Post Più Recenti

lunedì 5 agosto 2019


ASSOCIAZIONE INTERNAZIONALE DELL'OPERETTA
"L'IMPERO DELL'OPERETTA"
NELL'AMBITO DI TRIESTESTATE

Martedì 6 agosto ore 21, piazzale delle Milizie, Castello di San Giusto-Trieste
L'IMPERO DELL'OPERETTA è il titolo del grande concerto che l'Associazione Internazionale dell'Operetta propone nell'ambito di Triestestate, promossa dal Comune di Trieste.

Sul palco Maria Giovanna Michelini, Marzia Postogna, Ilaria Zanetti, Andrea Binetti, Gualtiero Giorgini, Mathia Neglia e Corrado Gulin al pianoforte, con le coreografie di Artinscena.

Il programma del Galà sarà dedicato ai maggiori compositori del genere, da Offenbach e Suppè, dei quali quest’anno ricorre il duecentesimo dalla nascita, da Strauss a Lehár e da Kálmán al duo italiano Lombardo-Ranzato. Principi, duchi, contesse, nobiltà di imperi europei, da quello di Napoleone III a Francesco Giuseppe, compaiono usualmente nei compositori del concerto, vivono nei palazzi di Parigi e Vienna, Budapest e Praga, trascorrono il loro tempo tra feste, balli e banchetti, si intrattengono con belle signore. 

Intrighi e sotterfugi nascondono innamoramenti e tradimenti. Le arie, i duetti, le ouverture del programma de “L’Impero dell’Operetta” richiameranno alla memoria quei mondi e quei momenti storici. Metteranno in evidenza le differenze stilistiche dei grandi compositori di un periodo che va da metà 800 fino ai grandi cambiamenti della prima metà del 900.

Solo pochi giorni dopo, domenica 11 agosto, medesimo luogo e ora, gli stessi protagonisti ritornano in scena, con la presenza di Alessio Colautti, nel concerto scenico “dal Paese dei Campanelli all’ombra del Campanon”, liberamente ispirato all’operetta di Carlo Lombardo e Virgilio Ranzato e dedicato a Trieste, al suo futuro. L’intreccio ruota attorno ad una vicenda di incroci di coppie, ironico, bonario e pieno di leggerezza.

I biglietti sono in prevendita presso TicketPoint di Corso Italia 6/C (o un’ora prima dello spettacolo a San Giusto) e prevedono una formula scontata per chi acquisterà entrambi gli spettacoli.

Per informazioni Associazione Internazionale dell’Operetta: e-mail: info@triesteoperetta.it - tel. 340 4738010 - www.triesteoperetta.it.

Nessun commento:

Posta un commento