Post Più Recenti

.

sabato 7 agosto 2021

VIAGGIO MUSICALE DALL'ITALIA AL BRASILE
CON GIGI FRANCHINI E SUSIE GEORGIADIS
FESTIVAL ULTRAPADUM

Un viaggio musicale, e non solo, dall’Italia al Brasile col suo modo di vivere molto effervescente e disincantato.

Canzoni accattivanti che sanno unire due culture decisamente diverse fra loro alle quali la musica fa da esemplare trait-d'union.

GIGI FRANCHINI

Comico e cantante, vivace animatore di serate musicali, ha al suo attivo una lunga esperienza in campo operettistico come comico e presentatore. Si è evidenziato come artista pieno di garbo ed ironia che ha riversato nel campo dell'operetta e delle canzoni anni ' 20 delle quali interpreta un vastissimo repertorio e delle quali è appassionato ricercatore e profondo conoscitore. Collabora con importanti riviste musicali in qualità di recensore di balletti e spettacoli operistici e operettistici. Ha inciso CD di particolare interesse storico e musicale, raccolte di canzoni comiche degli Anni '20 con arrangiamenti di Roberto Negri, "Ti darò quel fior" e "Si fa, ma non si dice" (per l’Associazione Piemonte Danza Musica Teatro), "Addio Tabarin" con Susy Picchio registrato dal vivo al Teatro Alfieri di Torino. e "L'amore sciocco" una selezione di brani d'Operetta con arrangiamenti di Alessandro Panella.

SUSIE GEORGIADIS, soprano

Nata a Porto Alegre (Brasile), ha continuato gli studi di canto in Italia con i maestri Alessandro Verducci, Alain Billard, Rita Patanè, Luisa Giannini. Dal 1999 inizia l’attività

concertistica in Italia con un repertorio che spazia dal “Requiem” di Mozart (diretto da Julius Kalmar), alla “Messa dell’Incoronazione” di Mozart, al “Gloria” di Vivaldi, agli “Stabat Mater” di Boccherini e di Pergolesi e al Requiem di Fauré.

Ha debuttato i ruoli di Mimì, Tosca, Donna Anna, Susanna e Violetta. Con la Compagnia Teatro Musica Novecento ha partecipato agli allestimenti di Vedova Allegra, nel ruolo di Hanna Glavary, Paese dei Campanelli, nel ruolo di Nela e Principessa della Czarda nel ruolo di Silva Varesku.

In occasione dei corsi organizzati dalla Fondazione “Luigi Nono” di Venezia, è stata selezionata per interpretare una parte del “Diario Polacco” di Nono.

Nello stesso anno ha partecipato ad un happening insieme a Phill Niblock (già collaboratore di John Cage) in occasione del Primo Festival di Musica Sperimentale di Napoli.

La sua attività concertistica spazia dall’Opera tradizionale a quella Contemporanea, dai compositori europei a quelli sudamericani dell’800 e ‘900.

PAOLO MARCONI, pianoforte

Funambolico pianista di Pavia, titolare anche di una band specializzata nel repertorio dei Pooh, ha sostituito Roberto Negri, dopo la sua immatura scomparsa, per le produzioni di operetta e gli spettacoli di canzoni del Laboratorio Lirico Europeo di Milano. Il suo talento naturale gli permette di essere un interprete ideale sia delle sonorità della Belle Epoque, sia del periodo in cui la canzone melodica italiana seppe affermarsi attraverso la radio, il cinema e il teatro dai primi del '900 all'inizio della II° Guerra Mondiale.

Inizia lo studio del pianoforte all’età di otto anni e nel 2002, si diploma in pianoforte presso il Conservatorio musicale Niccolò Paganini di Genova.

Ha avuto occasione di suonare per svariati personaggi del mondo dello spettacolo.

Nel 2005 canta nel coro della canzone La grande festa con i Pooh, in occasione dell’uscita dell’antologia dei 40 anni del gruppo e ha partecipato come pianista in alcune trasmissioni televisive.

Collabora inoltre come maestro accompagnatore con corali, compagnie di operetta, cantanti solisti in diversi teatri italiani.

Ha realizzato gli arrangiamenti, le orchestrazioni e le esecuzioni di alcuni cd prodotti dall’ “ISEA ARTS”. Compositore, autore, interprete ed arrangiatore di canzoni suonando tutti gli strumenti (piano, tastiere, batteria, basso e chitarre). Dal settembre 2011 pianista, cantante e intrattenitore al fianco di Eugenio Ban nelle trasmissioni “Tutta un’altra musica” (TeleLombardia) e “Festa in piazza” (Antenna3).

In Aprile 2013 con il suo gruppo Aloha “tributo ai Pooh” entra nello storico studio di registrazione dei Pooh di Milano per registrare come batterista e cantante un singolo prodotto da Red Canzian (bassista dei Pooh) contenuto in una compilation di cover band del gruppo in uscita ad Aprile 2014 e distribuita dalla Warner music su territorio nazionale.

Nessun commento:

Posta un commento