Post Più Recenti

.

martedì 5 aprile 2022

AL TEATRO DUSE DI BOLOGNA
LA COMMEDIA "TRE UOMINI E UNA CULLA"
CON GIORGIO LUPANO, GABRIELE PIGNOTTA, ATTILIO FONTANA

Dall’8 al 10 aprile (venerdì e sabato alle ore 21, domenica alle 16) è in cartellone al Teatro Duse di Bologna la commedia di Coline Serreau ‘Tre uomini e una culla’, resa celebre dal film omonimo uscito in sala negli anni Ottanta.

Lo spettacolo va in scena nella traduzione di Marco M. Casazza, con l’adattamento teatrale di Coline Serreau e Samuel Tasinaje, per la regia di Gabriele Pignotta. Nelle vesti dei tre protagonisti Giorgio Lupano, Gabriele Pignotta e Attilio Fontana.

Chi non ricorda i dolci sorrisi che la piccola Marie rivolge dalla culla ai suoi tre papà improvvisati nella pellicola francese del 1985? La bimba, piombata improvvisamente nella routine libertina dei tre scapoli incalliti, finirà per conquistarne l’affetto e rivoluzionarne la vita. La commedia, riuscitissimo mix di tenerezza e divertimento, approda per la prima volta sui palcoscenici italiani grazie al nuovo adattamento teatrale firmato dalla stessa Coline Serreau. Il tema della paternità è trattato nel testo con delicatezza e umorismo. La regia di Pignotta sottolinea con maestria alcuni tratti dell’animo umano che conducono spontaneamente alla risata.

La storia è nota. In un grande e lussuoso appartamento nel centro di Parigi convivono in perfetta armonia tre scapoli impenitenti: il noto donnaiolo Jacques, steward dell'Air France; Pierre, impiegato in un’agenzia e, Michel, disegnatore tecnico. I tre single d’oro occupano il tempo libero tra feste, cene e incontri galanti. È nel corso di una di queste serate che un amico prega Jacques di poter recapitare alla loro abitazione un pacchetto importante. Jaques, però, dimentica di informare i coinquilini e parte per un lungo viaggio di lavoro. Il pacco arriva, ma alla porta viene trovata anche una culla con dentro una neonata. Il ritrovamento, che sconvolgerà la vita dei ragazzi, dà il via alla commedia.

Fedele alla versione originale, lo spettacolo tratta con levità e brio il ruolo dei padri e i nuovi modelli di famiglia. Vincitore del premio Camera di Commercio delle Riviere Liguri alla 55° edizione del Festival teatrale di Borgio Verezzi, destinato ogni anno alla rappresentazione di maggior successo, lo spettacolo vede in scena i tre affiatati attori, attorniati da un’intera compagnia magnificamente assortita. Sul palco, accanto a Lupano, Pignotta e Fontana, ci sono infatti anche Fabio Avaro, Siddhartha Prestinari e Malvina Ruggiano. Le scene sono firmate da Matteo Soltanto, i costumi da Silvia Frattolillo, le luci da Eva Bruno. Le musiche sono di Stefano Switala, la produzione è ArtistiAssociati.

A.ARTISTIASSOCIATI
Giorgio Lupano, Gabriele Pignotta, Attilio Fontana
TRE UOMINI E UNA CULLA
e con FABIO AVARO, SIDDHARTHA PRESTINARI, MALVINA RUGGIANO
di COLINE SERREAU
traduzione MARCO M. CASAZZA
adattamento teatrale COLINE SERREAU E SAMUEL TASINAJE
dal film omonimo COLINE SERRAU
scene MATTEO SOLTANTO
costumi SILVIA FRATTOLILLO
luci EVA BRUNO
musiche STEFANO SWITALA
regia GABRIELE PIGNOTTA

BIGLIETTI

Intero Ridotto Mini
Platea 29 euro 26,50 euro 23,50 euro
Prima galleria e palchi 25 euro 23 euro 20,50 euro
Prima galleria e palchi con visibilità ridotta 21 euro 19 euro 18 euro
Seconda galleria 21 euro 19 euro 18 euro

BIGLIETTERIA

Teatro Duse - Via Cartoleria, 42 Bologna - Tel. 051 231836 - biglietteria@teatroduse.it

Dal martedì al sabato, dalle ore 15 alle 19 e da un’ora prima dell’inizio dello spettacolo.

On line: teatroduse.it | Vivaticket

Nessun commento:

Posta un commento