NENEY SANTOS
UNO DEI MIGLIORI
PERCUSSIONISTI BRASILIANI
CON IL NUOVO SINGOLO "ORIXA'"
“Orixá” è il singolo introduttivo dell’ep prossimo in uscita del percussionista e compositore Neney Santos. “Orixá” è un omaggio alla forza ed all’energia degli Orixás, divinità che rappresentano elementi della natura e dell’anima. Questi, prendono vita attraverso la musica di Neney Santos, una musica che si armonizza tra groove, percurissioni, ritmo e melodie. “Orixá” è un viaggio musicale che vibra tra radici ed innovazione, con l’obiettivo di connettere il corpo e lo spirito, fondendoli in una cosa sola. Afrobeat, funk e afrobrasiliano sono gli ingredienti principali di questo progetto, il cui intento è ipnotizzare l'ascoltatore con groove e riff ripetitivi, strutture aperte e grande interplay.
In Brasile gli Orixàs sono delle vere e proprie divintà con caratteristiche antropomorfe. Nel tempo si è creato un vero e proprio pantheon composto da orixàs maggiori e minori: questi erano ritenuti responsabili degli eventi atmosferici ed in grado di influenzare ciò che accade nella vita degli uomini. Il contatto divino avviene attraverso offerte vortive e rituali di danza, in cui gli dèi venivano invocati a prendere possesso dei fedeli. Da qui il rituale della danza con i tamburi. Per circa due secoli questo culto venne alimentato in segreto, costituendo le basi di una vera e propria religione autonoma che superava le frontiere etiche e sociali. Nuovo e fresco, il progetto di Neney Santos porta un po’ di innovazione in Italia.
BIOGRAFIA
Neney Santos è uno dei più brillanti percussionisti brasiliani in Italia. Nella sua terra ha collaborato con artisti del calibro di OLODUM, CARLINHOS, BROWN, CAETANO VELOSO, TERRA SAMBA ecc. All’età di vent’anni si è trasferito in Europa per accrescere la sua cultura musicale, espandendo i suoi contatti e le sue conoscenze nella musica funk e pop. Nel 2023 Neney Santos ha preparato un progetto musicale nato dall’incontro di due amici musicisti: il batterista Andrea Cangianiello ed il tastierisra Emiliano Pari, anche al basso synth. Neney Santos ed Andrea Cangianiello si occupano da molti anni di musica Afrobrasiliana, mentre Emiliano Pari è un cultore della musica black soul e funk. Il connubio dà vita ad una musica ricca di influenze musicali.

Nessun commento:
Posta un commento