Post Più Recenti

.

giovedì 25 febbraio 2016

AL TEATRO DI RIVANAZZANO TERME
"L'ISPETTORE GENERALE"
 

Sabato 27 febbraio 2016 ore 21.

L’Associazione Culturale Compagnia Oltreunpo’ torna al TRT – Teatro di Rivanazzano Terme con lo spettacolo l’Ispettore Generale, liberamente tratto dal testo di Gogol per la regia di Marco Oliva.

Un testo che Gogol scrisse nella Russia di fine epoca zarista, ma ancora straordinariamente attuale anche e soprattutto per la nostra Italia.

Uno spaccato della classe dirigente di una piccola cittadina, che viene messa in subbuglio dall'arrivo improvviso di un Ispettore, mandato dalla capitale, con disposizioni di severo controllo sull'operato del Podestà (l'odierno sindaco) e di tutti i suoi funzionari. E in quella Russia, come in quest'Italia, c'erano parecchi scheletri nascosti negli armadi!

Diretti da Marco Oliva, gli attori – Matteo Castagna, Martino Iacchetti, Luana Lippolis, Elena Martelli, Gabriele Natale, Salvatore Varvaro e Teresa Voso – danno vita a una commedia coinvolgente, ironica e molto divertente. Un racconto ed un ritratto grottesco, dove la risata fa da padrona e vengono messi al primo posto comportamenti attuali ben conosciuti!

La Compagnia Teatrale Oltreunpo’ nasce nel cuore dell’Oltrepò pavese nel comune di Montesegale (PV) ed è in questo territorio che nel 2004 nascono le prime attività con lo scopo di promuovere una cultura teatrale e artistica ed insieme creare un’importante occasione di aggregazione in un territorio rurale composto da piccoli paesi.

Numerose le iniziative che l’associazione ha promosso, organizzando diversi Festival nel territorio, con spettacoli in molti paesi della provincia e delle regioni confinanti.

Successivamente, l'Associazione, ha creato un ponte oltre il Po con Milano ‐ dove nel 2012 ha dato vita ad un Centro Studio di Formazione per attori frequentato da circa 100 allievi ‐ e un ponte con New York, per l'incontro con alcuni artisti americani e la collaborazione con l’insegnante e regista teatrale John Strasberg, figlio ed erede artistico di Lee Strasberg.

In questi mesi la Compagnia sta girando l’Oltrepo’ con “Oltrepossiamo - Tragicomica oltrepadana” uno spettacolo che è un accorato invito alla gente Oltrepadana a resistere, incontrarsi, conoscersi e riconoscersi, per pensare al territorio, l'Oltrepò, e per difenderlo contro la minaccia dell' inceneritore.

La compagnia Oltreunpo' è diretta da Marco Oliva, attore e formatore. Ha iniziato la propria formazione presso la scuola Quelli di Grock di Milano. Ha proseguito i suoi studi a New York presso la John Strasberg Studios dove ha studiato per diversi anni con John Strasberg e con insegnanti membri dell’ Actors Studio. Nel lungo percorso artistico si è perfezionato come attore con i più importanti registi teatrali e cinematografici italiani.

Dal 2004 insegna teatro a Milano e, attualmente, cura i percorsi formativi avanzati per

attori presso il Centro Studio Oltreunpo’ Teatro, che da quest’anno utilizza come sede anche il TRT – Teatro di Rivanazzano Terme.

TRT – Teatro di Rivanazzano Terme
Viale Europa ang. Via Pedemonti
27055 RIVANAZZANO TERME (PV)

Info e Prenotazioni: trt@prosceniospettacoli.it - tel. 3384605903 – 3667303582

Nessun commento:

Posta un commento