Post Più Recenti

giovedì 8 ottobre 2015

"BEST OF FAI DEL TUO MEGLIO" AL TEATRO LIBERO DI MILANO

Un'emotiva ed eccentrica donna in carriera in una società apparentemente libera, moderna e multiculturale.

Una società efficientista in transito verso la globalità che assomiglia alla nostra.
Una vita attraversata da difficoltà: un divorzio impossibile, una madre malata di cancro.
Una ricerca di solidarietà che incontra a volte la comprensione, a volte l'indifferenza, a volte l'astio.
Lucida e brillante, la scrittura del pluripremiato drammaturgo di Singapore Haresh Sharma va a toccare molteplici tematiche di estrema attualità: dalla difficoltà di comunicare all’epoca dei social network, al faticoso confronto tra culture diverse, ma pone anche le eterne domande su qual è il posto che riserviamo nelle nostre vite all’amore, alla fede e alla morte.
Le reiterate azioni fisiche - piccoli gesti e rituali quotidiani - formano una divertente coreografia, riportandoci alla ciclicità della vita. Alle spalle della donna, lo skyline di una metropoli piena di grattacieli si trasforma in continuazione con il passare del tempo.
In questa vicenda, allo stesso tempo comune e speciale, non facciamo fatica a riconoscerci.

TRAILER
https://www.youtube.com/watch?v=kE-3kepcF-E&feature=youtu.be

Alcuni estratti dalla critica
"La drammaturgia è molto intensa e la storia della protagonista richiama in ogni donna un pezzettino della propria storia o anche semplicemente una forma di interna solidarietà verso un’altra donna che attraversa mille difficoltà in più solo perché è donna appunto. Molti sono gli spunti di riflessione, molte sono le cose cha apprendiamo noi donne, ancora libere di decidere con chi vivere e chi amare." (Caterina Paolinelli, SaltinAria.it)

"A Best of va riconosciuto il merito di metterci di fronte alla difficoltà di entrare in comunicazione con canoni distanti dai nostri e di chiamarci al confronto con temi e nodi culturali che siamo abituati a guardare troppo da lontano." (Alessandra Cioccarelli, Stratagemmi.it)

"Su uno sfondo di metropoli e grattacieli che alternano giorno a notte, pioggia a sole, il testo parte con una scrittura dialogica lucida e divertente per poi passare al monologo della donna alle prese con le sue difficoltà. Singapore e Cinisello Balsamo sono vicinissime, e l’immigrata malese di Singapore assomiglia a quella di Milano." (Renzo Francabandera, Paneaquaculture.com)

"Un testo figlio del suo tempo, del tempo che stiamo vivendo ... Un testo indubbiamente dalle mille sfaccettature che scivola via, nell’arco di 75 minuti, tenendo incollato lo spettatore alla poltrona. Un monologo accattivante, l’ironia del testo tocca più argomenti, di cui talvolta è difficile parlare, persino con gli amici, e che si preferisce confidare ai propri cari, ma quando questi vengono a mancare, si ha la sensazione di smarrimento ed ecco che allora unica consolazione, si fa appello alla fede, rendendo più consapevole la certezza nell’esistenza di un Paradiso dove madre e figlia un giorno si incontreranno, riconciliandosi. Lo spettacolo piace ed ottiene il consenso del pubblico all’unanimità. L’augurio è quello che questo spettacolo possa ritornare a breve ed anche per più lungo tempo, nei teatri italiani." (Adele Labbate, Recensito.net)

HARESH SHARMA
Haresh Sharma è un importante e pluripremiato drammaturgo di Singapore e condirettore artistico dell'annuale M1 Singapore Fringe Festival. Fino ad oggi ha scritto più di 50 testi che sono stati messi in scena a Singapore, Glasgow, Birmingham, Londra, Dublino, Il Cairo, Melbourne, Busan, Seoul, New Delhi, Hong Kong, Ungheria, Romania e Tokyo.
Best Of è stato scritto nel 2013 ed è il primo testo di Sharma tradotto in italiano.


TATIANA OLEAR
Tatiana Olear è una regista, attrice e autrice russa che vive in Italia. Ha firmato una ventina di regie, sia nei teatri stabili (CTB, Piccolo Teatro di Milano), che off. Ha lavorato in Russia, Italia, Svizzera, Regno Unito ed Irlanda. Attualmente insegna regia e drammaturgia alla Scuola Civica Paolo Grassi di Milano.Dal 2013 è condirettore artistico di Tramedautore - Festival Internazionale organizzato da Outis - Centro Nazionale di Drammaturgia Contemporanea che viene ospitato dal Piccolo Teatro di Milano.
I suoi ultimi lavori sono fortemente centrati su tematiche e problematiche del multiculturalismo e della globalizzazione.

ELENA FERRARI
Elena Ferrari si è formata come attrice presso la Scuola del Piccolo Teatro di Milano.
Ha recitato in oltre quaranta spettacoli, lavorando con Giorgio Strehler, Luca Ronconi, Franco Però, Ruggero Cappuccio, Riccardo Muti, Jaques Lassalle, Giulio Bosetti, Tonino Conte, Paolo Ferrari, Paolo Bonacelli. Per il cinema e la televisione ha lavorato con Robert Golden, Laura Porrino, Alberto Rondalli, Corbucci e Pipolo, Solenghi-Lopez, G. Squizzato, Vanni Vallino e Mariano Lamberti. È stata insignita dei diversi riconoscimenti, fra cui nel 2001 il primo premio al Premio Wanda Capodaglio (Teatro delle Celebrazioni, Bologna) e il terzo premio al Concorso Prova d'Attore (Teatro Gobetti, Tangram Teatro, Torino), nel 2005 il Primo Premio come miglior attrice e migliore autrice al Premio Aquilegia Blu.

ALLESTIMENTO

Manuel Renga firma le proiezioni video e l'animazione digitale dello spettacolo, che sono ispirate alle grandi metropoli mondiali (Tokio, Singapore, Francoforte e Milano) e alle loro torri "totem", e unisce la ricerca sulla luce naturale e fenomeni atmosferici agli effetti da salvaschermo per i computer.

Nicole Leonardi, fashion-designer e visual-artist, firma il costume, gli accessori e l'oggettistica dello spettacolo, creando una ricercata fusione tra moda occidentale e orientale.

COMPAGNIA CHRONOS3
Nasce nel gennaio 2011 presso la Scuola d’Arte Drammatica Paolo Grassi di Milano dall’incontro di tre registi: Manuel Renga, Vittorio Borsari e Valentina Malcotti. Tutti i progetti targati Chronos3 si collocano nell’ambito della drammaturgia contemporanea mettendo in scena le opere di giovani autori impegnati ad indagare l’oggi, soprattutto sperimentando la creazione di opere in spazi non teatrali e con particolari rapporti tra pubblico e attore. Gli spettacoli della compagnia sono andati in scena nei più importanti teatri di Milano, e n alcuni prestigiosi festival (Torino Fringe Festival, Asti Teatro Festival, Vie Festival)
Dal 2012 la compagnia organizza la stagione teatrale Circuito Contemporaneo in diversi comuni della provincia di Brescia e Mantova e dal 2013 Manuel Renga dirige quella di Isolacasateatro nel quartiere Isola di Milano.

BEST OF

Fai del tuo meglio
di Haresh Sharma
traduzione italiana di Roberta Verde
regia Tatiana Olear
con Elena Ferrari
scene e video Manuel Renga
costume e accessori Nicole Leonardi
produzione Chronos3
in collaborazione con OUTIS - Centro Nazionale di Drammaturgia Contemporanea
e ObarraO Edizioni

Lo spettacolo ha debuttato in forma di studio al Piccolo Teatro Grassi di Milano
il 23 settembre 2014 nell’ambito del XIV Festival Tramedautore
Lo spettacolo è stato inserito anche nella programmazione di Bookcity 2014

In collaborazione con OUTIS Centro di Drammaturgia Contemporanea, TEATRO LIBERO di Milano e la Casa editrice ObarraO hanno organizzato alcuni incontri di approfondimento sullo spettacolo Best Of, in scena dal 9 al 14 ottobre nella sala di via Savona.

Tutti i partecipanti agli eventi avranno 2 biglietti RIDOTTI a 13,00 Euro per Best Of

10 OTTOBRE (10.00-18.00) 11 OTTOBRE (10.00-14.00) 2015 - Teatro Libero (Via Savona 10 Milano)

LABORATORIO TEATRALE Il monologo

Docenti Elena Ferrari e Manuel Renga.
Costo del workshop 50 Euro ad allievo. Sono ammessi allievi attori, registi e drammaturghiche hanno una pregressa eseprienza teatrale.
Ci si occuperà della struttura e della scrittura di un monologo, della sua messa in scena e interpretazione. Ad agni allievo è richiesto di arrivare al workshop con un monologo a memoria, sul quale si lavorerà.

12-13-14 OTTOBRE 2015 - ore 20.15 - Teatro Libero (Via Savona 10 Milano) - segue aperitivo nel foyer del teatro

APERITIVI AD HOC in collaborazione con ObarraO edizioni.

ObarraO edizioni, il cui nome richiama i due estremi della cultura (Occidente, Oriente) uniti-disgiunti da una barra capace di oscillare e segnare nuove rotte, porta in sé il segno della disposizione ad accogliere le idee anche più distanti tra loro, nonché i mutamenti che derivano dall’ingresso in Occidente di altre culture, di altre proposte d’esistenza. E non solo.
ObarraO vuole dunque raccontare con i suoi titoli la complessità del mondo e di chi l’osserva attraverso l’esplorazione di aree quali la Cina, la Corea, il Sud-Est asiatico, il Centro Asia, con scelte editoriali radicate nelle diverse realtà culturali e storiche.

Lunedì 12 ottobre - Un mondo di accoglienza, per un divenire meticcio!

Con Andrea Staid, docente di antropologia culturale, NABA
Andrea Staid docente di antropologia culturale presso la NABA, editor della casa editrice Elèuthera, collabora con diverse testate giornalistiche. È autore de Gli arditi del popolo (Edizioni La Fiaccola, 2007), Le nostre braccia. Meticciato e antropologia delle nuove schiavitù (Agenzia X, 2011), Dannati della metropoli. Etnografie migranti ai confini della legalità (milieu 2014), I Senza Stato. Potere, economia e debito nelle società primitive. ( Bebèrt, 2015)

Martedì 13 ottobre - Islam Europeo, Islam Italiano: le sfide dell'integrazione.

Con Davide Tacchini, Islamologo, Università Cattolica del Sacro Cuore.
DAVIDE TACCHINI, Islamologo Università Cattolica del Sacro Cuore, Milano; autore di Radicalismo Islamico, Obarrao Editore, 2015 e di Islam e Integrazione in Italia, Marsilio, 2014.

Mercoledì 14 ottobre - La nuova Singapore.

Con Matteo Aimini, docente di Architettura del Politecnico di Milano, urbanista e cultore dello sviluppo metropolitano tropicale.

12 OTTOBRE 2015, ore 21.00 - Teatro Libero

SERATA PER GLI ALLIEVI DELLE SCUOLE DI TEATRO

E' previsto un biglitto speciale per gli allievi delle principali scuole di teatro di Milano. Per informazioni e prenotazioni chiamare Teatro Libero, o scrivere a biglietteria@teatrolibero.it
Alla fine dello spettacolo è previsto un incontro con gli artisti

12 e 14 OTTOBRE 2015, ore 11.00 – Teatro Libero
MATINEE PER LE SCUOLE
Sono organizzate due repliche mattutine per le scuole medie e superiori a prezzo ridotto.
INFO e PRENOTAZIONI a compagniachronos3@gmail.com|tel. 333 2142085
 
Teatro Libero
Via Savona, 10 - Milano

BIGLIETTERIA

PREZZI BIGLIETTI
Intero € 21,00
Ridotto under26 e over60 € 15,00
Allievi Teatri Possibili con TPCard € 10,00
(prime rappresentazioni € 3,00)
Prevendita € 1,50

PROMOZIONI
Tutti coloro che parteciperanno agli eventi legati allo spettacolo
avranno diritto a 2 biglietti ridotti a € 13,00.

Promozione Best Of_Donne a teatro
Tutte le amiche che utilizzeranno la promozione Donne a teatro presentando la propria tessera associativa o la newsletter promozionale avranno diritto a 2 biglietti ridotti a € 13,00
per sé e un'accompagnatrice.

Promozione Best Of_Multicultura
Tutti gli associati a gruppi e associazioni multiculturali avranno diritto a 2 biglietti ridotti a € 11,00
presentando alla biglietteria un tesserino dell'Associazione.

Promozione Best Of_Scuole di Teatro
Tutti gli iscritti alle principali scuole di teatro di Milano avranno diritto ad 1 biglietto ridotto a € 10,00. Solo nella serata del 12 ottobre gli allievi Teatri Possibili e gli allievi Paolo Grassi avranno diritto ad 1 biglietto a € 6,00 e 1 biglietto a € 10,00 per gli accompagnatori.

ORARIO SPETTACOLI
Da lunedì a sabato ore 21.00

Domenica ore 16.00

ORARI BIGLIETTERIADa lunedì a venerdì dalle 15.00 alle 19.00

Nei giorni di spettacolo:Da lunedì a venerdì fino alle 21.30
Sabato dalle 19.00 alle 21.30

Domenica dalle 14.00 alle 16.30

CONTATTI
02 8323126biglietteria@teatrolibero.it

ACQUISTI ONLINE
www.teatrolibero.it

Nessun commento:

Posta un commento