Post Più Recenti

.

giovedì 28 dicembre 2017

TEATRO SUPERGA DI NICHELINO
CONCERTO ANTEPRIMA XVII EDIZIONE
CONCORSO INTERNAZIONALE DI MUSICA
"MARCO FIORINDO"

La prossima edizione 2018 del Concorso Internazionale di Musica ‘Marco Fiorindo’ sarà dedicata al saxofono e venerdì 29 dicembre il Fiatinsieme Sax Quartet si esibirà al Teatro Superga in un concerto di anteprima della XVII edizione del concorso.

In attesa della XVII edizione del Concorso Internazionale di Musica ‘Marco Fiorindo’ che si svolgerà ad aprile 2018, l’Associazione intitolata a Marco Fiorindo non poteva mancare all'appuntamento invernale con la Città di Nichelino, con la proposta di un concerto a ingresso libero e gratuito.

Il Fiatinsieme Sax Quartet è un quartetto di sassofoni che da molti anni svolge un’intensa attività artistica in Italia e in Europa. I componenti Enea Tonetti sax Baritono, Alessandro Beata sax contralto, Pietro Marchetti sax soprano e Cristiano Messa sax tenore, sono musicisti che, dopo aver maturato singolarmente importanti esperienze sia come solisti, sia in ambito orchestrale che cameristico, hanno deciso di dar vita ad una formazione che avesse come obiettivo quello di esaltare le innumerevoli potenzialità del sassofono.


Dal 1999, anno di costituzione del gruppo, sono stati centinaia i concerti tenuti in Italia, Francia, Germania, e Inghilterra. Nel corso degli anni il quartetto ha ospitato numerosi artisti durante i propri concerti, aspetto questo, che unitamente alla ricerca e all’esplorazione di repertori “inusuali”, ha rappresentato un notevole arricchimento per il gruppo. L’attività concertistica e di ricerca, da sempre sono avvenute parallelamente all’insegnamento nei principali conservatori di musica italiani, nelle scuole di perfezionamento musicale e in occasione di numerose masterclass.

Il repertorio del Fiatinsieme Sax Quartet spazia dalle trascrizioni di musica del periodo Barocco, sino alle opere originali per quartetto di sassofoni dei più attuali e celebrati compositori contemporanei.

Una particolare attenzione è riservata alla musica latino-americana e ovviamente a tutta la grande produzione musicale dei compositori italiani.

Il concerto di anteprima della XVII edizione del Concorso Internazionale di Musica ‘Marco Fiorindo’ di venerdì 29 dicembre al Teatro Superga avrà in programma musiche di G. F. Haendel, J. B. Singelée, G. Zedde, P. Iturralde, G. Rossini, A. Piazzolla, A. Piazzolla, E. Gismonti, P. D’Rivera, C. Gardel.

Ingresso Libero.

Programma concerto:

G. F. Haendel Water Music – Finale
J. B. Singelée Grand Quatuor Concertant
G. Zedde After Hour
P. Iturralde Pequeña Czarda
G. Rossini Rossini per quattro
A Piazzolla Ave Maria
A. Piazzolla Contrabajeando
E. Gismonti Palhaço
P. D’Rivera Two Pieces for Saxophone

C. Gardel Por una cabeza  

Nessun commento:

Posta un commento