Post Più Recenti

.

mercoledì 6 aprile 2022

VINICIO CAPOSSELA TORNA AL TEATRO DUSE DI BOLOGNA
"ROUND ONE THIRTY FIVE 1990 – 2020.
PERSONAL STANDARDS"

11 aprile 2022 ore 21
Dopo il successo di ‘Bestiale Comedìa’ dello scorso dicembre, l’11 aprile, alle ore 21, Vinicio Capossela torna sul palco del Teatro Duse di Bologna con un nuovo concerto intitolato ‘‘Round One Thirty Five 1990 – 2020. Personal Standards’.

Nel corso del live, Capossela ripercorrerà il repertorio dei suoi standard personali, quelli che hanno influenzato i suoi primi album. Sul palco, Capossela sarà accompagnato dagli storici collaboratori Giancarlo Bianchetti (chitarra e batteria), Enrico Lazzarini (contrabbasso) e Antonio Marangolo (sax), che dei primi tre dischi ha curato gli arrangiamenti, a partire dal brano ‘All’una e trentacinque circa’ a cui il titolo del concerto si richiama. Gli ultimissimi biglietti per la tappa bolognese del nuovo tour sono a disposizione on line e nei punti vendita del circuito Vivaticket e su Ticketone (info su teatroduse.it).

‘All’una e trentacinque circa’ è anche il titolo del primo album di Capossela, uscito il 12 ottobre di 32 anni fa. Nato sotto l’egida del grande Renzo Fantini e tenuto a battesimo da Francesco Guccini, il disco vinse la Targa Tenco e segnò l’inizio di un felice e caleidoscopico percorso artistico.

All’una e trentacinque circa, il Pjazza di Bellaria Igea Marina si svuotava e diventava la culla dei nottambuli e dei lunatici, quelli che non si arrendono mai e, se si arrendono, lo fanno in grande stile. Erano loro il primo pubblico delle canzoni di questo disco, registrate su cassetta in un pomeriggio d’agosto del 1989. Pochi mesi più tardi, la cassetta finì nello stereo di Francesco Guccini in via Paolo Fabbri 43, e da lì nelle generose mani di Renzo Fantini, manager e produttore dello stesso Guccini e di Paolo Conte. Un anno dopo la registrazione di quella cassetta, sempre ad agosto, il disco prese vita e divenne una sorta di film noir. Un Round Midnight girato nell’Emilia dei CCCP e di Pier Vittorio Tondelli.

Nel 1991 il disco fu premiato con la Targa Tenco per la migliore opera prima, in ex aequo con Passa la bellezza di Mauro Pagani.

Così, quell’orario di esibizione si è trasformato in un disco odoroso di pioggia e moquette. Nell’album lampi biografici, asfalto, locali epifanici, istantanee disarmanti che rendono epico il viaggio, in cui i suoni sono quelli di Antonio Marangolo, Jimmy Villotti, Ellade Bandini, Enrico Lazzarini. Tutto è partito da una melodia al pianoforte che ricordava una canzone di Dylan, I Was Young When I Left Home. Le parole ce le ha messe la vita con le sue fratture, e quel soffio ha allargato tutta la geografia. È l’epica del pianobar.

IMARTS
Vinicio Capossela
‘ROUND ONE THIRTY FIVE
1990-2020 Personal Standards

BIGLIETTI

Intero
Platea 51 euro
Prima galleria e palchi 43 euro
Prima galleria con visibilità ridotta 43 euro
Seconda galleria 35 euro

BIGLIETTERIA

Teatro Duse - Via Cartoleria, 42 Bologna - Tel. 051 231836 - biglietteria@teatroduse.it

Dal martedì al sabato, dalle ore 15 alle 19 e da un’ora prima dell’inizio dello spettacolo.

On line: teatroduse.it | Vivaticket I Ticketone

Nessun commento:

Posta un commento