Post Più Recenti

.

mercoledì 18 maggio 2022

"YOU KNOW I WILL"
IL NUOVO SINGOLO E VIDEO DI GIACOMO RIGGI

E' uscito il 13 maggio “You Know I Will”, il nuovo singolo del compositore, cantante e polistrumentista toscano GIACOMO RIGGI, pubblicato su etichetta Sun Village Records.

Multilink per l’ascolto del brano sulle piattaforme digitali
https://bfan.link/you-know-i-will

Link al videoclip ufficiale su youtube: https://www.youtube.com/watch?v=sSRHVOGXbRU


Riggi fa parte di quella generazione di musicisti che di italiano hanno la terra di nascita e la sensibilità che li porta a muoversi con estrema sicurezza tra partiture classiche e il songbook jazz più consumato, ma che potrebbero essere nati a New York, Los Angeles o Londra. Hanno il groove nel sangue, hanno una solida formazione che deriva dai grandi artisti del passato ma respirano il sound di loro contemporanei come Robert Glasper, Chris Dave & the Drumhedz, Terrace Martin, Moonchild e tutta quella generazione di musicisti provenienti dal jazz, dal funk e dal rap, che hanno rilanciato nel mondo un meltin’ pot oggi irrinunciabile.

Questo background fa di Giacomo Riggi un musicista molto versatile, capace di passare da collaborazioni prettamente jazzistiche con artisti come Tony Scott, Danilo Rea, Paul Mc Candless, Tino Tracanna, Cristina Zavalloni, a lavori di alto profilo in àmbito classico come con il Maggio Musicale Fiorentino, l’Orchestra Regionale Toscana, la Filarmonica Arturo Toscanini di Parma fino a grandi produzioni internazionali come il Cirque Du Soleil.

“You Know I Will” è un brano dalle tinte black e dal sound ipnotico, cantato a due voci dallo stesso Riggi e dall’australiano Jayden Sierra che cura il flow rap del testo. Alle spalle, una band composta da alcuni fra i migliori talenti musicali italiani; dal pianista Claudio Filippini al batterista Dario Congedo e i fratelli Carolina e Filippo Bubbico, strumentisti e compositori fenomenali che con Riggi condividono la mente ampia e una creatività rara. Collaborazioni incrociate su disco e sui palchi, dove l’uno suona con l’altro e viceversa, portando il proprio stile, la ricchezza interiore che non può far altro che produrre musica stupenda, come è quella di “You Know I Will”.

DESCRIZIONE DEL BRANO “YOU KNOW I WILL”

Un amore forte e profondo, quello di una coppia nella quale lei sta attraversando un periodo di grande malessere interiore dovuto ad una pesante crisi artistica. Lui è sempre pronto ad ascoltare la sua compagna, a prendersi cura di lei, ad accudirla e a perdonarla qualsiasi cosa lei faccia, e questo, lei lo sa molto bene. “Sai che lo farò”” è l’espressione di chi ha fiducia che le cose possano cambiare in meglio, di chi rassicura che non mollerà, mai.

“Sono un musicista, un polistrumentista per l’esattezza, e amo sperimentare”. Così Giacomo Riggi descrive il nuovo singolo e il suo approccio alla musica: “Che sia in un jazz club o in una sala di un auditorium classico, la mia passione e il mio amore per la musica è esattamente lo stesso. “You Know I Will” è una delle finestre del disco che uscirà a breve, dalle quali faccio entrare la luce e l’aria e attraverso cui escono le parole e i suoni che compongono le mie esperienze, il mio spirito, le mie emozioni. È la mia visione del reale, il mio sogno, folle e divertente come un cartone animato; intimo ed elegante come la musica che amo”.

Etichetta: Sun Village Records
Distribuzione: Believe
Ufficio stampa e promozione: Big Time – pressoff@bigtimeweb.it

CREDITI TECNICI E ARTISTICI DEL SINGOLO “YOU KNOW I WILL”

Testo e Musica - Giacomo Riggi
Testo Rap - Luke Polipnick
Voce Rap - Jayden Sierra
Voce - Giacomo Riggi
Piano - Claudio Filippini
Organo - Giacomo Riggi
Basso - Filippo Bubbico
Batteria - Dario Congedo
Cori - Carolina Bubbico, Francesca Mercadante
Mix e Master - Filippo Bubbico a Sun Village Studio, Lecce
Registrato presso Jambona Lab da Antonio Castiello - Livorno

CREDITI VIDEO DEL SINGOLO “YOU KNOW I WILL”

Video realizzato da Chiara Borredon, presso Boutique Apartment messo a disposizione da Annalisa Francoglio Property Manager e presso Coffee Square di Livorno.

CAST

Francesca Lombardi, Dario Greco, Giacomo Riggi, Roberto Paoli

MAKE UP ARTIST

Chiara Tamburi

LINKS

Sun Village Records https://bit.ly/YouKnowIwill_svr
Sito ufficiale www.giacomoriggi.net
Facebook https://www.facebook.com/giacomo.riggi.jazz
Instagram https://www.instagram.com/giacomo_riggi
YouTube https://www.youtube.com/c/GiacomoRiggi

GIACOMO RIGGI - BIOGRAFIA

Classe 1993, toscano, polistrumentista e compositore, cresce in una casa piena di musica. La madre suonava il pianoforte e quasi ogni giorno le chiedeva di suonargli la “patetica” di Beethoven. A seguito della separazione dei suoi genitori, per un lungo periodo dorme in camera dei suoi nonni, e per quanto uno psicologo qualsiasi direbbe che non è una cosa positiva, grazie al nonno Tony comincia ad ascoltare il jazz.

Ogni notte la sua ninna nanna era composta da canzoni di grandi voci del jazz come Nat King Cole, Mel Tormé, Billie Holiday.

Il nonno è una figura centrale nella sua vita. Appena tredicenne, viene da lui spinto a provare a cimentarsi con “Skylark” di Hoagy Carmichael. È una canzone difficilissima da cantare ma il piccolo Giacomo la ascolta tante volte da impararla a memoria, riuscendoci.

Appena gli è possibile si iscrive al conservatorio, che frequenta con grande curiosità e passione e dove scopre la magia della musica classica, l’orchestra, i grandi compositori del passato. Si innamora della sezione degli archi che inserisce oggi in qualsiasi cosa egli scriva, che sia un disco pop o un’opera per ragazzi. Impara a vivere tra la bellezza di suonare quello che esigono le partiture e i direttori d’orchestra e la libertà che solo il jazz può dare.

Questo background fa di Giacomo Riggi un musicista molto versatile, capace di passare da collaborazioni prettamente jazzistiche con artisti come Tony Scott, Danilo Rea, Paul Mc Candless, Tino Tracanna, Cristina Zavalloni, a lavori di alto profilo in àmbito classico come con il Maggio Musicale Fiorentino, l’Orchestra Regionale Toscana, la Filarmonica Arturo Toscanini di Parma fino a grandi produzioni internazionali come il Cirque Du Soleil.

“Amo la musica in tutte le sue innumerevoli forme, non sento di appartenere veramente a qualcosa di specifico o catalogabile se non alla incessante necessità di cambiamento e avversione nei confronti della noia nel fare per tutta la vita la stessa cosa. Per questo passo da un concerto su una nave al Cirque Du Soleil, dallo scrivere una canzone pop ad un quartetto d’archi, dalla musica alla natura; ho voglia di crescere mantenendo intatta la mia curiosità e il mio en

Nessun commento:

Posta un commento