Post Più Recenti

.

venerdì 15 luglio 2022

ESTATE FUORI SCENA
LA PROGRAMMAZIONE ESTIVA DEL
PICCOLO TEATRO DI MILANO

Nell’ambito di Sguardi (d’) insieme, quel segmento della programmazione estiva del Piccolo Teatro di Milano che nasce in seno al palinsesto del Comune di Milano, Milano è Viva nei Quartieri, Davide Enia, artista associato, propone due appuntamenti con lo spettacolo L’abisso.

Il primo, domenica 17 luglio, alle ore 19.30, nell’ambito della rassegna “La prima stella della sera”, curata da Atir, nel cortile della Chiesa S. Maria alla Fonte presso il Parco Chiesa Rossa (Municipio 5); il secondo, il 5 settembre, a mare culturale urbano (quartiere San Siro/Trenno, Municipio 7).

L’abisso è un racconto urgente, profondo, attuale per affrontare l’indicibile tragedia contemporanea degli sbarchi sulle coste del Mediterraneo e riflettere sul senso della parola “accoglienza”.

«Quando ho visto il primo sbarco a Lampedusa ero con mio padre – scrive Davide Enia, drammaturgo, interprete e regista dello spettacolo tratto dal romanzo “Appunti per un naufragio” (Premio Mondello 2018) –. Approdarono tantissimi ragazzi e bambine. Era la Storia quella che stava accadendo davanti ai nostri occhi. Nell’arco degli anni sono tornato sull’isola, costruendo un dialogo continuo con i testimoni diretti: pescatori, personale della Guardia Costiera, residenti, medici, volontari e sommozzatori». Le loro parole e, soprattutto, i loro silenzi sono diventati un racconto, testimonianza storica e percorso esistenziale: «Dalla registrazione delle loro voci – continua Enia – sono emersi frammenti di storie dolorosissime eppure cariche di speranza. Le loro parole aprivano prospettive e celavano abissi».

La messa in scena di Davide Enia fonde diversi registri e linguaggi teatrali: gli antichi canti dei pescatori, intonati lungo le rotte tra Sicilia e Africa, e il cunto palermitano, sulle melodie a più voci che si intrecciano fino a diventare preghiere cariche di rabbia quando il mare ruggisce e nelle reti, assieme al pescato, si ritrovano i cadaveri di uomini, donne, bambini.

Quartiere Chiesa Rossa (Municipio 5), nell’ambito della rassegna “La prima stella della sera”
Quartiere San Siro/Trenno (Municipio 7)

17 luglio 2022 - Cortile della Chiesa S. Maria alla Fonte presso il Parco Chiesa Rossa, ore 19.30
5 settembre 2022 - mare culturale urbano-Cascina Torrette, ore 20.30
L’abisso
tratto da Appunti per un naufragio (Sellerio editore)
uno spettacolo di e con Davide Enia
musiche composte ed eseguite da Giulio Barocchieri
produzione Teatro di Roma - Teatro Nazionale, Teatro Biondo di Palermo, Accademia Perduta/Romagna Teatri
in collaborazione con Festival internazionale di narrazione Arzo, organizzazione Luca Marengo
durata 85’ senza intervallo

Informazioni su piccoloteatro.org
Prenotazioni https://www.mailticket.it/manifestazione/N333/labisso

Estate fuori scena

Il Piccolo Teatro di Milano partecipa al palinsesto estivo del Comune di Milano “Milano è Viva” proponendo una programmazione articolata in tre filoni.

Il primo è Sguardi (d’) insieme, nell’ambito di Milano è Viva nei Quartieri, una proposta teatrale che coinvolge quattro artisti – Davide Enia, Stefano Massini, Lino Guanciale e il collettivo teatrale Sotterraneo – per quattro spettacoli (in sei appuntamenti) e quattro laboratori, nei mesi di luglio e settembre, in alcuni Municipi metropolitani, di Calvairate, Crescenzago, Gallaratese, San Siro, Chiesa Rossa, Turro.

Proseguendo lungo la linea di uno sguardo che abbracci la città nella sua interezza connettendone strettamente le parti, il Piccolo, in dialogo con il Comune di Milano e, in particolare con l’Assessorato alla Cultura, riafferma con convinzione la necessità, per il teatro, di uscire, non solo metaforicamente, dalle proprie sedi, e raggiungere i cittadini anche nei luoghi della loro quotidianità. In quanto rito collettivo per eccellenza, il teatro può e deve avere un ruolo cruciale nel ricostruire un’idea di comunità e nel ricucire gli sfrangiamenti del tessuto metropolitano che la pandemia ha contribuito ad allargare. Il progetto si costruisce intorno alla stretta collaborazione del Piccolo con realtà già radicate in quei territori: una rete, quindi, per intrecciare le linee artistiche con l’impegno consolidato e concreto nel campo della solidarietà, dell’aggregazione su base culturale e dell’inclusione sociale. A fianco del Piccolo vi sono Atir-Associazione teatrale indipendente per la ricerca, Casa della Carità, COMIN-Cooperativa sociale di solidarietà e Ludwig-Officina di linguaggi contemporanei (mare culturale urbano), alle quali si aggiungono, sul versante dell’esperienza laboratoriale, Biblioteca Gallaratese e Il Razzismo è una brutta storia.

Secondo filone della programmazione estiva del Piccolo, Davide Enia e Stefano Massini tornano all’inizio di agosto ad animare la ricca programmazione del Castello Sforzesco, con due spettacoli che vanno a inserirsi nella cornice di Milano è Viva al Castello.

A settembre, sul finire dell’estate e sempre nella cornice di Milano è Viva nei Quartieri, il terzo filone si articola intorno al festival Immersioni - laboratorio di linguaggi performativi nei quartieri, dal 9 al 14 settembre negli spazi del Piccolo Teatro, che lo co-produce insieme a mare culturale urbano con la direzione artistica di Andrea Capaldi. Nucleo di questa prima edizione, la restituzione di studi e residenze artistiche che hanno messo al centro la relazione tra l’artista, i cittadini ed il loro immaginario: il lavoro sulle drammaturgie partecipate, esito della call Indagine Milano con i cittadini di quattro quartieri non centrali della città; lo spettacolo i Di/versi della compagnia Balletto Civile, un lavoro di ricerca tra società e atto poetico a partire dai Madrigali di Monteverdi; la rassegna sul podcast Voci immerse a cura di Audible; e la presentazione del testo vincitore della call ConTest Amleta (Associazione di promozione sociale per la lotta contro le disparità di genere nel mondo dello spettacolo).

I prossimi appuntamenti
Milano è Viva nei Quartieri

Spettacoli

19 luglio, 20.30 | Quando sarò capace di amare di e con Stefano Massini
ex Macello – quartiere Calvairate (Municipio 4)

5 settembre, 20.30 | L’abisso di e con Davide Enia
mare culturale urbano-Cascina Torrette – quartiere San Siro/Trenno (Municipio 7)

10 settembre, 20.30 | Fuggi la terra e l'onde di e con Lino Guanciale
Casa della Carità – quartiere Crescenzago (Municipio 2)

21 e 25 settembre, 20.30 | Talk show di e con Sotterraneo
ex Macello – quartiere Calvairate (Municipio 4) | ex Convitto del Parco Trotter – quartiere Turro (Municipio 2)

calendario laboratori

5 luglio-17 settembre | Il quartiere delle storie incrociate a cura di Riccardo Frati
Biblioteca Gallaratese, quartiere Gallaratese (Municipio 8)

20-22 luglio | Amo i miei capelli e oltre a cura di Razzismo Brutta Storia
ex Convitto del Parco Trotter – quartiere Turro (Municipio 2)

26-30 settembre | E gira tutto intorno alla stanza a cura di Davide Enia
mare culturale urbano-Cascina Torrette – quartiere San Siro/Trenno (Municipio 7)

26-30 settembre | Io sono a cura di Michele Dell’Utri
Casa della Carità – quartiere Crescenzago (Municipio 2)

Informazioni per spettacoli e laboratori di Milano è Viva nei Quartieri su piccoloteatro.org

Milano è Viva al Castello


2 agosto, 21 | La Caduta di Troia di e con Massimo Popolizio
Castello Sforzesco/Cortile delle Armi, ore 21

3 agosto, 21 | Storie di e con Stefano Massini
Castello Sforzesco/Cortile delle Armi, ore 21

Informazioni e biglietti di Milano è Viva al Castello su piccoloteatro.org

Milano è Viva nei Quartieri

9 – 14 settembre | Immersioni - laboratorio di linguaggi performativi nei quartieri
negli spazi del Piccolo Teatro

Informazioni su piccoloteatro.org



Nessun commento:

Posta un commento