Post Più Recenti

.

domenica 19 aprile 2015

MICHELE RADICE PRESENTA "ITA L'ITALIA EST" A RIVANAZZANO TERME


A Rivanazzano Terme, martedì 21 Aprile 2015 andrà in scena "Ita l’Italia est" di Michele Radice con Michele Radice.
In questo periodo di crisi e di tagli economici un attore si ritrova nel “teatro povero”, un po’ per amore di Grotowski, un po’ per necessità. Così si aggrappa alla sua unica fortuna: il pubblico; l’opportunità di poter raccontare una storia.. ed è la storia di un uomo che s’intreccia con la Storia di una nazione alla ricerca di poche verità, semplici e concrete, che possano garantire una vita serena.
Un monologo che diventa dialogo, o coinvolgendo il pubblico, o tra i piccoli personaggi che prendono vita.
Un racconto in stile cinematografico, viaggiando avanti e indietro negli anni e nei secoli, a volte accennando dei fatti, dei personaggi, delle situazioni che a poco a poco collimano nella storia di un uomo.
La spedizione dei mille, le grandi emigrazioni di fine ottocento, le guerre.. ogni evento è visto con gli occhi di coloro che l’hanno vissuto. Grazie ad un aneddoto o ad un documento storico è tutto riportato ad una vita quotidiana.

Spesso, raccontando la Storia con la “S” maiuscola, ci si dimentica degli uomini e restano solo i fatti. Nella rilettura umile e semplice di una vita ci accorgiamo che anche noi, oggi, nel nostro piccolo, stiamo vivendo e scrivendo la Storia.
La narrazione sfuma nella recitazione tra momenti drammatici e comici, emozioni e battute.

Durata: 70 minuti circa
 
Per prenotazione scrivere all'indirizzo mail del blog.








 

Nessun commento:

Posta un commento