Post Più Recenti

.

venerdì 24 giugno 2022

COMPAGNIA BIT 
"IMPRESSION"
DANZARE L'ANIMA DELL'IMPRESSIONISMO
NUOVISSIMA PRODUZIONE

CAUSA PREVISTO MALTEMPO, LO SPETTACOLO IMPRESSION
E' STATO TRASFERITO AL TEATRO FRASCHINI DI PAVIA - ore 21.00

Compagnia BIT, nota al pubblico per i suoi MUSICAL ORIGINALI di successo “Il Principe Ranocchio” e “A Christmas Carol”, scritti e diretti da Melina Pellicano, presenta la sua nuovissima produzione di DANZA.

Tutta la spettacolarità delle produzioni Bit è presente anche in questo nuovo spettacolo dove danza, parole, luci e suoni riporteranno sulla scena la vita e le opere dei pittori Impressionisti.

Conosceremo i pittori e le loro vite, non solo le loro opere.

Un cast di 8 danzatori descriverà la varietà di emozioni che si sono materializzate nei loro dipinti, i loro movimenti comporrano sul palco disegni e immagini, mescolati a luci e colori: sarà così possibile ridere, commuoversi, cogliere ironia e sorpresa nei loro corpi.

Lo spettatore sarà immerso negli stati d'animo e negli intenti che animavano gli Impressionisti e potrà guardare il mondo attraverso i loro occhi.

Si respirerà “Impressionismo” dall’inizio alla fine, sarà come passeggiare su una strada di Parigi e un attimo dopo rivivere quadri, storie ed emozioni vissute, sarà come fluttuare tra l'Arte e la Vita.

Nel nuovo spettacolo di Compagnia BIT, l'Impressionismo è raccontato a diversi livelli e la sequenza delle scene interseca in modo abile e fluido i vari piani: i dipinti sono svelati e prendono vita sul palco, suggeriti dai colori, dai costumi, dalle luci e dalle coreografie, per poi lasciare spazio a scorci e frammenti di vita quotidiana dell'epoca, il cui fermento è spesso immortalato sulle tele degli Impressionisti; altre scene materializzano invece stati d'animo e pensieri, scoperte ed emozioni.

In questo susseguirsi di quadri scenici evocativi, fatti di corpi in movimento, parole, luci e e suoni, viene restituita al pubblico anche la fascinazione per la mutevolezza dela luce e del colore che tanto animava la ricerca pittorica e gli intenti poetici degli Impressionisti.

I dipinti in scena:

Edouard Manet - colazione sull’erba

Renoir - colazione dei canottieri

Edouard Manet - Berthe Morisot con un mazzo di violette

Renoir - ballo a Bougival

Monet - donna in abito verde

Renoir - il ballo al Moulin de la Galette

le donne di Renoir, i ritratti

le ninfee di Monet

le bagnanti di Degas

le ballerine di Degas

Note di regia

I pittori impressionisti erano alla ricerca di una sensazione, di un’interpretazione emotiva di quello che è possibile percepire in un solo istante. Nello spettacolo vengono raccontati attimi fuggenti, è descritta l’esperienza soggettiva degli artisti, il mutare di un’atmosfera, della luce e quindi dei suoi colori. I quadri danzati scorrono veloci così come le pennellate che contraddistinguono lo stile impressionista e lasciano al pubblico il riferimento al quadro dipinto, senza voler per forza riprodurre la tela visivamente, ma soltanto con l’intento di suggerire la forza artistica che ne traspare. Così, nella coreografia, non solo si descrivono momenti di vita quotidiana del tempo in cui operavano gli impressionisti, ma anche l’emozione che poteva imprimersi nella mente dell’artista nell’atto stesso del dipingere.

Durata Spettacolo
75 minuti, unico tempo

Regia e coreografie
Melina Pellicano

Musiche originali e arrangiamenti
Stefano Lori

Scene
Francesco Fassone

Assistente alle scene
Jessica Koba

Costumi
Marco Caudera
Sartoria
La Mal Costume

Disegno Luci
Danilo Raja

Direzione produzione
Chiara Marro

Produzione
Compagnia Bit

Distribuzione
Equipe Eventi

Progetto Grafico
Robin Studio

Voice over
Stefano Saccotelli, Andrea Zuliani

Danzatori
Marco Caudera, Antonio Cornelj, Giulia Ferrara, Gloria Lazzarini, Antonino Montalbano, Andrea Carlotta Pelaia, Francesco Scalas, Dalila Tiraboschi.

Nessun commento:

Posta un commento