Post Più Recenti

.

giovedì 18 aprile 2019


 WORKSHOP ATTORI-AUTORI 2019
A CURA DI CARROZZERIA ORFEO

Per il suo nuovo laboratorio estivo 2019, Carrozzeria Orfeo apre le porte a 6 autori e a 16 attori e attrici per esplorare insieme l’analisi e la messa in scena dei testi inediti che i drammaturghi elaboreranno per l’occasione. I testi ruoteranno intorno ad una tematica contemporanea, in linea con la poetica, i mondi e i personaggi da sempre indagati dalla compagnia.

Sarà un’occasione per favorire incontri, dar vita a sinergie, scambiarsi metodi e prassi di lavoro ma, soprattutto, divertirsi nello studio della dinamica che dall’intuizione e idea iniziale porta alla scrittura di una scena e alla sua conseguente regia.
Il laboratorio è aperto a drammaturghi (o aspiranti tali), attori o attori/autori, registi (4 al massimo da considerare parte del gruppo attori) e compagnie già strutturate che desiderano presentarsi in blocco per approfondire il loro percorso e trovare nuovi stimoli. Il gruppo sarà costruito in base al livello delle candidature presentate, al fine di formare una squadra omogenea e compatta.

Il lavoro sarà diviso in due fasi.

Dal 24 al 28 giugno presso il Teatro Elfo Puccini di Milano solo con gli autori, per iniziare a elaborare i testi che verranno sviluppati anche nella seconda fase. Gli incontri quotidiani saranno della durata di otto ore e la tematica di lavoro verrà assegnata almeno un mese prima, dando così la possibilità agli autori di presentarsi al primo incontro già con del materiale.

Dall’8 al 14 luglio: attori, registi e autori lavoreranno tutti insieme a presso la Corte Ospitale di Rubiera, nelle campagne emiliane, luogo ottimale per creare un gruppo di lavoro coeso.
Come per la costruzione dei nostri spettacoli – scrive la Compagnia -  pensiamo a questo seminario innanzitutto come a un’occasione di festa, di divertimento, di incontro con altri artisti e scoperta. Durante la residenza alla Corte Ospitale non verranno stabiliti orari di lavoro: partendo dalle consuete otto ore resteremo in sala prove fino a che sarà necessario. In questo senso stiamo cercando solo persone generose, affidabili e fortemente motivate che vogliano condividere la nostra stessa dedizione per questo mestiere.

I COSTI
Per i drammaturghi, che in totale affronteranno 12 giorni di laboratorio, il costo è di 750€ comprensivo di vitto e alloggio in camerata solo presso la Corte Ospitale.
Per gli attori/registi, per i quali sono previsti 7 giorni di laboratorio, comprensivo di vitto e alloggio in camerata presso la Corte Ospitale, il costo è di 620€.

TEMPI D’ISCRIZIONE
Il laboratorio è da intendersi su selezione: le candidature dovranno essere inviate entro e non oltre il 10 maggio 2019 alla mail workshop@carrozzeriaorfeo.it corredate di curriculum, foto e una brevissima lettera motivazionale. Nell’oggetto della mail è richiesto di scrivere nome + cognome + Corte Ospitale + il tipo di candidatura (attore o autore o regista). La compagnia assicura una risposta entro e non oltre il 17 maggio.

INFO
www.carrozzeriaorfeo.it - www.facebook.com/carrozzeriaorfeo/

Nessun commento:

Posta un commento