Post Più Recenti

.

mercoledì 14 febbraio 2018


MASTERCLASS PER ATTORI PROFESSIONISTI
"BUILDING GAMES"
CONDOTTA DA CRISTINA PEZZOLI
ASSOCIAZIONE CULTURALE
TEATRI POSSIBILI DI MILANO

16, 17, 18 febbraio 2018
“Come rendere vivi i grandi personaggi togliendoci di scena”

Il 16, 17 e 18 febbraio l'associazione Teatri Possibili, da oltre vent'anni un punto di riferimento per la formazione e la cultura teatrale a Milano, ha il piacere di ospitare una delle personalità più affermate della regia italiana contemporanea, nota anche a livello internazionale: Cristina Pezzoli.

La vulcanica regista sarà impegnata nella conduzione del workshop intensivo per attori professionisti “Building Games”: 20 ore di lavoro sulla costruzione attiva del personaggio, per scardinare le zone di comfort e le proiezioni della propria personalità su cui l'attore di esperienza rischia di appoggiarsi nel proprio lavoro, andando a recuperare una maggiore creatività e originalità.
Il lavoro della Pezzoli parte dalla presa di coscienza che spesso in Italia il personaggio non è altro che una generica proiezione dell’attore in situazione, ossia l'attore mette spesso se stesso e la sua logica nella situazione proposta dal testo applicando di default la propria “cornice interpretativa” al personaggio.

Raramente viene sviluppato un lavoro di trasformazione interna/esterna fondato sul possesso di una tecnica interiore che sposti l’attore da se stesso e da ciò che sa già fare.
Ciò crea evidenti conseguenze di ripetizione e “desertificazione” delle modalità creative degli attori, oltre che una sostanziale oggettiva impossibilità ad aderire alla logica interiore del personaggio da rappresentare.

Compiere uno scarto di immaginazione interiore per comprendere come “funziona” la logica di qualcuno che non sei tu costituisce l’oggetto del lavoro del laboratorio.

Durante il workshop saranno affrontati i seguenti temi:
- Maschera: tecniche di conoscenza e consapevolezza della propria maschera espressiva individuale. Ricorrenze e manierismi.
- Spostarsi da sé: tecniche per allontanarsi dalla ricorrenza automatica della propria espressività.
- Invenzione e fondazione del personaggio: uso dell’immagine e lavoro di tecnica interiore necessario a creare un personaggio.
- Pedinare il personaggio: osservazione creativa di persone reali attraverso strumenti di grammatica artistica volti a dotarsi di strumenti precisi di creazione autonoma di personaggi.
I partecipanti lavoreranno su scene a due o tre personaggi. Durante il percorso si applicheranno le tecniche proposte per “costruire” l’identità interiore e fisica del personaggio assegnato.

Teatri Possibili Associazione Culturale
via Savona 10 – 20144 Milano
C.F./P.IVA 04952120964
028323182 / 3386274736
info@teatripossibili.org

L'accesso al workshop è su selezione, previo invio del proprio cv artistico a info@teatripossibili.org.

Teatri Possibili Associazione Culturale
via Savona 10 – Milano

Maggiori info:
02 8323182 - 338 6274736 - info@teatripossibili.org
(lun-gio 14:30-23:00 / ven 14:30-18:00)
www.teatripossibili.it/seminari-per-attori-professionisti/cristina-pezzoli.html

Nessun commento:

Posta un commento