Post Più Recenti

.

venerdì 28 maggio 2021

SONO APERTE LE ISCRIZIONI ALLA
SCUOLA DI TEATRO LUCA RONCONI
DIRETTA DA CARMELO RIFICI

Da martedì 25 maggio (ed entro il 12 agosto 2021) i nati tra il 1995 e il 2003 potranno presentare la propria domanda di iscrizione al Bando di Ammissione al Corso per Attori e Attrici “Claudia Giannotti” (triennio 2021/24) della Scuola di Teatro Luca Ronconi del Piccolo Teatro di Milano - Teatro d’Europa.

Tutte le informazioni sono disponibili sul sito del Piccolo Teatro di Milano www.piccoloteatro.org

I processi di formazione dell’attore teatrale attraversano, oggi, una radicale fase di ripensamento in ragione delle profonde trasformazioni dei linguaggi scenici connesse all’emergenza pandemica ancora in corso. Difatti, in una congiuntura storica così particolare, mentre riaprono i teatri e riparte la loro programmazione, lo sguardo e l’investimento sul futuro si intrecciano inestricabilmente ad una riflessione sul destino della figura dell’attore, sulla rinnovata centralità della sua presenza, in quanto corpo vivo dell’esperienza scenica, così come sull’importanza dell’articolazione di solidi percorsi formativi.

In tal senso, il Piccolo Teatro di Milano trova nella sua Scuola un essenziale motore propulsivo, una inesauribile risorsa di giovani energie e di pensiero, nel segno di una dialettica sempre vivace e feconda. A sua volta, la Scuola del Piccolo Teatro di Milano ha come obiettivo quello di fornire alle allieve e agli allievi un bagaglio di competenze e tecniche che possa permettere loro di acquisire e affinare gli strumenti necessari per interpretare le sfide e la complessità della società contemporanea, e raccontare – con la loro arte – tanto il presente quanto il mondo di domani.

Claudio Longhi

Direttore Piccolo Teatro di Milano - Teatro d'Europa

Fondata nel 1987 da Giorgio Strehler e guidata da Luca Ronconi fino alla propria morte (2015), la Scuola di Teatro è oggi diretta da Carmelo Rifici. La Scuola svolge l'attività in unità organica con il Piccolo Teatro di Milano – Teatro d’Europa.

Riconosciuta come eccellenza internazionale nell’ambito della formazione per l’attore, la Scuola del Piccolo ha tra le sue peculiarità, durante il periodo di formazione, quella di coinvolgere le allieve e gli allievi negli spettacoli di produzione del Piccolo, garantendo un continuo e proficuo scambio tra aula e palcoscenico.

La Scuola Luca Ronconi, completamente gratuita e con frequenza obbligatoria, è una scuola per attrici e attori, della durata di tre anni, per un totale di circa 4500 ore di lezione.
Dal 1987 sono state presentate oltre 6000 domande di ammissione e nel 9 corsi triennali 228 allieve e allievi hanno ottenuto il diploma.

Nessun commento:

Posta un commento