Post Più Recenti

.

mercoledì 2 marzo 2022

ESCE OGGI MERCOLEDÌ 2 MARZO 2022
"NMIEZO A NIENTE" FEAT. ENZO GRAGNANIELLO
IL NUOVO SINGOLO E VIDEO DEI FOJA

Esce oggi mercoledì 2 marzo “’Nmiezo a niente”, il nuovo singolo dei Foja. Il brano, che vede la partecipazione straordinaria di Enzo Gragnaniello ed è un ulteriore passo di avvicinamento all’uscita del nuovo album, il prossimo aprile.

Link al Lyric Video su youtube: https://www.youtube.com/watch?v=fbYYtGwf_WM

Dario Sansone, leader dei Foja, parla così del brano: “’Nmiezo a niente” è una canzone profonda come il mare, è un viaggio sotterraneo nelle nostre coscienze, una riflessione sulle nostre effimere necessitá, sull'infanzia tradita, sulla eterna migranza delle anime. La band è accompagnata dalla voce ruvida come la pietra lavica di Enzo Gragnaniello, cantore dell'immateriale, poeta della nostra cittá a cui è legata da una linea di sangue musicale dove tradizione e sperimentazione si incontrano.

E proprio Gragnaniello afferma: “Quando ho ascoltato “‘Nmiezo a niente” ho sentito qualcosa di profondo, che si avvicinava anche musicalmente alle mie corde vocali. Non ho avuto dubbi ed ho accettato subito di partecipare a questo duetto."

I Foja sono fra i principali esponenti di un nuovo sound che, partendo da un forte legame con la tradizione folk napoletana, si arricchisce di contenuti e suoni contemporanei. Hanno realizzato tre album in studio e partecipato a diverse colonne sonore di lungometraggi di animazione, fra cui spiccano le canzoni realizzate per “L’Arte della felicità” e “Gatta Cenerentola”, entrambe candidate al David di Donatello come migliore canzone originale. Hanno suonato al Teatro San Carlo, diretti da Franco Dragone del Cirque du Soleil, e portato seimila persone a Castel Sant’Elmo. Vantano collaborazioni con artisti internazionali come Pauline Croze, La Pegatina, Shaun Ferguson, Weslie, Black Noyze, Alejandro Romero.

Nell’ultimo anno la band ha già rilasciato quattro nuove canzoni, un percorso alla scoperta delle molte anime che compongono il nuovo disco:

Link al videoclip del brano ‘Addò se va’: https://www.youtube.com/watch?v=QlgTjj6-pLo

Link al videoclip del brano ‘Tu’: https://www.youtube.com/watch?v=kDe_7pcdDuc

Link al videoclip del brano ‘A mano ‘e D10S’ feat. Alejandro Romero:
https://www.youtube.com/watch?v=TT3lrAEjmrs

Link al videoclip del brano “Duje Comme Nuje’: https://www.youtube.com/watch?v=Su0hg5ggozo

Crediti brano:
‘NMIEZO A NIENTE feat. ENZO GRAGNANIELLO
(D. Sansone)
Prod. Artistica: Dario Sansone, Luigi Scialdone e Daniele Chessa
Dario Sansone: Voce, Cori, Synth
Enzo Gragnaniello: Voce
Giuliano Falcone: Basso
Ennio Frongillo: Chitarra Elettrica
Luigi Scialdone: Chitarra Classica, Tres Cubano
Giovanni Schiattarella: Batteria
Violino: Caterina Bianco
Daniele Chessa: Drum Programming
Mix: Stefano Formato
Etichetta: Full Heads
Edizioni musicali: Graf Srl
Management: Luciano Chirico - edizionigraf@gmail.com
Booking – Gabriele Fiorentino - booking@fullheads.it
Produzione Esecutiva: Luciano Chirico
Illustrazioni: Alessandro Rak
Progetto Grafico: Giuseppe Boccia

Il Lyric Video di “’Nmiezo a niente” è a cura di Valentina Galluccio

SOCIAL UFFICIALI:

INSTAGRAM
https://www.instagram.com/fojaofficial/

FACEBOOK
https://it-it.facebook.com/FojaOfficial/

YOUTUBE
http://www.youtube.com/fojaofficialchannel

FOJA - BIO BREVE

I Foja nascono nel 2006. Hanno all’attivo tre album in studio, 'Na Storia Nova, Dimane Torna 'O Sole, e 'O Treno Che Va. Con gli ultimi due ottengono un posizionamento nella cinquina finale delle Targhe Tenco nella categoria miglior album in dialetto. Girando l'Italia per anni, hanno calcato palchi prestigiosi, registrando sempre il sold-out, tra cui quelli del Teatro di San Carlo con uno show diretto da Franco Dragone (Cirque du Soleil), dell’Arena Flegrea con uno speciale spettacolo che ha unito musica e illustrazioni dal vivo, del Cortile della Reggia di Capodimonte, del Palazzo Reale e di Castel Sant'Elmo a Napoli davanti ad un pubblico di oltre seimila persone.

La loro musica è stata utilizzata con successo in diversi film come L'arte della felicità (EFA European Film Award) e Gatta Cenerentola, ottenendo la candidatura per la miglior canzone originale sia al David di Donatello con i brani "’A malia” e “A chi appartieni", che ai Nastri d’Argento con “’A malia”.

Dal 2018 hanno inizio collaborazioni discografiche con artisti internazionali (Pauline Croze, La Pegatina, Shaun Ferguson, Weslie, Black Noyze, Alejandro Romero). Nel novembre del 2018 registrano il tutto esaurito nelle date del loro Tour Europeo nei migliori club delle principali capitali e, nel 2019, volano oltreoceano per il loro Tour Canadese e Statunitense tra club e grandi teatri.

Nel 2020 chiudono il loro primo decennio di attività discografica con lo speciale cofanetto “Dieci” che raccoglie l’intera produzione, compresi diversi brani fuori album e un inedito.

Nel 2021 escono in contemporanea due nuovi singoli, “ADDÒ SE VA” e “TU”, primi segnali del nuovo progetto discografico.

Nel mese di giugno è stata rilasciata ’A Mano ’e D10S” versione in napoletano di “(INRI) La mano de Dios” canzone scritta da Alejandro Romero e dedicata a un campione senza tempo, Diego Armando Maradona.

Del brano è stato pubblicato anche il videoclip con la regia di Michel Liguori e la produzione di Anartica Film, girato in parte all'interno dello stadio Ex San Paolo ora Stadio Diego Armando Maradona.

A fine ottobre esce “Duje comme Nuje”, singolo e video presente nella colonna sonora di “Yaya e Lennie – The Walking Liberty”, nuovo film di animazione della Mad Entertainment diretto da Alessandro Rak e di cui Dario Sansone, leader dei Foja, è anche aiuto regista, direttore artistico e autore delle musiche insieme a Alessandro Rak e Enzo Foniciello.



Nessun commento:

Posta un commento