Post Più Recenti

.

mercoledì 7 settembre 2022

DICIASSETTESIMO APPUNTAMENTO
FESTIVAL ULTRAPADUM

Sabato 10 settembre a Bressana Bottarone nell'area Feste nel retro di piazza Marconi si esibirà il quintetto di trombe FVG.

L'ensemble è formato da un gruppo di trombettisti che si esibisce su importanti palchi nazionali proponendo un'originale selezione di progetti volti a colpire l'emotività del pubblico, spaziando dal repertorio barocco ai capolavori della musica da film
Ingresso 5 euro

In caso di maltempo il concerto si terrà presso la sala Polivalente in Piazza Marconi

Programma

- Nino Rota (1911 - 1979)
La strada

- Ennio Morricone (1928 - 2020)
Per un pugno di dollari

- Ennio Morricone (1928 - 2020)
Il triello

- Nicola Piovani (1946)
Buongiorno Principessa

- Nicola Piovani (1946)
La vita è bella

- Nino Rota (1911 - 1979)
Fantasia su temi di Rota
Lo sceicco Bianco Amarcord e 8 ½

- Luis Bacalov (1933 - 2017)
Il postino

- Nino Rota (1911 - 1979)
Il padrino

- Ennio Morricone (1928 - 2020)
Playing Love
Giovanni Vello

- Ennio Morricone (1928 - 2020)
Nuovo Cinema Paradiso, Tema d’amore

- Piero Piccioni (1921 – 2004)
Fantasia su temi di Piccioni
Il medico della mutua (Marcia Di Esculapio e Samba Fortuna), In Viaggio Attraverso L'Australia

- Ennio Morricone (1928 - 2020)
Moment For Morricone

Giovanni Vello

Ha iniziato gli studi di tromba presso il conservatorio “B. Marcello” di Venezia. Successivamente si è perfezionato con i maestri G. Bodanza, S. Arnold, J. Faulot, D. Wick, S. Burns, M. Maur. Inoltre ha frequentato masterclass con E. Tarr, M. Andrè.

Ha collaborato e collabora con trombettisti come M. Stockhausen, Tamburini, D. Short, A. Vizzutti, F. Maniero, A. Frugoni, S. Arnold, Nello Salza, ecc..

Svolge attività concertistica in Italia e all’estero (Francia, Germania, Slovenia, Spagna, Irlanda,

Giappone, Svizzera, Cina, Austria, Svezia), collaborando con diverse orchestre, sia in qualità di solista che di orchestrale, fra le quali: La Fenice, Solisti Veneti, Opera di Roma, Spoleto Festival, Orchestra del Friuli Venezia Giulia, Orchestra Malipiero, Orch. dell’Olimpico di Vicenza, Filarmonia Veneta. Ha suonato sotto la guida di diversi direttori fra i quali: D. Renzetti, C. Scimone, Martin, Campori, D. Wick, E. Bronzi, M. Tamburini, ecc.

È fondatore e componente del quintetto di ottoni “Image Brass” con il quale ha vinto numerosi concorsi: primo premio e premio speciale al concorso “Riviera della Versilia”, primo premio al concorso di Rimini, ecc.

Svolge un’intensa attività concertistica partecipando a vari Festival Nazionali ed Internazionali come solista in duo con l’organista M. Gianola, con la quale ha inciso un CD nei prestigiosi organi della Basilica dei Frari di Venezia.

Ha registrato 4 CD da solista e 6 come membro di varie formazioni, eseguendo il concerto in Sib maggiore di T. Albinoni, il concerto in Re maggiore di G. Torelli e il concerto in Mib maggiore di J. K. J. Neruda ecc., per le etichette ”RAIMBOW, IMPUTLEVEL, CHELALE”.

Nel 2010 ha inciso per la casa discografica IMPUTLEVEL il famoso e difficile solo dei Beatles “Penny Lane” e sempre nello stesso anno ha registrato due CD con l’“Ensembletrombe di Portogruaro” ottenendo consensi favorevoli di pubblico e di critica fra i quali: M. Maur, E. Negro, London Brass, C. Rippas.

E’ componente e fondatore dell’ENSEMBLETROMBE FVG con il quale svolge una intensa attività concertistica in Italia e all’Estero.

Dal 2008 è preparatore della sezione ottoni dell’Orchestra “Giovani Musicisti Veneti”.

Nel mese di settembre 2015 vince come prima tromba e tromba solista il prestigioso “Los Angeles Music Awards International Artist of the Year” eseguendo il brano “Water for Africa” del M° Gianni Ephrikian.

E’ titolare della classe di tromba presso la “FONDAZIONE MUSICALE S. CECILIA” di Portogruaro e molti suoi allievi sono risultati vincitori di concorsi nazionali e molti operano per varie istituzioni in Italia e all’estero.

Nel 2019 è stato invitato alla realizzazione di un CD per la ristrutturazione dell’Abbazia di Marcilhac (Francia).

Collabora assiduamente sia in qualità di solista e con vari Ensemble con il Maestro Giorgio Revelli, concertista di fama Mondiale.

Nel 2020 è stato invitato dall’Ambasciata Asiatica a partecipare come artista a “ Italian Embassy in Yangon” per sostenere la lotta all’epidemia Coronavirus con la musica, in collaborazione con Le Altre Note “Oltre la Paura”.

Ha aderito all’invito del grande solista Ryan Anthony nel 2020 per la realizzazione di un video musicale con musicisti di tutto il Mondo, formando una World Band con il brano “Song of Hope”, solista d’eccezione Ryan Anthony.

Ha al suo attivo più di quattromila concerti in Italia e all’estero.

Tiene vari corsi estivi collaborando con varie organizzazioni nazionali.

Molti musicisti di fama gli hanno dedicato composizioni, fra i quali: Pagotto, Pauletta, ecc.

Dal 2007 collabora con l’Associazione Filarmonica dal Veneto come prima tromba e solista.

Suona su strumenti moderni a pistoni o cilindri e copie di strumenti antichi.

ENSEMBLE TROMBE FVG

L’Ensemble Trombe FVG nasce come laboratorio musicale della classe del M° Giovanni Vello all’interno della scuola di Musica “Fondazione S. Cecilia” di Portogruaro. Il gruppo è composto da diplomati che hanno partecipato a corsi di perfezionamento e collaborato in attività concertistiche con i seguenti Maestri: M. Tamburini, S. Burns, M. Stockhausen, M. Pierobon, M. Braito, A. Frugoni, G. Cassone, G. Parodi, F. Maniero, M. Maur, D. Short, S. Nakariakov, A. Vizzutti, G. Tarkovi, O. Tomasoni.

L’Ensemble Trombe FVG e i suoi componenti hanno partecipato a vari concorsi Nazionali ed Internazionali ottenendo eccellenti risultati, tra cui spicca la vittoria al prestigioso “Los Angeles Music Awards” 2015 con musiche del M° Gianni Ephrikian.

Il gruppo è stato ospitato in numerosi Festival in Italia, fra i quali ricordiamo il “Festival delle Dolomiti 2016-2017” a Fiera di Primiero, la rassegna “Appunti Sonori” di Taggia (Imperia), “Le Altre Note” Valtellina Festival, “Onde Musicali” al Lago d'Iseo, il Festival “Il Lago Cromatico” al Lago Maggiore, il Festival “Carniarmonie 2020” e il Festival "Concerti in Basilica" presso la Basilica Patriarcale di Aquileia (UD).

Nel 2019, in occasione della 4^ edizione della “Lunga notte delle chiese”, evento che ha interessato oltre 80 diocesi in tutta Italia, l’Ensemble ha potuto suonare nella prestigiosa Basilica S. Maria Gloriosa dei Frari (Venezia) con riprese televisive di Rai 3.

Sempre nel 2020 l’Ensemble ha registrato il disco “Grand Tour: viaggio nella storia della musica europea”, con musiche di Gabrieli, Bach, Haendel, Mozart, Dvorak e molti altri.

Oltre a Rai 3 sono state trasmesse esibizioni sui canali televisivi MEDIA24, per la diretta dell’apertura della Porta Santa a Bibione, e su Il13Tv, per un’intervista al M° Giovanni Vello. Inoltre, l’Ensemble è stato pubblicizzato nei seguenti giornali nazionali e provinciali come il Corriere della Sera, La Repubblica, Il Giorno, QN Itinerari, Panorama, Il Popolo, l'Eco di Bergamo e il Gazzettino.

È stato invitato allo “Yamaha Trumpet Day” presso Biasin Musical Instruments per un concerto dimostrativo in cui sono stati utilizzati unicamente strumenti Yamaha, preceduto da un seminario tenuto dal tecnico Gian Battista Corti.

L'Ensemble è proiettato verso una costante ricerca tecnico-stilistica al fine di ottenere un coinvolgimento emotivo da parte del pubblico.

Nessun commento:

Posta un commento