Post Più Recenti

.

martedì 21 maggio 2019


VI FESTIVAL DELLA BELLEZZA A VERONA
"L'ANIMA E LE FORME"
PATTI SMITH, VINICIO CAPOSELA
GIANCARLO GIANNINI

28 maggio – 16 giugno 2019
Presentazione appuntamenti

Martedì 28 maggio
Teatro Romano, ore 21.30
Emir Kusturica
L'estro poetico dell'anima underground
Incontro con uno dei più originali e celebrati registi della storia del cinema europeo, autore di opere surreali e grottesche con graffianti spunti satirici e memorabili colonne sonore, premiate con la Palma d'oro a Cannes e il Leone d'oro alla Mostra del cinema di Venezia.
Racconto e riflessioni si alternano alla proiezione di sequenze dei film.

Mercoledì 29 maggio
Teatro Romano, ore 21.30
Massimo Cacciari - Giancarlo Giannini
Amor ch’a nullo amato e il folle volo
L’amore passione nell’Inferno dantesco. Riflessione filosofica e interpretazione dei Canti di Paolo e Francesca e di Ulisse. La fenomenologia dell’amore tra il delirio logico della filosofia e la sapienza immaginifica della poesia.

Giovedì 30 maggio
Teatro Romano, ore 21.30
Nicola Piovani
La musica è pericolosa
A vent’anni dall’Oscar per La vita è bella, concertato con ensemble di alcune delle più celebri musiche composte per i film di Fellini, Monicelli, Moretti, Bellocchio, Benigni e per capolavori di De André. Un percorso sentimentale che tocca l’alchimia interiore.

Venerdì 31 maggio
Teatro Romano, ore 21.30
Alessio Boni
Letteratura in palcoscenico
L’incontro con personaggi archetipici nel confronto con le molteplici fantasie. Da Cervantes a Conrad, da Tolstoj a Omero, il racconto dell’interpretazione di grandi personaggi letterari portati in scena tra cinema, teatro e televisione.

Sabato 1 giugno
Teatro Romano, ore 21.30
Paola Turci
L’anima femminile della canzone
Le melodie di risonanze intime sfogliate e impaginate nei cromatismi dell'armonia. Concerto speciale con le più significative canzoni da songwriter e interpretazioni della sensibilità femminile nella canzone d’autore.

Domenica 2 giugno
Teatro Romano, ore 21.30
Fabrizio Gifuni
Amleto allo specchio
Riflessioni teatrali sul più amletico personaggio letterario. Lo spalancamento dell’inconscio, la finzione, il dubbio che si stratifica nella poesia. L’eroe che diventa ambiguo, problematico.

Lunedì 3 giugno
Teatro Romano, ore 21.30
Laura Morante
Maestri e Cult movie
Moretti, Bertolucci, Amelio, Salvatores… Da Bianca a Turné il racconto di incontri ed esperienze di una grande interprete e musa al quadrivio di una memorabile stagione del cinema d’autore.
Dialoga Gianni Canova

Martedì 4 giugno
Teatro Romano, ore 21.30
Federico Buffa
L’Odissea di Kubrick
A 50 anni dall’uscita di 2001: Odissea nello spazio un viaggio nel mondo di un’opera d’arte e del suo creatore, sulle orme di un capolavoro che è una svolta nella storia del cinema e della rappresentazione del rapporto tra l’uomo e il cosmo. Il racconto si mescola alle colonne sonore arrangiate ed eseguite da Alessandro Nidi col suo ensemble.

Mercoledì 5 giugno
Teatro Romano, ore 21.30
Vittorio Sgarbi
Raffaello
Le gesta di un artista che è emblema di una grande epoca. La perfezione più alta, l’influenza più inesorabile, il sex appeal della santità narrati nel nuovo spettacolo proposto in prima nazionale.

Giovedì 6 giugno
Teatro Romano, ore 21.30
Umberto Galimberti
Gli equivoci dell’anima
Riflessione filosofica sulla genesi e l’eclissi dell’anima. L’invenzione platonica della liberazione dal tempo; il vento del disgelo nietzschiano che smobilita le possibilità espressive della maschera.

Venerdì 7 giugno
Giardino Giusti, ore 18.30
Vinicio Capossela
Ognuno uccide ciò che ama
Oscar Wilde, l’educazione alla bellezza. La vita che imita l’arte. Nella Ballata del carcere di Reading la metamorfosi del dandy dagli aforismi paradossali.
Dialoga Rita Severi

Venerdì 7 giugno
Teatro Romano, ore 21.30
Massimo Recalcati 
Gesù l’extramorale
Analisi psico-filosofica sulla personalità che ha deviato la storia. La rottura di vincoli oppressivi, la separazione, l’accesso alla potenza generativa del desiderio. Il fascino indiscreto della sovversione.

Sabato 8 giugno
Teatro Romano, ore 21.30
Vinicio Capossela
La Belle Dame sans Merci e altre paralisi della bellezza
Concerto atto-unico dedicato alla Bellezza, al suo fascino ipnotico, ai suoi incanti e alla sua invadenza, attraverso le canzoni di uno straordinario repertorio musicale e poetico.
Ospite d’onore Mario Brunello


Domenica 9 giugno
Giardino Giusti, ore 18.30
Marco Ongaro
Leonard Cohen, il sacro gioco dell’amore
Concerto-dissertazione sulla liturgia dell’eros di uno dei più grandi poeti in musica, tra la penombra dei sentimenti e le confidenze della nudità innamorata.
 
Domenica 9 giugno
Teatro Romano, ore 21.30
Giuliano Ferrara
Mezzo elogio dell’Ancien régime
Racconto storico-filosofico dello spirito al tempo dei signori. La seduzione, l’onore, la sfida. La moralità del dizionario dell’immoralismo.
 
Lunedì 10 giugno
Giardino Giusti, ore 18.30
Giordano Bruno Guerri
D’Annunzio, lo snobismo dell’assoluto
Le imprese del raffinato neologista alla conquista poetica dell’allucinazione classica, il culto eroico-erotico della personalità tra etica enfatica e enfasi estetica.

Martedì 11 giugno
Teatro Romano, ore 21.30
Patti Smith
Words and music
Un’icona della storia del rock in un evento musicale e poetico. Con Tony Shanahan al pianoforte e chitarra, un concerto-reading con le più celebri canzoni di un itinerario surrealista, beat e rimbaudiano. Rock poetry.

Mercoledì 12 giugno
Teatro Romano, ore 21.30
Arturo Brachetti
La maschera e i mille volti
Un racconto con momenti di spettacolo del più grande trasformista al mondo sul rapporto tra immagine e identità, personalità e personaggio, realtà e tradizione teatrale. Quando l’abito fa il monaco.

Giovedì 13 giugno
Teatro Romano, ore 21.30
Morgan
Canzoni dell’appartamento, i Queen e altre hit della bellezza
Concerto speciale in cui dopo molti anni sono riproposte hit del primo album da solista insieme a interpretazioni di capolavori di grandi artisti come i Pink Floyd, Gaber, Bowie, Endrigo, De André, i Queen. I fiori delle mille e una song.

Venerdì 14 giugno
Giardino Giusti, ore 18.30
Alessandro Piperno
Proust, l’animo messo a nudo
I segreti del fascino di un'opera monumentale che osserva al microscopio il cuore umano. Il tempo rallentato e dilatato delle emozioni. Un’impareggiabile esplorazione dell’animo. L’apoteosi del grande intento baudelairiano.

Venerdì 14 giugno
Teatro Romano, ore 21.30
Matteo Garrone
Il riflesso neorealista delle ombre
Incontro con un maestro del cinema d’arte. L’etimologia della realtà nell’antropologia surreale del quotidiano. Il racconto di come prende forma una spettacolare radiografia delle ossessioni alternato a proiezione di sequenze dei film.

Sabato 15 giugno
Giardino Giusti, ore 21.30
Melania Mazzucco
Da Beato Angelico a Klee l’immagine dell’invisibile
Una grande scrittrice racconta la visione dell’essenza occulta e del mistero delle cose. La pittura come sintesi di musica e poesia, indeterminata e ossessiva come in sogno.

Domenica 16 giugno
Teatro Filarmonico, ore 18.30
Alexandra Dovgan
Prima e dopo Chopin
La pianista prodigio undicenne interpreta opere di Chopin, Beethoven, Rachmaninov con l’intuito infantile di una genialità che non ha nulla di infantile.

Domenica 16 giugno
Giardino Giusti, ore 21.30
Andrea De Carlo
Amarcord Fellini
Il rapporto di un giovane scrittore col più celebrato regista, l'ispirazione improvvisa, le eccentriche avventure, la personalità, le contraddizioni del genio.

Lunedì 26 agosto
Arena, ore 21
Sergei Polunin
Romeo & Giulietta
Prima mondiale del celebre balletto di Prokofiev con un cast d’eccezione: accanto alla star internazionale Sergei Polunin, il coreografo Johan Kobborg, l’artista David Umemoto e l’étoile Alina Cojocaru per un allestimento che innova la visione di un classico modernista.



Philippe Daverio Ambasciatore della Bellezza

Teatro Romano di Verona
Lunedì 10 giugno, ore 21.30
Piero della Francesca, geometrie dell’anima
Indagine intorno all’artista più enigmatico, iniziatico e insuperabile. La ieratica idea del bello, il tempo sospeso, misterioso.

Teatro Olimpico di Vicenza
Martedì 11 giugno, ore 21
Palladio e lo spirito delle forme
Riflessione sull’etica antica che dà forma al Nuovo Mondo. Dai ghirigori gotici ai parametri della Roma eterna. Dall’invenzione di Petrarca della villa di campagna alla perversione del villino.

Teatro Bibiena di Mantova
Mercoledì 12 giugno, ore 21
Mantegna e Mozart Superstar
La correlazione di due geni precocissimi, fuoriclasse della loro epoca. La pittura scolpita diventa cinema, la musica diventa felicità. Duchi in salotto con musica da camera.
Interventi musicali al pianoforte di Ilaria Loatelli.

Teatro del Vittoriale di Gardone Riviera
Sabato 15 giugno, ore 21.15
Il sex appeal dell’arte
L’attrattiva dell’arte come strumento di piacere. La percezione del valore estetico da Baudelaire al mondo contemporaneo. La tentazione di essere alla moda, il gusto di essere sconvolti.
Interventi musicali al pianoforte di Gloria Campaner.

Nessun commento:

Posta un commento