Post Più Recenti

.

mercoledì 28 gennaio 2026

RECENSIONE DELLO SPETTACOLO
DE I LEGNANESI

I Legnanesi sono in scena con un nuovo spettacolo: I PROMOSSI SPOSI.

E lo fanno tornando al Teatro Manzoni di Milano, il tempio dei teatri milanesi, dal quale mancavano dal 1965!

Le dinamiche della storia sono quelle che da sempre caratterizzano gli spettacoli della compagnia: la Teresa che si lamenta del Giovanni e che vorrebbe che passasse a miglior vita il prima possibile, Giovanni che cerca di schivare la consorte dividendosi tra l'osteria e provando a rendersi invisibile, la Mabilia che trova una nuova attività per la quale entusiasmarsi e questa volta si dedica alla forma fisica, al mangiare sano e a pratiche orientali affidandosi ad un nuovo coach molto energico ed effervescente, che riuscita comunque ad entrare in sintonia con la Tersa in modo anche molto tenero.

Lo sfondo è quello dei prossimi giochi olimpici di Milano-Cortina, ai quali i Legnanesi dedicano dei quadri di luci, costumi e musiche degne di uno spettacolo di Broadway.

La Mabi vorrebbe che i suoi genitori ritrovassero l'amore che li ha uniti e in accordo con le autorità municipali fingono di aver perduto il certificato di matrimonio della coppia.

Da questo fatto prendono vita una serie di gags divertentissime che prendono ispirazione dal romanzo di Alessandro Manzoni I PROMESSI SPOSI, al quale la compagnia rende omaggio anche in modo inaspettato.

Riuscirà la Mabilia a far riaccendere la fiamma tra i suoi "sgangherati" genitori?

Completano lo show un ensamble di ragazzi giovani che cantano e ballano rendendo tutto molto dinamico e "fresco".

I Legnanesi pur rimanendo fedeli a sé stessi, riescono sempre nei loro spettacoli a strizzare l'occhio alla società moderna mettendone sempre in luce le mille contraddizioni, e dove la morale finale è che la semplicità vince sempre e che la Teresa non può esistere senza il suo Giovanni e che Giovanni non può esistere senza la sua Teresa.
"Pensavo che la parola felicità iniziasse con fe, e invece inizia con te"

Non resta che andare a teatro perché i Legnanesi non deludono mai e ci regalato due ore di intelligente spensieratezza.

I LEGNANESI saranno al Teatro Manzoni fino al 22 Febbraio 2026.

Non perdeteli!

Alessandra C.

Nessun commento:

Posta un commento