Post Più Recenti

.

giovedì 23 febbraio 2017

"CIAO AMORE CIAO"
TENCO E DALIDA 
TRA MUSICA E AMORE

Venerdì 24 febbraio 2017, alle ore 21.00, presso il Teatro Castellani di Azzate (Va), la Pro Loco Azzate organizza un musical, con il patrocinio gratuito del Comune di Azzate, ‘Ciao amore, ciao’ Tenco e Dalida tra musica e amore. Uno spettacolo che rievoca due grandi personaggi della musica italiana, nel 50esimo della scomparsa di Luigi Tenco (27 gennaio 1967). Il musical, scritto e diretto da Piero di Blasio con Luca Notari (Luigi Tenco) e Stefania Fratepietro (Dalida), ha avuto alcuni prestigiosi riconoscimenti come “Miglior spettacolo off” (Musical! Award 2013), “Miglior spettacolo” (Broadway World Italy 2014), “Migliore opera prima” (Gold Elephant World Award 2014) e “Migliore attrice protagonista” (Broadway World Italy 2014). La colonna sonora dello spettacolo sarà eseguita dal vivo con l’accompagnamento al pianoforte del Maestro Dino Scuderi e al contrabbasso del Maestro Ermanno Dodaro. Le musiche scandiranno le vicende dell’ultimo anno di vita di Tenco, caratterizzato dalla sua tormentata storia d’amore con la cantante italo francese, Jolanda Cristina Gigliotti, in arte Dalida fino al fatidico Sanremo del 1967.


Teatro Castellani - Via Acquadro 32 - Azzate (Va)
Intero Euro 20,00 - Ridotto Euro 15,00
prenotazioni@proazzate.org

Luca Notari
Cantante attore, debutta all’età di 20 anni diretto da Gigi Proietti nello spettacolo Melodica con Donatella Pandimiglio. Seguono due grandi produzioni con Massimo Ranieri dirette da Giuseppe Patroni Griffi, Hollywood ritratto di un divo di Gianni Togni e Guido Morra e il grande campione di Maurizio Fabrizio e Guido Morra. Nel 2001 è uno dei protagonisti del musical Salvatore Giuliano di Dino Scuderi con Giampiero Ingrassia e Tosca nel ruolo di Michele per la regia di Armando Pugliese. È Sir John of Eggs nell’opera buffa il mostardiere del papa di Alfred Jarry, regia di Mario Moretti. È l’apostolo Andrea in Corpus Christi di Terence Mc Nally per la regia di Enrico Maria Lamanna. Romeo nella dance opera di Renato Greco Romeo e Giulietta con Giuseppe Pambieri. Viene diretto da Giancarlo Sepe in favole di Oscar Wilde. Dal 2002 al 2005 è nella Compagnia dei Ragazzi del Teatro Eliseo di Roma. 

Nelle stagioni teatrali 2004-2005 è Ulisse nella dance opera Odysseus di Renato Greco con le musiche di Dino Scuderi debuttando in prima mondiale all’interno dell’Anfiteatro Flavio il Colosseo. Nelle stagioni teatrali 2006-2007 e 2007-2008 è Pietro nella versione italiana del musical Jesus Christ Superstar di A.L.Webber e T.Rice per la regia di Fabrizio Angelini, prodotto dalla Compagnia della Rancia. Maggio 2007 è ancora una volta Ulisse nel tour in Egitto della dance opera Odysseus, Teatro dell’Opera di El Cairo e di Alessandria d’Egitto. Nelle stagioni 2008-2009-2010-2011 c’è l’incontro con Tony Cucchiara di cui interpreta i seguenti spettacoli: è Marante di Magonza in Pipino il Breve prodotto dal Teatro Stabile di Catania, regia di Giuseppe Di Martino ripresa poi da Giuseppe Dipasquale con Tuccio Musumeci, Pippo Pattavina e Anna Malvica. Ludovico Vernagallo coprotagonista ne La Baronessa di Carini con Annalisa Cucchiara per la regia di Angelo Tosto. 

Sempre con la regia di Angelo Tosto è Tanu nel musical Troglostory di Tony e Gianluca Cucchiara, e infine Caino in Caino e Abele. Nel 2011-2012 torna a coprire i panni di Michele nel musical Salvatore Giuliano di Dino Scuderi con Giampiero Ingrassia e Barbara Cola. Sempre nel 2011 viene prodotto dal batterista nonché direttore musicale di Whitney Houston, Michael Baker in un progetto discografico che vede la collaborazione di alcuni tra i più quotati musicisti del panorama internazionale. E’ Luigi Tenco nel 4 volte premiato Miglior Spettacolo del 2012/2013 e 2013/2014 Ciao Amore Ciao Tenco e Dalida tra musica e amore, con Stefania Fratepietro. Spettacolo che nasce da una propria idea, scritto e diretto da Piero Di Blasio, di cui è anche produttore per MediterrArea. Nel 2012 – 2013 è il protagonista Roger della versione in napoletano del musical Rent per la regia di Enrico Maria Lamanna. Interpreta i ruoli del Sarto di Corte e dell’Allievo di Musica ne Il Borghese Gentiluomo con Massimo Venturilello e Tosca. Dal 2002 al 2008 è stato uno dei volti dello spot della Nutella Ferrero sponsor ufficiale della nazionale italiana di calcio per la regia di Alessadro D’Alatri. Escono in edicola due DVD di cui è protagonista La Baronessa di Carini e Caino e Abele di Tony Cucchiara. Sempre per la tv è il narratore-vagabondo dello speciale per Rai2 Frate Asino di Pasquale Panella con musiche di Dino Scuderi. 

Fa parte del cast della serie Il Maresciallo Rocca 5 con Gigi Proietti e la regia di Giorgio Capitani e Fabio Jephcott. 2012 esce il suo primo Ep Un mondo In cui credere prodotto da Giancarlo Lucariello per Classica Oggi con musiche di Maurizio Fabrizio, disponibile su iTunes. Insegna canto nell’Accademia di Teatro e Musical diretta da Giampiero Ingrassia. Un programma rediofonico su RTR fm99 dedicato al suo progetto discografico Un mondo in cui credere dal 31 maggio 2014 dove Luca si esibisce ogni sabato in diretta con concerti live in cui omaggia la grande canzone italiana e i grandi interpreti.

Stefania Fratepietro

Studia canto, danza e recitazione con i più quotati insegnanti in Italia e a Londra. Il suo primo musical è Say Way di Marco Bellucci, ma il vero debutto è nel 1999 con la Compagnia della Rancia negli spettacoli Grease con Lorella Cuccarini e Giampiero Ingrassia e dal 1999 al 2002 è Ermengarda in Hello Dolly con Loretta Goggi e Paolo Ferrari entrambi per la regia di Saverio Marconi. Nel ’02/’03 è con Gianluca Guidi e MariaLaura Baccarini in Promesse Promesse regia Jhonny Dorelli. Dal ’03 al ’05 è la protagonista femminile (Serena Kats) del musical Fame-Saranno Famosi produzione Artistica regia Perego-Saccomandi, con cui nel 2004 vince l’ambito premio IMTA (Italia Musical Theatre Awards) come migliore protagonista femminile. Sempre nel ’04 è la protagonista di Tutte le donne di Bob di Romy Padovano. Nel ’05 è la cantante del Centrale-Risto-Theatre in Roma. Nel ’06 è Francesca in Paolo e Francesca di Raffaele Avallone, ancora nel ’06 dà la voce a Pinky e Pandora in Geronimo Stilton Super Show prod Promnibus regia Gino Landi. Sempre con Landi è Mercedes ne Il Conte di Montecristo di Robert Steiner e Francesco Marchetti. 

Nella stagione ’06/’07 è in tournée con Gastone con Massimo Venturiello e Tosca. Nel ’07/’08 è Beatrice ne La Divina Commedia l’Opera di Marco Frisina. Tra il ’07 e il ’09 è Penelope nel Odysseus di Dino Scuderi e Renato Greco nel tour in Egitto presso il Teatro Dell’Opera di El Cairo e Alessandria d’Egitto, Rosetta nel Rugantino di Gino Landi e Renato Greco e nel cast de Il Principe della Gioventù di Riz Ortolani regia Pier Luigi Pizzi. Dal ’09 al ’11 è Jennyanydots in Cats della Compagnia della Rancia regia di Saverio Marconi e Daniel Ezralov terminando la tournée all’Arena di Verona e sempre nel 2011 è la protagonista Carlotta del musical The Mission musiche Ennio ed Andrea Morricone regia Stefano Genovese produzione Fabrizio Celestini e Massimo Del Rio che ha debuttato in febbraio 2011 a Seoul. Nel 2011 è ancora Beatrice ne La Divina Commedia di Marco Frisina nel Teatro Grimaldi di Montecarlo e Penelope nella ripresa di Odysseus di Renato Greco con musiche di Dino Scuderi. Sempre nello stesso anno è Floria Tosca nella versione teatrale de La Tosca di Luigi Magni produzione Teatro Greco regia Luigi Magni. 2011-2012 è tra i ruoli principali del musical Salvatore Giuliano di Dino Scuderi con Giampiero Ingrassia e Barbara Cola di cui cura anche la coproduzione per MediterrArea in collaborazione con Molise Spettacoli. È Dalida in Ciao Amore Ciao Tenco e Dalida tra musica e amore con Luca Notari, spettacolo nato da una loro idea scritto e diretto da Piero di Blasio, in cui curano anche la produzione per MediterrArea. Nel 2008 riceve i seguenti premi: Premio Sogni di Provincia di Savona al Teatro Chiabrera e il Premio Dei Leoni indetto dalla città di Albenga e dall’UCAI.

Nessun commento:

Posta un commento