanIlMusicalTour
FACEBOOK https://www.instagram.com/prettywomanilmusicaltour
INFO BIGLIETTERIA ticketone.it

COMPANY PROFILE

Nel 1889, per iniziativa di un gruppo di industriali tessili, nasce a Milano la «Cooperativa Italiana Incendio», che nel 1966 entra a far parte del Gruppo Reale, oggi Reale Group, un Gruppo internazionale e multiservizi operante in Italia, Spagna e Cile.

Dal 1° gennaio 2019 Italiana Assicurazioni, grazie alla fusione con il Gruppo Uniqa Italia, diventa ancora più attiva e capillare sul territorio nazionale.

Italiana Assicurazioni condivide i valori mutualistici della Capogruppo Reale Mutua e pone al centro i suoi Assicurati tutelando i loro interessi e offrendo un servizio completo e di qualità.

La Compagnia si contraddistingue per un modello distributivo unico, che fa convivere realtà differenti: agenti, broker, reti finanziarie e banche, generando valore per i propri assicurati. Riconosciuta dal mercato per l’eccellenza nell’offerta di Welfare Sanitario e per l’offerta Vita, è in grado di coprire tutte le aree di bisogno.

Con 641 dipendenti e 1.152 intermediari distribuiti in tutta Italia, la Compagnia evidenzia un’elevata solidità.

Gli Assicurati della Compagnia sono pari a 1.179.474 e presentano un tasso di retention pari all’86,12%.

La soddisfazione dei Clienti si registra alta; dalla rilevazione del Net Promoter Score (indice che misura la “raccomandabilità” di una Compagnia), emergono giudizi positivi nel confronto con i competitors italiani, registrando un indice pari a 49,48 punti.

Nessun commento:

Posta un commento