Post Più Recenti

.

mercoledì 6 aprile 2022

BANDITE LE AUDIZIONI
PER LA NUOVA PRODUZIONE ITALIANA PROFESSIONALE DI
"SHREK IL MUSICAL"

La lunga attesa è finalmente finita!

MAT Entertainment, in partnership stabile con AncheCinema, è lieta di bandire le audizioni per la nuova produzione di Shrek – il Musical, nella versione Theatre For Young Audiences.

Basato sull'omonimo film premio Oscar di DreamWorks Animation, e vincitore di 3 Tony Award (l'Oscar del Musical), il grande show per tutta la famiglia debutterà al Teatro AncheCinema di Bari ad Ottobre 2022 con un allestimento nuovo e ricco di sorprese!


Le audizioni sono suddivise in una prima fase Online seguita da call-back in presenza.

È possibile inviare la propria candidatura per uno dei Personaggi o per l’Ensemble a partire dalle ore 10.00 del 07 Aprile 2022 e fino alle ore 12.00 del 30 Aprile 2022.

Il bando dettagliato, le modalità di presentazione delle candidature ed una breve guida per presentare la domanda sono disponibili sul sito ufficiale dello spettacolo www.shrekilmusical.it .

MTI Europa e DreamWorks Theatricals hanno supervisionato e approvato ogni aspetto di questa nuova produzione curata dal team di creativi di MAT Entertainment, che in costante dialogo con Londra, stanno sviluppando un’edizione dello show completamente nuova.

La nuova produzione italiana di Shrek – il Musical TYA si inserisce nel più ampio progetto curato da MAT Entertainment e AncheCinema, di valorizzazione e sviluppo dell’arte e della creatività made in Italy nel settore dello spettacolo dal vivo e delle arti performative, con specifica attenzione alla formazione.

Attraverso l’Academy di Musical Theatre, MAT e AncheCinema offrono ai sempre più talentuosi giovani artisti l’opportunità di sviluppare competenze specifiche del mondo del teatro musicale interfacciandosi continuamente con i creativi delle grandi produzioni e con i più affermati artisti del panorama nazionale attraverso stage e masterclass come ad esempio il workshop Lights, con Brian Boccuni, che si svolgerà a Bari il 7 e l’8 Maggio.

La versione teatrale di Shrek è un riadattamento del celebre film DreamWorks del 2001 vincitore del Premio Oscar® come miglior film di Animazione, e che ha avuto numerosi sequel. Il musical ha il libretto di David Lindsay-Abaire (premio Pulitzer 2007 per il Teatro), su musiche di Jeanine Tesori.

Shrek il Musical è originariamente prodotto da DreamWorks Theatricals, la divisione di Dreamworks autrice, tra gli altri, di show come Madagascar LIVE. L’adattamento TYA è sviluppato da The Coterie, società americana che ha riadattato e innovato centinaia di titoli di prosa e musical, tra cui The Little Mermaid originariamente prodotto da Disney.

Il musical sarà presentato in un’inedita versione completamente in italiano.

MAT Entertainment è una società italiana di produzioni e servizi, che opera nel design di spettacoli ed eventi dal vivo curandone con passione e attenzione ai dettagli ogni aspetto organizzativo, tecnico e artistico.

AncheCinema è una società attiva dal 2001 nella produzione di cinema, audiovisivi, letteratura, eventi e spettacoli. Le sue produzioni cinematografiche hanno ricevuto numerosi premi come “Miglior soggetto originale ai Nastri D’Argento 2004", "Menzione speciale ai Nastri D’Argento 2010" e l'"Award of Merit win in the Fall 2010 Los Angeles Cinema Festival of Hollywood" e sono state selezionate a festival come la 67ª Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia e il Sacher Festival di Nanni Moretti.

AncheCinema dal 2016 gestisce a Bari il Teatro AncheCinema, uno spazio polifunzionale innovativo e inclusivo, dove produce, co-produce e ospita spettacoli ed eventi di teatro, danza, musica, cinema e arti visive.

La partecipazione alle audizioni è completamente gratuita.

Per qualsiasi informazione è possibile contattare la produzione all’indirizzo mail casting@mat-entertainment.com

Lo spettacolo è prodotto su licenza ufficiale di MTI Europe e DreamWorks Theatricals e debutterà al Teatro AncheCinema di Bari in prima nazionale ad Ottobre 2022.

Basato sull'omonimo film premio Oscar di DreamWorks Animation
Brani e liriche originali Jeanin Tesori
Libretto David Lindsay-Abaire
Prodotto originariamente a Broadway da
DreamWorks Theatricals e Neal Street Productions
Regia della produzione originale Jason Moore e Rob Ashford
Regia della produzione Italiana Annalory Fullone e Angelo Lucarella
Coreografie Debora Boccuni
Costumi originari Tim Hatley
Costumi della produzione Italiana Annalisa Milanese
Show Design della produzione Italiana
Francesco Paolo Caragiulo e Annalisa Milanese
Shrek The Musical - Theatre for Young Audiences Version è stato rappresentato per la prima volta presso The Coterie, Kansas City, MO.
per la direzione artistica di Jeff Church e la direzione musicale di Anthony Edwards
Shrek - il Musical TYA è presentato in seguito ad un accordo diretto con Music Theatre International (Europe) Limited (www.mtishows.eu) e DreamWorks Theatricals

SI RICERCANO PERFORMER IN POSSESSO DELLE CARATTERISTICHE VOCALI E FISICHE INDICATE NELLA SUCCESSIVA SEZIONE RUOLI PRINCIPALI PER I PERSONAGGI INDICATI NELLA STESSA E RELATIVE SOSTITUZIONI.

PERFORMER DI QUALSIASI ETÀ SCENICA E CORPORATURA PER ENSEMBLE, SWING E RELATIVE SOSTITUZIONI

Come Partecipare


LA PARTECIPAZIONE ALLE AUDIZIONI AVVIENE SOLO ED ESCLUSIVAMENTE INVIANDO LA PROPRIA CANDIDATURA ATTRAVERSO LA PROCEDURA TELEMATICA SULLA PIATTAFORMA MAT CAREERS ACCESSIBILE AL SEGUENTE INDIRIZZO
HTTPS://CAREERS.MAT-ENTERTAINMENT.COM

A PARTIRE DALLE ORE 10.00 DEL 07/04/2022

ED ENTRO E NON OLTRE IL 30 APRILE 2022 ALLE ORE 12.00

CANDIDATURE RICEVUTE OLTRE LA DATA INDICATA O VIA MEZZI DIFFERENTI DALLA PIATTAFORMA MAT CAREERS (INCLUSI, A TITOLO PURAMENTE ESEMPLIFICATIVO: SOCIAL NETWORK O EMAIL) NON SARANNO PRESE IN CONSIDERAZIONE PER NESSUNA RAGIONE.

SI RICHIEDE DI PRESTARE LA MASSIMA ATTENZIONE NELL’INSERIMENTO DEI DATI ANAGRAFICI E DI CONTATTO.

Eventuali problematiche o errori durante la procedura di invio devono essere tempestivamente segnalati allegando obbligatoriamente SCREENSHOT della problematica presentatasi a webadmin@mat-entertainment.com. Segnalazioni telefoniche o a mezzo social non saranno prese in considerazione.

Modalità di svolgimento delle Audizioni

Il processo di selezione del cast è diviso in due fasi distinte:

PRESELEZIONE ONLINE VIDEO OBBLIGATORIA

CALLBACK IN PRESENZA

I candidati che non invieranno le candidature attraverso le modalità richieste o non si presenteranno ai call-back secondo le modalità e i tempi indicati potranno essere esclusi insindacabilmente dal processo di selezione.

Si avvisano i candidati che in sede di audizione verranno, eventualmente, prese le loro misure per la confezione dei costumi e che potrebbero essere effettuate delle riprese audio e video e scattate fotografie a fini interni e/o promozionali.

Tutti i candidati che supereranno la fase di preselezione Online (sia per i Personaggi Principali, sia per l’Ensemble) verranno convocati per i call-back in presenza.

L’ESITO DELLA FASE DI PRESELEZIONE VERRÀ COMUNICATO SIA IN CASO POSITIVO, SIA IN CASO NEGATIVO IN UNA FINESTRA TEMPORALE COMPRESA TRA IL

1 MAGGIO 2022 E IL 3 MAGGIO 2022

SOLO ED ESCLUSIVAMENTE TRAMITE MAIL.

Nella stessa comunicazione si riceveranno le indicazioni relative a data, orario e luogo dei call-back in presenza, che si svolgeranno a BARI entro la fine di Maggio 2022.

In sede di call-back a tutti i candidati verrà insegnata una coreografia sul posto.

Eventualmente a seguire si svolgeranno ulteriori prove di canto e recitazione.

Il materiale di studio per i call-back verrà comunicato solo in fase di convocazione.

L’ESITO DELLE AUDIZIONI IN PRESENZA VERRÀ COMUNICATO SIA IN CASO POSITIVO, SIA IN CASO NEGATIVO.

In ultima istanza, si informano per correttezza i candidati che la produzione dello spettacolo ha già svolto delle pre-audizioni per alcuni personaggi, in cui sono stati individuati degli interpreti idonei per alcuni di questi ruoli.

Inoltre il team creativo inviterà direttamente ai call-back, senza passare dalla fase preliminare online, alcuni interpreti di previa conoscenza ed esperienza che reputano adatti a determinati ruoli.

Ciò nonostante nessuna decisione definitiva rispetto alla formazione del cast di questo spettacolo è stata già presa.

Ruoli Principali

Shrek

BARITONO/TENORE
ESTENSIONE RICHIESTA: LA2 - SOL#4
ETÀ: 25 – 45
CARATTERISTICHE FISICHE: Altezza min. 180cm, corporatura robusta

Il personaggio del titolo della nostra storia. Un grande, verde, terrificante orco che vive da solo in una palude. Si imbarca in un viaggio per liberare la sua terra dalle creature delle fiabe e, lungo la strada, si innamora di Fiona. Inizia come un eremita scontroso, ma rivela i suoi strati e alla fine diventa l'eroe.

Principessa Fiona

SOPRANO
ESTENSIONE RICHIESTA: FA3 – SOL5
ETÀ: 18 – 30
CARATTERISTICHE FISICHE: Altezza 165 cm c.ca, corporatura normale

La bellissima principessa di Molto Molto Lontano, si trasforma in un orco ogni notte quando il sole tramonta. Salvata da Shrek, alla fine si innamora di lui. Eccentrica, schietta e poliedrica, non è una principessa qualunque.

Lord Farquaad

BARITONO
ESTENSIONE RICHIESTA: SI2 – RE5
ETÀ: 20 – 45
CARATTERISTICHE FISICHE: Altezza 170 cm c.ca, corporatura normale

Il comicamente basso e spietato sovrano di Duloc. È alla ricerca di una principessa da sposare per diventare re. Ha un pregiudizio intensamente ingiusto nei confronti delle Creature delle Favole che deriva dal risentimento verso suo padre. Egocentrico, solitario e crudele, risulta spesso estremamente buffo.

Ciuchino

TENORE
ESTENSIONE RICHIESTA: DO3 – SI4
ETÀ: 20 – 35
CARATTERISTICHE FISICHE: Altezza 170 cm c.ca, corporatura normale

Un asino parlante che si unisce a Shrek in fuga dalle guardie di Farquaad. Abbastanza chiacchierone, non è scoraggiato dall'aspetto di Shrek e praticamente si costringe a fare il suo volere. Facilmente spaventato e invadente, ma anche ottimista con il cuore.

Pinocchio

TENORE (CON BUONA PADRONANZA DEL FALSETTO)
ESTENSIONE RICHIESTA: MI3 – FA#4
ETÀ: 18 – 35
CARATTERISTICHE FISICHE: Altezza 165 cm c.ca, corporatura esile

Il capo delle Creature delle Favole. È un burattino animato il cui naso cresce ogni volta che mente. Un sacco di sfacciataggine con un debole per mentire.

Thelonius

BASSO/BARITONO (RECITA CANTANDO, NON È NECESSARIA ESPERIENZA NEL CANTO)
ESTENSIONE RICHIESTA: ---
ETÀ: 25 - 55
CARATTERISTICHE FISICHE: Altezza 180 cm c.ca, corporatura normale

L’esilarante guardia tuttofare del Regno di Duloc, può passare nel giro di pochi istanti da capo delle guardie ad arcivescovo.

Ensemble


QUALSIASI RANGE VOCALE
ESTENSIONE RICHIESTA: QUALSIASI
ETÀ: QUALSIASI
CARATTERISTICHE FISICHE: QUALSIASI

Sono le creature delle Favole (lupo cattivo, tre porcellini, Fatina dei dolci, Peter Pan, strega cattiva, Cappuccetto Rosso, Alice, Cappellaio Matto, Topolini Ciechi, Folla)

Altre informazioni

LA PARTECIPAZIONE ALLE AUDIZIONI È COMPLETAMENTE GRATUITA.

È POSSIBILE CANDIDARSI PER PIÙ RUOLI

LE PROVE E L’ALLESTIMENTO DELLO SPETTACOLO SI SVOGLERANNO IN BARI A PARTIRE DALLA DI FINE AGOSTO 2022.

LE REPLICHE SONO PREVISTE TRA OTTOBRE E NOVEMBRE 2022 CON EVENTUALE RIPRESA A DICEMBRE 2022.

LE RISPOSTE ALLE DOMANDE PIÙ FREQUENTI VERRANNO PUBBLICATI SU WWW.SHREKILMUSICAL.IT

Contatti

Eventuali chiarimenti relativi al presente bando o alla piattaforma telematica potranno essere richieste contattando la produzione esclusivamente via mail a casting@mat-entertainment.com

Nessun commento:

Posta un commento