Post Più Recenti

domenica 3 aprile 2016

"SHAKESPEARE'S BAR TRILOGY"
ROMEO E GIULIETTA-OTELLO-AMLETO
LA CULTURA NEI PIU' FREQUENTATI
LOCALI MILANESI

“Noi crediamo che in questo periodo storico un rilancio culturale che possa ripartire dal basso è di fondamentale importanza. Per questo abbiamo deciso di immaginare prima, e di realizzare poi, un teatro che ritrova le proprie radici e funzioni originarie in mezzo alla gente. Un teatro che si sposta al bar per riportare l'attenzione della comunità all'amore per l’arte, la cultura ed il teatro stesso.”
Davide Lorenzo Palla

Riparte e si struttura l’audace e innovativo progetto Tournée da bar, al suo quinto anno di vita, ideato e organizzato da Davide Lorenzo Palla con l’obbiettivo di portare il teatro tra la gente, in luoghi informali e insoliti, divertendo e promuovendo cultura in maniera sostenibile ed efficace.

Tournée da bar, grande successo di pubblico e di critica, vincitore del bando nazionale indetto da cheFare, piattaforma che premia l’impatto sociale, segnalando e raccontando i progetti culturali ad alto grado di innovazione, quest’anno “si fa in tre” proponendo ben 19 appuntamenti nei più frequentati locali milanesi con i più grandi classici shakespeariani: oltre ai già sperimentati cavalli di battaglia Romeo e Giulietta e Otello, al suo debutto la tragedia shakespeariana per eccellenza, Amleto, conflitto tra azione e contemplazione, in omaggio per il quarto centenario della morte del drammaturgo inglese.

Una vera e propria tournée, gioiosa e festosa, che da lunedì 4 a sabato 23 aprile (tranne lunedì 11 aprile) animerà i bar della città da nord a sud con la sua carica di energia, arricchendosi di preziose collaborazioni che renderanno ancora più viva e vivace l’iniziativa in grado di catalizzare l'attenzione e l'interesse di un gran numero di persone (tra cui molti giovani), per far loro riscoprire la bellezza del teatro come momento di condivisione e compartecipazione. Un atto poetico che assume la forza di un vero e proprio gesto ideologico in grado di portare benefici alla cittadinanza tutta. Durante le serate di spettacolo sarà possibile usare l’hashtag #HamleTw per commentare su Twitter la messinscena dell’Amleto in un gioco collettivo proposto dalla comunità di TwLetteratura (info e calendario su twletteratura.org), e ancora si potrà assistere a concerti di band emergenti, cene a tema, jam session e dj set per cercare un coinvolgimento di pubblici differenti.

La tournée terminerà, sabato 23 aprile, anniversario della morte di William Shakespeare, con una grande serata di spettacolo e festa in una secret location che sarà comunicata al pubblico durante lo svolgersi della tournée. In tale occasione saranno inoltre presentate le future attività del gruppo: dopo il successo negli scorsi anni del progetto, nato e cresciuto a Milano, nei prossimi mesi Tournée da Bar si aprirà su tutto il territorio nazionale alla ricerca di nuovi bar, nuovo pubblico e nuove storie da raccontare ed avvierà inoltre dei progetti collaterali per portare la cultura ad un numero sempre maggiore di persone.

Ingresso libero fino ad esaurimento posti (tranne che nei circoli ARCI, dove è richiesta la sottoscrizione della tessera).

Regia Riccardo Mallus
con Davide Lorenzo Palla, Enrico Pittaluga, Graziano Sirressi
Musiche e accompagnamento dal vivo Tiziano Cannas Aghedu
Traduzione e Adattamento Davide Lorenzo Palla
Scenografie Michele Ciardulli
Segreteria organizzativa Laura Favero-Fransos
Grafica Valentina Gazzara
Video Luca Castillo
Una coproduzione: Centro d’Arte Contemporanea Teatro Carcano – Smartit – Ecate Cultura
Media partner: Smemoranda – TwLetteratura
Un evento Expo in Città

 
PROGRAMMA DETTAGLIATO

ROMEO & GIULIETTA:
Un percorso in cui si accompagna il pubblico a riscoprire la storia di Romeo e Giulietta tra narrazione, azione, coinvolgimento diretto e brani originali. Il moderno cantastorie Davide Lorenzo Palla, affiancato sulla scena dall'estro e la fantasia dell'attore Enrico Pittaluga e coadiuvato nella regia da Riccardo Mallus, porta il pubblico alla riscoperta di questo grande classico. Gli attori/mattatori accompagnano il pubblico all'interno della storia dei due amanti veronesi. I due attori interpretano più personaggi, recitano i testi di Shakespeare e subito dopo tornano a raccontare la storia rivolgendosi direttamente agli spettatori. Il classico viene agito, raccontato e illustrato. Accanto agli attori il musicista Tiziano Cannas da solo fa il lavoro di un'orchestra: suona fisarmonica, violino, pianoforte e strumenti a fiato, il tutto utilizzando una loopstation per creare atmosfere sonore sempre più ricche in un crescendo che corre verso il gran finale. Il repertorio di riferimento per la composizione dei brani originali spazia da Nino Rota ai Led Zeppelin in uno scontro/incontro tra classico e moderno.

- Lunedì 04/04 ore 21.00 @ SANTERIA SOCIAL CLUB – Viale Toscana 31 – tel. 02 22199381

- Martedì 05/04 ore 21 @ OTTO - Via Paolo Sarpi 8 – tel. 02 83417249

- Mercoledì 06/04 ore 21 @ 150UP - Via Medardo Rosso 16 – tel. 02 89452576

- Giovedì 07/04 ore 21 @ TOMBON DE SAN MARC – Via S. Marco 20 - 02 6599507

- Venerdì 08/04 ore 21 @ BAR LAMBRATE MM2 – piazza Bottini (interno mm2) – tel. 02 2666532

- Sabato 09/04 ore 22 @ BAR DORIA - Via Plinio 50 – tel. 02 29400871 (a seguire Dj Set)

- Domenica 10/04 ore 17 @ ARCI CICCO SIMONETTA - Via Cicco Simonetta 16 – tel. 347 3845274 - INGRESSO CON TESSERA ARCI

OTELLO:
Lo spettacolo nasce da una domanda: “come possiamo raccontare questa storia nel più semplice dei modi con i mezzi che abbiamo a disposizione?” Partiamo dal presupposto che l'epoca di crisi economica in cui viviamo non ci concede i mezzi per mettere in scena un grande allestimento con un ricco impianto scenico e un’intera compagnia di attori ad interpretare l'intero dramma Shakespeariano. Noi però abbiamo l'assoluta convinzione e consapevolezza che l'immaginazione non conosca la parola crisi e che anche le peggiori contingenze non possono impedire alla fantasia di volare libera. Chiediamo quindi allo spettatore d’immaginare gli eventi e i dettagli di uno spettacolo che non c'è e di seguire lo svolgersi della vicenda grazie al racconto di un cantastorie contemporaneo. Lui, accompagnato da un musicista, porta l'immaginazione del pubblico a volare e - grazie all'evocazione di luoghi, suoni, atmosfere e personaggi di questo grande classico - cerca di intrattenere il pubblico e di rendere omaggio al genio di William Shakespeare portando in scena le tematiche tristemente sempre attuali della fame di potere che porta al tradimento e della cieca gelosia che sfocia in femminicidio.

- Martedì 12/04 ORE 21 @ NORDEST CAFFE' – Via P. Borsieri 35 – tel 02 69001910 (Jam Session Jazz)

- Mercoledì 13/04 ore 21 @ OSTELLO BELLO – Via Medici 4 – tel. 02 36582720

- Giovedì 14/04 ore 20 @ B4 MILANO – Via A. Vannucci 1 - tel 02 58305632

- Venerdì 15/04 ore 22 @ LIDO LIQUOR BAR - P.le Cantore 4 – tel. 02 36594919

- Sabato 16/04 ore 21 @ BAR DORIA - Via Plinio 50 – tel. 02 29400871 (a seguire Dj Set)

- Domenica 17/04 ore 17 @ MADAMA HOSTEL – Via Benaco 1 – Tel 366 3107485

AMLETO:
Un viaggio indietro nel tempo per indagare gli intrighi che si celano dietro ad uno dei più grandi classici teatrali di tutti i tempi. Riscoprire Amleto e i suoi dubbi esistenziali per domandarsi quali conseguenze si nascondano - oggi come ieri - dietro alla “non azione” e quanto essa possa paradossalmente finire per essere la più pericolosa delle azioni. Il capocomico Davide Lorenzo Palla, affiancato sulla scena da Enrico Pittaluga e Graziano Sirressi, e diretto da Riccardo Mallus, accompagnerà il pubblico alla scoperta della triste ma avventurosa storia del principe Amleto di Danimarca. Una storia fatta di dubbi, morte, tradimenti, amore, vendetta, fantasmi, follia, sogni, utopie e soprattutto di tanto teatro. Lo spettacolo è narrato, recitato e in parte improvvisato; il pubblico è attivo e partecipe all'interno di una messa in scena dinamica che porta l'immaginazione dello spettatore a visualizzare frammenti di testo, pezzi di storia e immagini concrete che compongono il puzzle mentale di un uomo in conflitto con se stesso e con il mondo che lo circonda. Il repertorio musicale di riferimento è quello della dance elettronica anni 80/90 arrangiata per l’occasione ed eseguita dal vivo dal poli-strumentista Tiziano Cannas, il quale con l'ausilio di loopstation e strumenti elettronici è in grado di ricreare da solo l’atmosfera di una decadente discoteca dark di fine millennio, in cui anche l'animo umano può smarrirsi e rimanere ingabbiato nella paura che anche un semplice gesto possa compromettere l’anima più che l’immobilità dell’inazione.

- Lunedì 18/04 ore 21.00 @ SANTERIA SOCIAL CLUB – Viale Toscana 31 – tel. 02 22199381

- Martedì 19/04 ORE 21 @ TOMBON DE SAN MARC – Via S. Marco 20 - 02 6599507

- Mercoledì 20/04 ore 22 @ BAR DORIA - via Plinio 50 – tel. 02 29400871

- Giovedì 21/04 ORE 22 ARCI OHIBO' – Via Benaco 1 – tel. 02 39468399 – INGRESSO CON TESSERA ARCI (A seguire concerto dei Pulp Project)

- Venerdì 22/04 ore 22 @ CIRCOLO COMBATTENTI E REDUCI – Via A. Volta 23 – tel. 02 6575872 (Cena a tema su prenotazione & Free Calcio Balilla e Ping Pong )

- Sabato 23/04 ore 21 @ SECRET LOCATION – Festa di chiusura con Dj Set e Sorprese

Tournée da bar | teatroalbar@gmail.com | http://www.facebook.com/tournéedabar

 

Nessun commento:

Posta un commento